This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mazda MX5 1.8 -Monzo-
#21
Benvenuto!! Mi accodo a chi ti ha detto di togliere la tavola da surf del portatarga originale, già che devi andare dal carrozziere, ci sono 1000 modi migliori x fissare la targa che non con sta platicaccia OEM Wink

Per quanto riguarda gli interventi "seri":
In primis assolutamente assetto, dal momento che hai il 1.8 ti consiglio di orientarti direttamente su un kit coilover come il GAZ che a fronte di una spesa tutto sommato contenuto ti porterà vantaggi tangibili Wink
Per quanto riguarda il discorso scarico, un semplice terminale conferirà sicuramente una "voce" più piacevole ma non aspettarti chissà quali incrementi prestazionali...sarebbe solo effetto placebo, discorso diverso per uno scarico completo e un miglioramento dal lato aspiraizone tramite filtro a pannello/intake sistem SPECIFICO (i classici "coni" universali fan solo rumore...effetto placebo parte 2).
Eventualmente una rimappatura a conclusione di tutto ci starebbe anche...ma solo dopo tutti gli interventi precedentemente ipotizzati Wink
Spero di esserti stato di qualche aiuto!
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#22
monzo Ha scritto:L'altro ieri ho ricevuto una bella sportellata, vernice crepata... (non sò chi sia stato ne quando, bastardo/a!)
Fatto sta che, domani vado dal carroziere, chiedo quanto vuole per muso, portiera e ***** destro... Così abbasso la targa, e poi vorrei rimuovere lo stemma anteriore (che ne dite?)

Ho trovato queste cose su ebay e vorrei montarle, sapete dirmi qualcosa su questi pezzi?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...K:MEWAX:IT

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...K:MEWAX:IT

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...K:MEWAX:IT

Poi ho visto che ci sono un mucchio di molle per l'assetto e assetti completi, chi mi sà dire cosa cambia tra i due e che differenza c'è fra una marca e l'altra, cosa mi consigliate?

Grazie
Simone


Nooo lascialo lo stemma!! Non è una Punto che più la rendi anonima più ci guadagni! (per svariati e palesi motivi XD)

Per quanto riguarda i cerchi, in primis monti i 16 di serie se non erro...quindi i casi son 2, o mantieni la misura di serie (a libretto) o procedi all'omologa dei 17...
Se vuoi cambiare cerchi rimanendo sui 16, puoi orientarti su modelli con attacco 5x114.3 e minor Offset/ET (se non sai di che si tratta è un numero esperesso in millimetri e corrispondente a quanto l'attacco del centro del cerchio sul mozzo sia "spostato" rispetto al centro del canale del cerchio. lo trovi stampigliato all'interno del cerchio, generalmente in una dicitura simile "17x7JET50") piuttosto che ricorrere ai distanziali che portano solo svantaggi (e sono contestabili dalle FdO, mentre un cerchio più sporgente grazie all Offset inferiore a quello di serie, No. Purchè rientri nei passaruota e non sporga dal corpo vettura, ovviamente)
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#23
Il kit coilover GAZ dove posso trovarlo?
Come scarico vorrei montare un vi.ci. (sono di Monza quindi disto anche poco...)
Per quanto riguarda il filtro quale mi consigli?
la rimappatura la farò senz'altro, ma come hai detto tu, alla fine.

Grazie
Simone
  Cita messaggio
#24
Bulz Ha scritto:Nooo lascialo lo stemma!! Non è una Punto che più la rendi anonima più ci guadagni! (per svariati e palesi motivi XD)

Per quanto riguarda i cerchi, in primis monti i 16 di serie se non erro...quindi i casi son 2, o mantieni la misura di serie (a libretto) o procedi all'omologa dei 17...
Se vuoi cambiare cerchi rimanendo sui 16, puoi orientarti su modelli con attacco 5x114.3 e minor Offset/ET (se non sai di che si tratta è un numero esperesso in millimetri e corrispondente a quanto l'attacco del centro del cerchio sul mozzo sia "spostato" rispetto al centro del canale del cerchio. lo trovi stampigliato all'interno del cerchio, generalmente in una dicitura simile "17x7JET50") piuttosto che ricorrere ai distanziali che portano solo svantaggi (e sono contestabili dalle FdO, mentre un cerchio più sporgente grazie all Offset inferiore a quello di serie, No. Purchè rientri nei passaruota e non sporga dal corpo vettura, ovviamente)

Cosa cambia da una misura di cerchi all'altra? (16, 17 ecc?)
Distanziali aboliti, ok, ma per quanto riguarda le misure dei cerchi non ci capisco nulla...
Sulle inserzioni ci sono sigle diverse, come "7J x 16"
  Cita messaggio
#25
Allora...in ordine:
- per il coilover gaz trovi un GDA (gruppo di acquisto) sul forum nella sezione apposita, praticamente si fa un ordine di un certo quantitativo e si ottiene un prezzo "di favore"
- Per l'aspirazione un normalissimo filtro sportivo a pannello K&N o analogo che trovi online anche su siti come ilmotorsport.de/mx5parts.co.uk

Discorso pneumatici
- Gli pneumatici vengono identificati da una serie di valori tipo "205/45 R17 82W" (ho preso come misura d'esempio quella che c'è a libretto per la NC 2.0, sul 1.8 avrai simile dicitura ma R16"
° 205/45 indicano rispettivamente larghezza nominale dello pneumatico in millimetri (205) e altezza della spalla (45) quest'ultima non è però in millimetri ma bensì la percentuale rispetto alla larghezza. Per esempio la spalla della misura della gomma che ho preso a campione è uguale a 205/100x45=92.25mm
° R17 indica il raggio dello pneumatico, 17 pollici e quindi monterà su cerchi da 17 pollici; se fosse steto R16, montava su cerchi da 16!
°82W in cui il numero indica l'indice di carico (ovvero quanto peso può gravare sul singolo pneumatico senza rischi di danneggiamento dello stesso) e "W" è l'indice di velocità, in questo caso significa che lo pneumatico è "garantito" per velocità >240 km/h
NB: SI POSSONO MONTARE UNICAMENTE MISURE DI PNEUMATICO OMOLOGATE A LIBRETTO, SI POSSONO MONTARE PNEUMATICO CON INDICE DI CARICO E DI VELOCITA' SUPERIORI A QUELLI INDICATI A LIBRETTO MA NON INFERIORI

Discorso cerchi
- I cerchi vengono identificati in base a 4 parametri: Raggio, Larghezza canale, Offset, Interasse e numero fori
° Per il raggio non mi pare ci sia da dire nulla, Cerchi R17 Montano Pneumatici R17 ecc
° La larghezza canale viene espressa in pollici affiancati dalla lettera J Es. 7J=177.8 millimetri
° Per l'offset ti ho già dato una delucidazione prima, allego un immagine che magari ti può far chiarezza (NB Sulla NC l'offset dei cerchi di serie è POSITIVO) Montando cerchi aftermarket con Offset Inferiore, a parità di larghezza del canale, si ottiene uno postamento verso l'esterno del cerchio stesso
[Immagine: offset_cerchi.jpg]
° Per identificare un cerchio in base a numero fori/interasse si usa una dicitua come questa 5x114.3 in cui 5x indica in numero di fori (5 in questo caso) e 114.3 è l'interasse dei fori. Vien da se che se la NC ha questo interasse non potrai montare dei cerchi 4x114.3 o 5x110 o altri che non riportino la dicitura corretta
° Un ulteriore dettaglio: il foro centrale del cerchio (hub bore). Per la NC è di 67.1mm, in caso trovassi cerchi che presentano un foro di diamtero superiore si possono ugualmente montare tramite anelli di centraggio che ogni gommista dovrebbe avere, in caso di diametro inferiore ovviamente non si possono montare


Spero di essere stato esaustivo Wink
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#26
Grazie per la risposta.

Di filtro ho trovato questo, che ne pensi?
http://cgi.ebay.it/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-...3efd328628

Per quanto riguarda cerchi/gomme, domani guardo le scritte sui miei pneumatici e le diciture sul libretto...

Altra domandina, I MIGLIORI tergi o spazzole che siano...?

Grazie ancora
  Cita messaggio
#27
la BMC fa dei buoni filtri quindi quello lì anche se solo pannello te lo consiglio alla grande Wink
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
  Cita messaggio
#28
Mrk Ha scritto:la BMC fa dei buoni filtri quindi quello lì anche se solo pannello te lo consiglio alla grande Wink
Ok, grazie, mi pare però di capire dalla tua risposta, che vendono anche il "box"/scatola...
Qualche link ita?
  Cita messaggio
#29
Esistono i vari filtri completi anche se non so se siano già disponibili per NC o meno... Prova a cercare filtro CDA su ebay....
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
  Cita messaggio
#30
Mrk Ha scritto:Esistono i vari filtri completi anche se non so se siano già disponibili per NC o meno... Prova a cercare filtro CDA su ebay....

http://cgi.ebay.it/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-...3ef1288f78
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" Antonio 374 116,807 26-05-2023, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Mazda NA 1990 in vendita Broucks 1 1,126 31-05-2021, 16:18
Ultimo messaggio: KuroiRei
  1992 Mazda Miata sunburst yellow "Bonnie" Antonio 148 56,033 18-04-2019, 14:59
Ultimo messaggio: davifigo
  Mazda mx5 1.8 nbfl grigia Riku1602 25 12,112 26-05-2018, 18:25
Ultimo messaggio: Riku1602
  Mazda MX-5 NC Excite di Compa compa 40 8,853 27-03-2016, 19:02
Ultimo messaggio: compa
  Ecco il mio gioiello!! Mazda Mx5 PHOENIX!! SaraDancing 21 7,081 24-02-2012, 22:22
Ultimo messaggio: spiderman
  Mazda vs Lotus Nicolò 65 12,777 18-01-2012, 17:59
Ultimo messaggio: Gyu71
  Mazda Mx-5 NB '99 1.6 110cv black..aggiunte foto!!!!!!!!!!! ilninja 0 3,221 04-08-2010, 17:17
Ultimo messaggio: ilninja
  dati tecnici mazda mx5 0 625 Meno di 1 minuto fa
Ultimo messaggio:



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)