This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ho tradito
il Mamo Ha scritto:986 2.7 tiptronic?
Mi spiace Big Grin

Rileggere intervento di Gyu71 immediatamente sopra a questo. Grazie.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
Frank72 Ha scritto:Ora mi chiedo (in particolare a Spiderman che sembra le abbia provate tutte) siamo sicuri che la Boxster non sia uno di quei tavoloni aggrappati al suolo, che ti fanno viaggiare come un matto ma che poi se viaggi sul filo di lana del limite se lo oltrepassi è la fine!!??

Io penso questo sia un aspetto molto importante....

Premetto che non sono mai andato in pista con nessuna auto e pertanto non esattamente cosa sia il limite anche se, in verità, con la NA super assettata e gommata sono riuscito a girarmi (e quindi il limite l'ho provato).

La mia prima NA, la 1.6 da 90cv, aveva l'assetto (il classico Bilstein-Eibach non eccezionale), la barra duomi, i breni brembo, i tubi aeronautici, il differenziale autobloccante (con rapporti accorciati), una gommatura 195 con mescola sportiva. Era una lama di rasoio e nel misto spesso e volentieri lasciava dietro macchine nettamente più cavallate. In configurazione stock certamente non permette le stesse cose ma il limite è comunque abbastanza elevato.
La seconda NA, la 1.8 da 130cv, aveva un assetto leggermente più alto di baricentro (quello stock delle 1.8 con assetto ovvero ammo bilstein e molle dedicate un pò più basse) ed un telaio più rigito della 1.6. Non le feci modifiche ma la trovavo molto diversa rispetto alla mia ex NA. Uno sterzo (grande e con airbag) che sembrava un timone, un avantreno decisamente non comunicativo come quello a cui ero abituato. Insomma un gran mezzo ma senza le modifiche a cui ero abituato non mi appagava fino in fondo.
La NA di Sunflower, la 1.6 115cv, ora ha lo stesso assetto, la barra duomi ed delle gomme con cui cancellare le strisce sull'asfalto, ecc. E' anche questa una lama da rasoio al pari della prima ma con un motore più cattivo.

Caratteristica comune per tutte è la scomodità, rigidità, rumorosità, scarsità di qualità dei materiali ecc ecc ecc. Di fatto oggi una NA la trovo un'auto da fare invecchiare come una 124 o una MGB dei nostri tempi e da usare ogni tanto se si vuole fare un giretto a capote aperta o un paio di curve fatte come si deve. Stop.

Sulle NB ed NBFL non mi dilungo non avendole possedute ma la differenza di telaio, sopratutto se dotate di un buon assetto, rispetto alla NA è notevole. Sono auto molto divertenti anche se i difetti appena citati valgono più o meno allo stesso modo.

La mia NC, la 2.0 da 160cv, dotata di assetto ribassato, era davvero il top a livello di telaio. Nessuna MX5 è veloce come lei ed in pista, parola di Magneto che le ha avute tutte e ce le ha portate tutte, non ha rivali con le precedenti. Certamente si fatica ad abituarsi al diverso schema del posteriore che non è di immediata percezione da chi, come me, si era abituato a quello della precedenti per 8 anni. Una volta imparato a capire l'auto, le sue reazioni ed il suo limite (come ho detto per quanto lo si possa trovare in strada) è una libidine pura! Se poi ci metti il motore che spinge veramente tanto..... Ricordo ai più che la NC 2.0 copre lo stupidissimo 0/100 in 6,9 sec mentre il boxter 2.7 ci mette 6,2. Diciamo che tanto male non è.....

Come ho detto ho avuto modo di provare abbastanza una 2.7 che stavo pensando di prendere e, senza potermi esprimere troppo dettagliatamente, devo dire che l'ho trovata superiore a qualsiasi MX5 sia nel bilanciamento che nell'avantreno che nella risposta del posteriore. Ovviamente non essendo mia l'auto e non conoscendola a fondo non mi sono spinto alla ricerca del limite ma percorrendo le stesse strade e facendo le stesse cose (ovvero i tratti divertenti) che facevo con la NC ho avuto modo di capire le diverse reazioni.

Quando provai la nuova Z4 2.5 da 204cv ad esempio la trovai una barca a remi in confronto alla NC, ma a livello di qualità e comfort non c'è indubbiamente paragone.

Parlando di qualità costruttiva posso anche portare l'esperienza delle altre mie due auto.

La 911 del '76 per materiali da la paga a tante auto moderne, il motore, pur non essendo particolarmente potente, spinge come un maledetto ed il cambio non sbaglia un innesto.

La Z3 2.8 del 97, come detto altrove, ha un telaio scarsino rispetto al motore ma è proprio quest'ultimo a renderla fantastica da usare. I materiali in alcune cose sono superiori, in altre mi chiedo come si potesse far pagare quasi 80.000.000 di lire quell'auto. Certamente tra una Z3 18. o 1.9 ed una qualsiasi MX5 non avrei dubbi a puntare alla giapponese.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
P&R' Ha scritto:Non capisco il tuo discorso.
Se e' per quello, gia' la NC ha un limite molto superiore ed e' molto meno comunicativa di una NBFL.

Infatti io ho scritto NBFL l'ultima mx che ho avuto, questo discorso che la NC è più difficile e meno comunicativa
l'ho gia sentito su questo forum, evisto in una prova comparativa in giappone tra NBFL e NC...
...Mi preoccupa perchè sono in procinto di comprare una NC....

http://www.youtube.com/watch?v=XvZY5H-Xl0g

Mah... il discorso mi sembra chiaro, lo ripeto: per guida sportiva io intendo guida al limite (la guida veloce non
al limite e Granturismo GT) e quando sono al limite mi diverto se l'auto mi fa sentire il punto in cui inizia a scomporsi
un momento prima di farlo e se oltrepasso questo limite (volontariamente o no) mi consente di effettuare con
relativa facilità manovre per recuperare la situazione senza perdere il controllo... in tanti anni di NA ho fatto tanti
testacoda non voluti sul bagnato, in 9 anni di NBFL solo 1...

La rigidezza di un telaio ti consente grande precisione e tenuta ma al tempo stesso reazioni molto brusche e secche...
vedasi questo video della tanto blasonata Elise, la mx5 sport non gli concede un metro poi la lotus con il suo rigidissimo
megatelaio in alluminio impazzisce e vedi il risultato...

http://www.youtube.com/watch?v=_B_EfFsAPxI

Ecco cosa intendo...


Ripeto se il Boxter è una un tavolone del genere non mi interessa...
  Cita messaggio
Frank72 Ha scritto:La rigidezza di un telaio ti consente grande precisione e tenuta ma al tempo stesso reazioni molto brusche e secche...

Ripeto se il Boxter è una un tavolone del genere non mi interessa...

Più il telaio è rigido più succede quello che dici. E' il resto dell'auto che fa la differenza, ovvero assetto, bilanciamento ecc ecc.

Quando ho provato per la prima volta una NBFL con assetto mi sono reso conto che scappava di coda molto prima e molto più rapidamente di una NA. Sulla NC succedeva ancora di più ed il momento limite è meno avvertibile e ciò vale sia tra NA ed NB che tra NB e NC.

Il Boxter l'ho trovato propenso alla derapata ma più per cavalleria che per telaio e il riassetto era immediato. Ovviamente senza esagerare per i motivi di cui ho già detto prima.

E' difficile però fare confronti tra auto tanto diverse tra loro tecnicamente (MX5 e Boxster) ma lo è altrettanto tra una NA ed una NC. La NC parte da ferma sgommando di traverso, con la NA te lo scordi a meno che non sfrizioni come un animale.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
Spiderman,

Io la mia NA aveva l'assetto leggermente ribassato, col bagnato era "da guidare con i guanti" e se partiva era dura da riprendere, la mia NBFL era
tutto un'altro pianeta, aventreno incollato e precisissimo retrotreno super controllabile e con riassetto abbastanza immediato, io a differenza di te
ho trovato molto più facile la MB della NA, forse era anche maggiore esperienza o forse era che la mia NBFL era una sport con assetto originale,
quindi differenziale, duomi, bilsten, etc e questo forse faceva la differenza...

Cavolo la NC non l'ho potuta guidare al limite, speriamo bene.... è goduriosa??? E secondo il concetto che tu esprimi (ammo, assetto ets fanno la
differenza) allora è meglio prendere una High con bilsten, diff. e duomi??
  Cita messaggio
Io consiglio sempre la 2.0 perchè la base tecnica superiore rispetto al 1.8 è tanta rispetto al prezzo delle due auto. Già da nuove era conveniente, oggi con l'usato lo è ancora di più.

Se tornassi indietro non abbinerei le molle eibach che vendono in mazda perchè gli ammo bilstein sono quelli a stelo lungo e pertanto non lavorano al meglio.

Io l'ho ritirata stock e dopo una settimana ho montato le molle e già li ho notato una differenza pazzesca ma quando ho modificato i valori dell'assetto ho visto davvero i risultati!

Oggi sostituirei anche gli ammo con i bilstein a stelo corto o comunque con un assetto di tipo diverso ma studiato per il ribassamento dell'auto.

Tornando alla NA confermo che la NB-NBFL offre di di più ma io possiedo NA dal 1998 e non ho mai avuto altre MX5 che la NC quindi è evidente che con la NA mi permetto molto e ne sono soddisfatto mentre la mia conoscenza della NB-NBFL è limitata alle svariate occasioni in cui le ho guidate ma mai paragonabili all'esperienza fatta con la NA appunto.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  VI HO TRADITO... silvanamx5 12 1,982 27-04-2009, 18:50
Ultimo messaggio: Fabiolous



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)