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Prima scodata involontaria
#11
*Julian-84* Ha scritto:Lo dici a me, sono rimasto così Shock per mezz'ora e andavo a 20 all'ora per paura che riaccadesse, fortuna c'era anche traffico....


A gomme come stai messo?, quanti km hanno su?
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#12
Phreno Ha scritto:A gomme come stai messo?, quanti km hanno su?

La macchina ha 1.330km
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#13
Beh, se entri in curva e rallenti di colpo... qualsiasi trazione posteriore va via di *****, non c'è sistema elettronico che regga quando il posteriore non ha più grip.
Con la mia baracca inglese mi sono girato di 180° in rotonda più o meno alla stessa velocità tua, sull'asciutto e con le semislick! Ero appena uscito dall'autolavaggio, quindi le gomme erano fredde e probabilmente bagnate.
Considera che spesso le rotonde hanno l'asfalto molto liscio e nel tuo caso la pioggia ha fatto il resto.
Comunque, questa è la dimostrazione che i sistemi elettronici fanno tanto, ma non tutto. In casi estremi... la fisica vince.
Non voglio spingere nessuno a fare cavolate, ma ogni tanto spegnere il controllo di stabilità e far partire la macchina volontariamente, a basse velocità, serve MOLTO per capire come comportarsi in caso di imprevisti come questo.
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#14
Tra pioggia, fondo scivoloso e trasferimento di carico (discesa e magari frenata in curva) ovvio che si è alleggerito molto il posteriore e al primo gas è scivolato. Però il DSC sulla mia non interviene così pesantemente, è molto più permissivo! E non mi sono mai trovato bloccato in mezzo ad una rotonda, sarà che io comunque nel dubbio dò gas! XD

Condivido l'idea di FrancoZ di provare a basse velocità cosa significa perdere aderenza e recuperare, però magari non in strada! Non per altro, ma con marciapiedi e robe varie rischi di sfasciare tutto.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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#15
Ma anzichè inveire sulla perdita di aderenza, perchè non impari a controllarla? : Rolleyes :

Ormai ci sono corsi di guida sicura-sportiva-agonistica-for dummies ecc... per qualsiasi tasca o prezzo.

Oppure attendi un nuovo magooday Mrgreen

Di una TP bisogna avere il giusto timore reverenziale, ma può essere guidata in tutta sicurezza se si conoscono i limiti e le manovre corrette da effettuare. Wink
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#16
...e cmq farle perdere aderenza su asciutto non e' la stessa cosa che su bagnato o ghiaccio. Su asciutto devi avere sollecitazioni laterali molto maggiori, negli altri casi ti parte e te nemmeno magari senti le spinte laterali.... lo dico per dire che mettersi in un piazzale a fare tondi non ti da' la certezza assoluta di aver capito cosa succede e come reagire.

Bisogna provare, provare, provare, provare, provare, prova..... (Cit.)
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#17
@Gagio: ormai in tutti i corsi di guida ti fanno fare le prove con fondi a bassa aderenza proprio per imparare a gestire i trasferimenti di carico.
Oltretutto tengono anche mini lezioni teoriche sui rudimenti della dinamica del veicolo, prima di mandarti in pista.

Come ho già detto altre volte prima bisogna un po' studiare la dinamica del veicolo, non basta solo provare, provare, provare ecc... Wink
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#18
Io dico che provare provare provare è l'unica via. Le rotonde sono infami sotto questo punto di vista, pendono verso il fuori, l'asfalto è liscio a peste e appena cominciato a piovere fa tutto schifo. Se poi hai fatto, preso dall'istinto, che mollare l'acceleratore, pestare il freno o la frizione, è garantito il 180, non c'è ESP che tenga...

Prova e prova e prova e prova e prova e prova e prova... Se poi qualcuno ti insegna la dinamica del veicolo, tanto meglio Big Grin
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#19
Cmq secondo me se accelleravi invece di frenare il dsc te l'avrebbe raddrizzata da sola....però magari sbaglio non ho molta famigliarità con la guida col baganto e col dsc......
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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#20
Fiabeschi Ha scritto:Io dico che provare provare provare è l'unica via. Le rotonde sono infami sotto questo punto di vista, pendono verso il fuori, l'asfalto è liscio a peste e appena cominciato a piovere fa tutto schifo. Se poi hai fatto, preso dall'istinto, che mollare l'acceleratore, pestare il freno o la frizione, è garantito il 180, non c'è ESP che tenga...

Prova e prova e prova e prova e prova e prova e prova... Se poi qualcuno ti insegna la dinamica del veicolo, tanto meglio Big Grin

Ma non c'è una "piccola" contraddizione in quello che dici?
Se tu provi ma non hai idea di che cosa siano, ad esempio, i trasferimenti di carico, uno non rischia di farsi male?

Che senso ha provare, come dici tu, e rischiare di fare danni (a sè e agli altri), senza avere in mente come si comporta l'auto?

IMHO spende meno e meglio i soldi ad andarsi a fare un piccolo corso di guida sicura (inoltre si diverte pure a fare [email=cazz@te]cazz@te[/email] in circuito in tutta sicurezza Mrgreen)
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