This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tubicino gomma vicino alla batteria
#1
oggi analizzando la macchina.. abbiamo visto che dove è posizionato il ruotino di scorta era presente un po' d'acqua, cosi abbiamo deciso di vuotare tutto ed asciugare.. smontando tutto ho tolto del cartone messo per fare spessore e tenere ferma la batteria dal precedente proprietario.. ed è togliendo uno di questi pezzi di cartone che mi sono ritrovato un tubicino in gomma con un diametro di circa 8 mm.. scollegato da un lato.. mentre dall'altra parte non sono riuscito a capire dov'e collegato..

sebbene il tubicino sembra uno di quelli che portano l'acqua per lavare il lunotto non mi pare che l'auto sia provvista di spruzzatori posteriori..

1- avete mica idea di cosa possa essere e di dove vada collegato?

2- devo preoccuparmi per l'acqua nel vano ruotino? in realtà è in ottime condizioni tenendo conto degli anni e presenta poca ruggine in corrispondenza dei bulloni passanti.. potrebbe essere solo condensa?
  Cita messaggio
#2
è quello dello sfiato della batteria (solo le batterie originali Panasonic o le WestCo hanno l'attacco). é collegato ad un attacco bianco a "l" dietro la batteria (dalla parte del fanale posteriore)
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#3
Bah, io ogni anno faccio pulizia e tappo tutti i vari buchi, buchini, buchetti che sono un po in giro : Bash : e lo sfiato l'ho estirpato da mo.
Benvenuti nella manutenzione ordinaria:haha:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#4
Uno di questi tubicini?


Allegati Anteprime
   
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#5
si si esatto!!
proprio uno di quelli!! solo che nella NB la batteria è incassata e non riuscivo a capire dove dovevo attaccarla!!
la betteria dovrebbe essere originale, quindi magari ha ancora senso il tubicino..
serve a evitare che esploda la batteria in caso di surriscaldamento? non ne avevo mai visto uno boh!! :haha:
devo mettermi li, prossimo pomeriggio libero a studiare meglio la situazione!
grazie mille per l'aiuto! mi rendo conto di avere una preparazione prossima allo zero.. !! :oops:

ah per caso sapete dirmi qualcosa dell'acqua? puo' essere solo condensa? perche le guarnizioni sembrano tutte ok.. e la capotte non perde boh!!
  Cita messaggio
#6
Ammetto che la risposta che ho dato prima fosse poco chiara :oops:
Fai così: quando hai un momento togli tutto quello che trovi dentro la "bauliera", può darsi che qualche tappo sul fondo si sia tolto e che durante la guida sul bagnato o sulla neve sia filtrataWink
Se trovi dei fori(es io non ho il ruotino e quindi ho un dado passante) e non i tappi, usa nastro ameregano di sopra e silicone nero da sotto:whistling: almeno io ho fatto così.
Beh...posti da dove può entrare l'acqua ce ne sono :dispair: ma non disperate...nulla che non si possa risolvereThumbup
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#7
caro alfettox ti rispondo perche anche io come te ho trovato acqua al posto del ruotino è pultroppo so pure da dove entra e ce da preoccuparsi anche perche nn è una cosa risolvibile ma bensi un bel difetto delle nostre macchine cabrio . ti spiego se togli la stoffa dove va a riporsi la capot chiusa ti accorgerai che l acqua entra propio da la dove la capot è avvitata alla carrozeria e nn c e modo di evitarlo. li si trova il rain rail che è una specie di grondaia che porta l acqua nei suoi appositi scoli ma questo avviene nella maniera corretta solo se piove perche nn è portata per molta acqua quindi lavando la macchina con un tubbo il condotto si riempie e fa scolare tutta l acqua dentro labitacolo che a sua volta dai forellini passa sotto il ruotino e fa si che io smadonno come un pazzo ogni volta. detto questo in bocca al lupo che tu possa risolvere il problema e se ci riesci fammelo sapere che a pescara tutti i tappezieri che conosco mi hanno dato questa risposta (è normale un po di infiltrazione) ma se è normale nn lo so ma io nn sono riuscito a risolvere ciao fammi sapere
  Cita messaggio
#8
a dimenticavo i tappi sotto la ruota è meglio se nn ce li hai almeno l acqua esce e la macchina si asciuga
  Cita messaggio
#9
il famoso rainrail di cui si parlava in altre discussioni è quindi sottodimensionato o mal progettato =(
ma non potevano pensarci? sono 100 anni che fanno spider! male male!!: Evil : tantopiù che questo problema potrebbe manifestarsi anche in concomitanza al deposito di neve sull'auto e non solo al lavaggio.. :blink_:

grazie per la spiegazione accurata del fenomeno infiltrativo a entrambi!

e grazie a EBI,Costa, Ale.sg, e nocc mx5!
Mi fate sentire parte di una grande famiglia di mx5ers! :chessygrin:
______________________________________________________________________
X ADMIN visto che si parla anche di infiltrazioni d'acqua in questa discussione vorrei cambiarne il nome per renderne più facile l'individuazione da parte di terzi ma non sono stato in grado capire come modificarlo... grazie!
  Cita messaggio
#10
Sempre lavato l'auto con la lancia e non mi è mai entrata acqua nel baule.

La nostra capotte ben tenuta è efficientissima.
Il rain rail si usura dopo parecchi anni sopratutto al sole, prima di dare la colpa a lui, farei comunque alcune prove e guarderei bene in giro.

prova a "irrigare" il solo baule, senza puntare sulla capotte e sulla sua canalina perimetrale e vedi se entra anche così

ciao
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Exclamation [NC] Problema alla nc che mi affligge... WhiteSparrow 0 678 25-01-2023, 13:21
Ultimo messaggio: WhiteSparrow
Exclamation [NA] Tubicino coperchio valvole Diè89 7 1,833 14-04-2021, 14:59
Ultimo messaggio: Alfatester
  [Vari] Copertura proteggi batteria Joe88 2 864 03-12-2020, 00:45
Ultimo messaggio: Joe88
  [NC/RC] Mini guida alla puleggia VVT e controllo dei guasti Dado 84 23,205 06-10-2020, 22:11
Ultimo messaggio: Fedevek
  [NA/NB]  Batteria AGM DaniloPal 3 1,762 10-09-2020, 15:31
Ultimo messaggio: mrjam
  [NB] Non arriva corrente alla pompa della benzina. Eww 15 13,691 30-01-2020, 18:49
Ultimo messaggio: Sly
  [NB] Problema Alternatore\Batteria?Altro? marpi 9 4,768 07-01-2020, 21:47
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NC] Alloggio batteria dr.funghetto 7 2,317 15-12-2019, 10:04
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [NA] Radiatore alla frutta,meglio il suo originale o in alluminio? FABIOSLK 75 19,634 19-07-2019, 12:20
Ultimo messaggio: Rava86
  Heatsink per wideband troppo vicina alla testa? si o no? AleHachiRoku 4 2,038 02-11-2018, 15:53
Ultimo messaggio: AleHachiRoku



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)