This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Estintore, due domande...
#1
Giorni fa, ravanando in garage, mi è saltato fuori un estintore da auto che mio papà comprò insieme a una Peugeot 405...nel 1990! Shock

Ora...i primi dubbi:

E' a polvere come quasi tutti gli estintori da auto: mi fa un po' specie sapere che se lo uso probabilmente faccio più danno che altro (polvere ovunque nel motore = motore da buttare), però piuttosto che vedere la macchina saltare in aria...Shock :chessygrin: ; zebedei stringendo, si spera che l'eventualità di doverlo utilizzare sia remota... : Rolleyes :

Secondo dubbio: se lo tengo in auto, dove? Nel baule, bello lontano così se mi serve ci metto mezz'ora a raggiungerlo? Mah...! : Rolleyes : Fascettato al roll bar, così attira ancora meglio lo sguardo dei vigili, e magari in caso di botti se ne vola pure via? Ancora più "mah!" : Rolleyes : Lato passeggero, orizzontale e fissato davanti al sedile, parallelo allo schienale? Mi sa che è la soluzione migliore. Come fissarlo in modo da non pregiudicare le regolazioni del sedile stesso? Fascette? Se sì, attaccate dove? Ricordo che sul forum qualcuno lo aveva fissato nel modo che ho appena descritto, c'era una foto ma non la trovo più: potete aiutarmi?

Terzo dubbio, fondamentale: funzionerà ancora? Ha la lancettina, è tra il verde del "carico" e il rosso del "sovraccarico"...nello stesso punto da vent'anni! Shock Ho provato a picchiare contro il vetrino, non sembra incastrata ma rimane lì...possibile che davvero sia ancora carico dopo tanto tempo?

E' come questo qui, anche se le scritte son diverse:

[Immagine: qohf6d.jpg]
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
  Cita messaggio
#2
Se non sbaglio gli estitori (quelli nel mio condominio) vengono revisionati periodicamente...credo valga lo stesso anche per il tuo caso,IMHO buttalo e prendine uno nuovo (cosa che volevo fare anche io)
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#3
Però quelli "veri" di estintori (condominali e compagnia) sono a CO2, non a polcere, non so se gli intervalli di manutenzione siano gli stessi. : Rolleyes :

In effetti è comunque meno sbatti comprarne un altro che non fare ricaricare questo, hai ragione pure tu, non ci avevo pensato :chessygrin: :chessygrin:
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
  Cita messaggio
#4
Io li ho in barca, ogni anno li faccio ricaricare. È più conveniente che comprarlo nuovo (anche perché ne ho sei...).
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#5
dove lavoro io vengono controllati ogni anno,abbiamo una ditta che si occupa di anti incendio e con loro hai la manutenzione o sostituzione in caso di preoblemi,di solito se compri da loro poi ti chiamano per i controlli ecc ecc ..... per fissarlo sulle nostre potresti sfruttare la 2 viti delle guide del sedile ti procuri 2 staffette e le avviti,di solito quelli per auto hanno la base per il fissaggio Thumbup :hi_::hi_:
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
#6
Essendo a polvere, ha l'azoto come propellente, mi sembra strano che dal 1990 ancora tenga la carica, secondo me un esce nulla, la polvere sicuramente c'è, bisogna vedere però se un è diventata un blocco unico, ruotalo in su e in giù e senti con l'orecchio se senti scorrere roba dentro, se scorre è già buono.
Comunque un estintore piccino così, con meno di 30euro lo compri.

Con la polvere devasti tutto. Ma almeno se non sei pratico e scaltro hai più tranquillità che con uno a CO2 delle stesse dimensioni.

Edit: per quel poco che costa un "cazzillo" così comprane un'altro e via.
  Cita messaggio
#7
Gli estintori hanno la revisione periodica ogni 6 mesi e dopo tot anni vengono smontati revisionati completamente e ricaricati.
Probabilmente dopo 20 anni la polvere sarà tutta impaccata e non uscirà nulla... cmq un estintore per auto costa poche decine di Euro e ti conviente prenderlo a CO2 altrimenti se usi quello a polvere poi butti via l'auto... E' una polvere micidiale che si insinua OVUNQUE!!!
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
#8
C'è da dire che se leggi la targa di un estintore a CO2 leggi B e C ...NON leggi A
il che ti dice già che non è adatto per combustibili solidi, in realtà sul combustibile solido ha un'azione estinguente limitata, e a seconda di cosa brucia, appena finisce la scarica riprende a bruciare, cosa difficile con la polvere.
E' anche vero che di polveri ce ne sono svariati tipi a seconda di cosa devono fare e non tutte sono così devastanti, alla fine il motore con una lancia lo lavi, il problema è che la polvere va poco in accordo con le apparecchiature elettroniche, le può estinguere, ma le lascia malconce, quindi magari butti via anche roba che s'era salvata.
  Cita messaggio
#9
si il problema di sicuro sara' la polvere che assorbendo umidita' si sara' compattata un pò... sarebbe bene ricaricarlo da qualcuno del settore, non costa molto, per estintori di quelle dimensioni i prezzi sono irrisori. per tenerlo in auto conviene scegliere uno con omologazione rina, da uso diporto che resiste molto di piu' all'umidita'. alcuni di questi modelli non hanno manometro neanche, perchè la pressione interna è nulla, vengono mandati in pressione solo al momento dell uso da una carica di azoto che viene forata nel momento dell azionamento.
  Cita messaggio
#10
Da quanti KG deve essere? Sempre per uso "da macchina"...
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Da 350Z a MX5 184cv: domande nokia 95 28,742 11-10-2019, 15:08
Ultimo messaggio: Ghesboro
  Domande dirette a Tom Matano e Bob Hall EBI 4 2,205 18-04-2014, 13:21
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Acquisto Mx5 2.0 nc alcune domande P&B 15 2,843 20-02-2012, 11:02
Ultimo messaggio: SymonDark
  due domande su NBFL 1.6 (che ho preso) Alastor 75 11,316 24-08-2011, 11:10
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  3 domande/curiosità DUKE 4 5,453 17-01-2011, 16:08
Ultimo messaggio: angeloc4
  serie domande pollice 7 2,713 06-12-2010, 12:55
Ultimo messaggio: spiderman



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)