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La verdona
(11-08-2019, 19:29)Mr.Wolf Ha scritto:
(09-08-2019, 15:07)Lorenzo749 Ha scritto: Mr. Wolf, in che senso migliora il feeling in frenata?

Frenata più pronta e modulabile, eviti la distorsione della pompa che senza brake stopper si muove di qualche mm durante la frenata..


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Ma veramente fa tanta differenza......?
Non è il solito effetto placebo?
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(12-08-2019, 07:06)alfaluna Ha scritto:
(11-08-2019, 19:29)Mr.Wolf Ha scritto:
(09-08-2019, 15:07)Lorenzo749 Ha scritto: Mr. Wolf, in che senso migliora il feeling in frenata?

Frenata più pronta e modulabile, eviti la distorsione della pompa che senza brake stopper si muove di qualche mm durante la frenata..


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Ma veramente fa tanta differenza......?
Non è il solito effetto placebo?

Il concetto è il medesimo legato all'impiego dei tubi freno "aeronautici", evitando distorsioni o rigonfiamenti (aumenti di volume in sintesi) nei componenti atti a generare e trasferire la pressione idraulica alle pinze, rendi il processo più diretto e meno incline a variazioni. Al contrario lo puoi vedere come mettere sul pedale uno strato di gomma morbida (o usare delle nike air al posto di scarpe specifiche da guida): lo sforzo verrà smorzato del fattore elastico della gomma con una conseguente minore precisione dell'azione frenante e un filtro sul feedback del pedale..
Per verificarlo, accendi l'auto, apri il cofano e chiedi a qualcuno di frenare con forza (più importante è l'azione più importante sarà l'effetto) mentre tu osservi il movimento della pompa freni, usa un riferimento iniziale per la posizione statica del master e ti accorgerai di quanto si muove sotto sforzo! 
Wink
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Grazie della spiegazione! Dicevi che se non monto una barra duomi devo realizzare una placca per fissarlo?
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(12-08-2019, 07:06)alfaluna Ha scritto: Ma veramente fa tanta differenza......?
Non è il solito effetto placebo?

Secondo me il brake stopper è molto più effettivo dei tubi in treccia, nel senso che è utile anche nell'uso stradale.

I tubi in treccia possono essere utili ma anche no, nell'utilizzo normale non fanno nessuna differenza (gli originali sono comunque dotati di un'anima a rete, non è che siano fatti di cartone), al limite possono servire in pista. Molto più spesso il problema è dovuto all'olio vecchio.
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Riporto quanto ho scritto ieri ad un gruppo di amici su WhatsApp:
"In effetti qualcosa fa; fino ad una certa pressione sul pedale non sento nessuna differenza, quando inizio a pestare abbastanza forte, come ad esempio in alcune discese tra ieri ed oggi, si sente che mentre prima l'incremento di frenata era in un certo senso meno che proporzionale all'aumento della pressione del piede, ora è migliorato, la macchina frena in modo più deciso.
Con questo voglio solo dire che il suo contributo lo dà e la spesa mi sembra giustificata.
Però ripeto che se non si impegnano un po' i freni non ho sentito alcuna differenza."
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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(08-08-2019, 09:01)Hammer Ha scritto: A soli 12 mesi dall'acquisto, ieri ho montato il brake stopper di Flying Miata...vi farò sapere come funziona.

Sul loro sito scrivono questo: Fits 1990-05 Miatas except for cars with the big double-size brake booster (2001-02 without ABS, 2001-05 Sport non-Mazdaspeed with ABS). If your booster is 3" thick measured from the firewall, it will fit. 4" boosters will not.

Mi dai una mano a capire? Ho una FL coi big brakes di serie, come faccio a capire se ho il “big double-size brake booster”?

Cosa intendono quando dicono che il booster deve essere spesso 3 pollici dal firewall (=parafiamma?)?
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Le FL dal restyle del 2003 montano un servofreno più "ciccione", spesso appunto 4 pollici (dal parafiamma all'attacco della pompa freni) che interferisce col montaggio del brake stopper e anche con la duomi oem...

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Leggo solo ora... grazie Andre92
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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La mia è una 2001 di prima immatricolazione, dovrei essere salvo. Ora vedo se riesco a misurare se sono 3 o 4 pollici. Grazie Andre92!
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La misura che ho preso è di 6 cm (2,3 pollici), ho fatto anche una foto. 

Ammesso che non abbia sbagliato tutto, ci può stare che mi sia perso per strada 0,7” quindi penso che il mio parafiamma sia da 3”.

   
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