This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hardtop... info e problemi vari.
#1
Ciao a tutti.

la scorsa settimana, mi sono munito di HardTop. L'ho preso usato, da una NB del 2001, in ottime condizioni, sia a livello di verniciatura che a livello di guarnizioni.

Ora però ho alcuni dubbi e problemi...

il primo, per ovvi motivi, il tizio che mi ha venduto il l'HT, si è tenuto gli agganci laterali, anche perchè sta cercando di vendere la macchina e piazzarla con 4 fori nei montanti non è un buon biglietto da visita per il futuro acquirente. Quindi sto cercando gli agganci laterali, che per altro dovrei aver trovato, solo che non ho ben capito dove vanno messi... o meglio so che vanno fissati + o - meno all'altezza del duomo delle cinture di sicurezza, però non vorrei trovarmi a bucherallare tutto il pannello per trovare dove avviatare le viti... quindi mi chiedo se per caso qualcuno sà fornirmi delle misure precise, o mi sa dire come levare il pannello per forarlo con precisione???

altra questione... ho montato l'ht, senza i sopracitati agganci, l'ho registrato dai due bulbi cromati che aggianciano sui frankestein posteriori, ma quando supero i 50km orari, dalla parte guidatore comicio a sentire un fastidioso fischio/fruscio che praticamente mi impedisce di sentire la radio o il passeggero. Sapete dirmi se fissando il tutto con i ganci laterali questo scompare oppure devo sorbirmelo a vita???

ultima questione... l'acqua. L'altro giorno, ho lavato la macchina con l'ht montato. Di solito la pulisco con le lance ad alta pressione. Dopo aver finito di lavare ed isaponare entro in auto e sorpresa... trovo tutto il cruscotto, i sedili ed il parabrezza schizzato. Ho ispezionato un pò il tutto e mi sono reso conto che l'acqua è entrata all'altezza della cintura di sicurezza del guidatore... è normale o devo preoccuparmi??? non tanto per l'autolavaggio che avviene sporadicamente, ma quando piove seriamente... non vorrei trovarmi la macchina allagata.

grazie Thumbup
  Cita messaggio
#2
più tardi ti trovo il link con le foto per montare i ganci laterali.

non devi forare ma creare un'alloggiamento ad ovale per ospitare il gancio che si incastrerà nel fianchetto.

comunque ti conviene smontare i fianchetti seguendo questa procedura:
appoggia i ganci nella posizione dove dovrai montarli e segna con un pennarello il centro dell'asola.
passa poi a smontare le plastiche:
ci sono due viti con gli agganci per la capote (una sul montante ed una sul retro) ed una clip da sfilare (solito procedimento con cacciavitino)
smonta poi il battitacco (è fissato a pressione) e sfila il pezzo di guarnizione che dallo stesso arriva al bordo del montante laterale.
il fianchetto è bucato per far passare la cintura di sicurezza ed il castello della stessa, devi togliere (non si sfila) un rettangolo nel foro dove passa la cintura e sfilare un piccolo rettangolino di plastica che chiude lo spazio da dove passerà il castello. il fianchetto è tenuto da due clip a pressione ma tirandolo verso te si libera.
a questo punto lo devi sfilare da sotto la moquette e dal "tappo" del montante laterale da cui hai tolto la prima vite.
una volta che hai il fianchetto in mano devi togliere con un cutter il materiale fonoassorbente in alto fino a scoprire il disegno dell'ovale da asportare.
io ho utilizzato una sega a tazza i 3 cm di diametro prendendo come riferimento i due segni fatti con il pennarello e facendo quindi due fori. con raspa e cutter ho rifilato il tutto ben conscio che il gancio è più grande dell'asola che fai e quindi copre eventuali imperfezioni.
a questo punto prova a secco l'alloggiamento dei ganci, incolla nuovamente la laniccia e procedi a rimontare i fianchetti.
monta i ganci senza stringere i bulloni assicurandoti che non sia necessario qualche ritocchino sulle plastiche.
monta l'hard top e solo con adessoaggancia i ganci e stringi i bulloni.

in un'oretta i ganci sono su.

intanto guarda qui:
[ATTACH=CONFIG]1703[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]1704[/ATTACH]

con tutti e quattro i ganci montati la musica cambia e tutta la costruzione apparirà assai più solida. dopo qualche chilometro controlla il serraggio dei ganci ed eventualmente effettua le regolazioni consuete sugli stessi. vedrai che gli spifferi saranno cambiati......se si sono trovati bene e ti vogliono tener compagnia...ma tu non sei dello stesso avviso....ammorbidisci le guarnizioni con pasta di vaselina, straccio ed olio di gomito e regola bene i ganci.

a dopo e buon lavoro,


Allegati Anteprime
       
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[B]entia non sunt multiplicanda prater necessitatem
[/B]

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------www.mx5passionroma--
  Cita messaggio
#3
GRAZIE!!!!

mi sei stato di grande aiuto... appena arrivano i ganci provvedo.
  Cita messaggio
#4
ecco il link

https://www.mx5oc.co.uk/forum/forums/t/835.aspx

buon lavoro
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[B]entia non sunt multiplicanda prater necessitatem
[/B]

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------www.mx5passionroma--
  Cita messaggio
#5
ganci montati...

ora è tutta un altra storia, niente + spifferi a 50km/h... il tutto sembra bello saldo.

ora attendo qualche giorno poi registro bene il tutto per sigillare "ermeticamente".
  Cita messaggio
#6
perfetto, visto che ci sei dona nuova vita alle guarnizioni, anche se sono in buone condizioni;
io ho passato pasta di vaselina facendola assorbire alla gomma con un panno.
il risultato è stato quello di eliminare ancora di più gli spifferi e gli scricchioli.

a me resta da collegare il lunotto termico perchè l'ht è di un na, devo perdere un po di tempo con gli schemi elettrici ed il tester perchè gli schemi dei connettori che ho trovato non corrispondono alla mia situazione.

buon lavoro
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[B]entia non sunt multiplicanda prater necessitatem
[/B]

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------www.mx5passionroma--
  Cita messaggio
#7
tipiaraldici Ha scritto:perfetto, visto che ci sei dona nuova vita alle guarnizioni, anche se sono in buone condizioni;
io ho passato pasta di vaselina facendola assorbire alla gomma con un panno.
il risultato è stato quello di eliminare ancora di più gli spifferi e gli scricchioli.

a me resta da collegare il lunotto termico perchè l'ht è di un na, devo perdere un po di tempo con gli schemi elettrici ed il tester perchè gli schemi dei connettori che ho trovato non corrispondono alla mia situazione.

buon lavoro

poco fà ho registrato bene le "manine" e devo dire che il risultato è davvero sorprendente... non pensavo avessero tutta questa forza, ora la struttura è davvero sigillata.

per le guarnizioni ho un prodotto industriale (a base di silicone o cose simili) che le riporta a nuovo, appena lavo la macchina gli faccio un bel trattamento.

cmq grazie del consiglio e dell'aiuto.
  Cita messaggio
#8
beato te... a me non tirano piu...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Info alettone Joe88 5 1,722 29-05-2021, 21:55
Ultimo messaggio: Joe88
Exclamation [NA] Hardtop Diè89 7 2,363 12-04-2021, 20:13
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB FL] Info parte sottoscocca Mac 2 1,490 11-12-2020, 15:57
Ultimo messaggio: Pepi
  [NB/NB FL] Info protezioni/irrigidimento sottoscocca lance91it 10 2,565 25-08-2020, 22:37
Ultimo messaggio: lance91it
  [NB FL] Info frangivento con retina strappata Uomonero 1 1,169 29-07-2020, 14:43
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NB/NB FL] [NBFL] Roll bar info mirko92 6 4,670 08-03-2020, 19:09
Ultimo messaggio: EBI
  [NA/NB]  Talon Hardtop Security System Alessandro 4 2,765 05-11-2019, 20:07
Ultimo messaggio: Demios
  Staffe laterali fissaggio hardtop Giangi-GTLMSquad 2 1,889 05-10-2019, 14:24
Ultimo messaggio: alex zanardi
Question [RC-RCFL] Richiesta info su sensore GioCas 2 1,936 27-07-2019, 14:52
Ultimo messaggio: GioCas
  [ND/124] HARDTOP Roby1707738 35 14,425 13-02-2019, 17:29
Ultimo messaggio: dnr33



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)