This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  -1Kg cerchio = ~ -1.3kg nel bagagliaio
#1
alleggerimento.

Ok masse rotanti contano di piu' di quelle che traslano.
Ma di quanto?

se tolgo 1 kg dalla ruota, quanti chili corrispondono dal bagagliaio?

Mi son fatto 2 conti perche' su miata.net ho letto 1kg rotante = 10kg traslante... mi pareva troppo...
...e mi e' venuta la curiosita'.
Mi son messo con un po' di rigore rispolverando un po' di formule.

RISULTATI
-1 kg sul cerchio non potra' equivalere a piu' di -2 kg sul bagagliaio.
Ovvero 4 chili sulle ruote non potranno valere piu' di 8 kg sul bagagliaio.

Ma questo nella migliore delle ipotesi, se si riuscisse a togliere tutto il peso nella parte piu' esterna della ruota, lontanissimi dal mozzo.
Cosa fisiscamente possibile, ma tecnicamente impossibile per la presenza della gomma che ha una sua spalla e del fatto che il cerchio e' fatto a suo modo e con le razze.


IN PRATICA,
l'equivalenza stara' attorno al -1kg_cerchio = ~ -1,3kg_bagagliaio, con errore e incertezze del +/-20%. (range 1.1 - 1.5)

Sono arrivato a questa conclusione ipotizzando che la riduzione del peso cerchio possa essere pensata come concentrata a circa 3/4 della distanza tra mozzo e canale.
Che nel caso delle mie 195/50 R15 significa a circa meta' distanza tra mozzo e strada.


DIMOSTRAZIONE e ESEMIPO
allego i conti che mi son fatto e l'esempio per le 195/50 R15.


RPF1
gli RPf1 15x7 et35 dovrebbero pesare 1.5kg meno degli originali. cioe' 6kg totali.
che equivarrebbero a circa 7.5-8Kg di alleggerimento del corpo vettura.
se va bene, visto che hanno il canale piu largo.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#2
non ho capito un H di cosa hai calcolato, quindi chiedo:
l'inerzia data dal moto rotatorio?
se è cosi hai ragione.

però io prenderei in considerazione anche la differenza tra 'massa sospesa' e 'massa non sospesa' e questa incide in modo non costante in base all'uso, su strada pianeggiante sarà ridicola, ma, ad esempio sui cordoli ad alta velocità diventa importante.
direi che la somma delle 2 (con tutte le variabili nel mezzo) potrà dare un valore quasi approssimativamente giusto...
Si, solo quasi, e in modo approssimativo, perchè le variabili in gioco se vogliamo essere precisi, sono tantissime.
ma qui serve una squadra di ingegneri da F1 per calcolarle tutte  Big Grin
  Cita messaggio
#3
Così ha molto più senso rispetto alle cifre sparate solitamente di 60-70kg, quando sul 3D degli Enkei per NC postai il test di Grassroots Motorsport dei TE37 vs macigni +5kg (con relativa discussione su miata.net) qualcuno ha deriso GRM, il test era in un percorso autocross quindi stop & go dove inerzia/pesantezza del macigno si dovrebbe sentire, e invece nulla o comunque insignificante, di sicuro non abbastanza da spingere ad acquistare cerchi forgiati ultracostosi o stare a guardare 1-2kg di differenza.

In termini di masse sospese credo che aiutino l'assetto a fare meno fatica a tornare in posizione neutrale, fase compressione/estensione "più facile" e quindi più controllo, su percorsi molto sconnessi dovrebbero trasmettere anche meno rumori/botte alla scocca.
Almeno dovrebbe essere così anche se nei Rally usano delle vere e proprie incudini ma lì l'abuso è talmente allucinante da essere poco paragonabile ad un uso più "soft" strada/pista.

Di nuovo  Big Grin
https://grassrootsmotorsports.com/articl...ly-better/

https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=419599

Imo credo faccia più differenza il canale, anche 1/2" in più si sente sul grip.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#4
(30-01-2021, 14:43)alex zanardi Ha scritto: non ho capito un H di cosa hai calcolato, quindi chiedo:
l'inerzia data dal moto rotatorio?
se è cosi hai ragione.

però io prenderei in considerazione anche la differenza tra 'massa sospesa' e 'massa non sospesa' e questa incide in modo non costante in base all'uso, su strada pianeggiante sarà ridicola, ma, ad esempio sui cordoli ad alta velocità diventa importante.
direi che la somma delle 2 (con tutte le variabili nel mezzo) potrà dare un valore quasi approssimativamente giusto...
Si, solo quasi, e in modo approssimativo, perchè le variabili in gioco se vogliamo essere precisi, sono tantissime.
ma qui serve una squadra di ingegneri da F1 per calcolarle tutte  Big Grin

ciao Alex, i conti li ho messi guisto per trasparenza. Non volevo scrivere i numeri con sotto un bel "fidatevi!" e manco scrivere formule sul forum (nerd alert!)

si tratta proprio di un bilancio di inerzie che sono quelle che contano per valutare accelerazione e decelerazione.


ti direi che la questione masse sospese e non sospese c'entra a proposito di come si muovono i bracci rispetto al corpo vettura.
per questo tipo di considerazione direi che non c'entra
Icon_thumbup
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#5
i calcoli non li ho guardati, non sono in grado di comprenderli  Big Grin

Se lo scopo è solo calcolare l'accelerazione e decelerazione hai ragione.

ma nell'utilizzo a 360° il rapporto delle masse centra e anche molto, influisce tantissimo su come lavora l'assetto, quindi ha una grandissima importanza nella scelta del peso ruota.
e visto che non mi pare qui siano in molti ad avere una Mx5 da drag...
  Cita messaggio
#6
concordo con te.

sapevo che piu' e' basso il rapporto tra peso ruota (complesso ruota) e peso veicolo e meglio lavora la sospensione.

per quello i macchinoni americani "volano" comodissimi sui marciapiedi.
mentre per far funzionare le sospensioni di formula e prototipi servono un sacco di componenti costosi e leggeri
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#7
non è solo la sospensione a lavorare meglio, e semplicemente minore la forza che trasmetti dalla ruota a corpo vettura.

I macchinoni americani pensano 2000kg quindi anche con ruote da 20kg quando aggrediscono un cordolo/marciapiede trasferiscono una % molto bassa di energia al corpo vettura che quindi manterrà la sua posizione (piatta)
ora proviamo a prendere un cordolo/marciapiede sempre con la ruota da 20kg ma questa volta con un'auto da 500kg, la % di energia trasmessa sarà tale da sollevare quel lato della vettura, e quindi generare ancora più rollio.

i calcoli li lascio fare a voi  Big Grin Tongue
  Cita messaggio
#8
basta calcoli oggi :-)

sul resto siamo d'accordo
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#9
Grazie Pier per i calcoli che capisco fino ad un certo punto ma mi portano a sfatare questo mito di 1 kg masse non sospese risparmiato = 20 kg masse sospese in meno.
In soldoni, sulla mia ND millecinque tra spendere 2.2k€ per dei Ray's ZE40 (o TE37) meglio aggiungerci qualcosa e montare un bel assetto Ohlins R&T quindi?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#10
ah guarda io gli RPf1 penso di prenderli perche' sono belli e perche' col canale un po' piu grande (7 anziche 6) mi ero trovato bene (prima avevo dei Rota 15x7).

come alleggerimento... vedi sopra
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND/124] Dubbio gomme estive su cerchio 16x8 KuroiRei 5 1,965 19-02-2021, 11:06
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NC] 225/45r17 su cerchio oem - foto DUKE 25 6,301 21-10-2016, 23:20
Ultimo messaggio: McWhite
  [NA] riscontro di cerchio piegato e vibrazione dopo sostituzione gomme Nankang NS-2R.. Marco Ruschena 38 16,037 08-05-2016, 23:14
Ultimo messaggio: Giorgio Severino
  [NB] Yokohama AD08 su cerchio stock 15"? BSiFD 12 3,243 25-08-2015, 16:21
Ultimo messaggio: Jack
  [NA] NA > ET e Larghezza cerchio CJ_ 8 2,912 08-01-2015, 17:32
Ultimo messaggio: CJ_
  [Vari] Aiuto per link cerchio scompnibilr nofear 4 2,558 30-11-2014, 11:18
Ultimo messaggio: marvel
  [NC] Gomme 215/40 R16 su cerchio da 16 originale ? Roman 7 1,990 21-10-2013, 10:52
Ultimo messaggio: Roman
  rimuovere le gomme dal cerchio in fai da te disma 14 20,219 07-01-2013, 15:51
Ultimo messaggio: Robbie
  Borchia cerchio Super rap aiutatemi Nicolò 5 1,658 17-12-2012, 00:36
Ultimo messaggio: Enrico
  Canale cerchio 15 Pepi 3 1,139 21-09-2012, 11:38
Ultimo messaggio: Pepi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)