miataweb Ha scritto:Se posso permettermi di scassare ulteriormente le "pelotas" però pure il paragrafo delle FAQ andrebbe aggiornato, anche alla luce di quanto emerso in questo 3D: 
 
Che differenziale ha la mia Mx-5? 
-NA - 1.6L 115 cv - Differenziale autobloccante a lamelle (era  optional, ma ce l'hanno il 99,99% delle Mx-5 arrivate in Europa).  
-NA, NB ed NB FL - 1.8L 130/140/146 cv - Differenziale autobloccante Torsen.  
-NC - 2.0L 160 cv - Differenziale autobloccante a slittamento limitato (LSD).  
 -Tutte le altre versioni hanno un classico differenziale Open. 
 
oltretutto sia il Torsen prima maniera che il nuovo Tochigi Fuji sono entrambi "LSD", uno a ingranaggi elicoidali, l'altro a frizioni.  
99.9 percento delle 115cv è decisamente ottimistico.
		  
		
		
NA 1.6 Montego Blue 
 
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			miataweb Ha scritto:E' dall'introduzioine del motore 1.8 che il differenziale LSD ce l'hanno solo le versioni a cilindrata maggiore, 1.8 prima e 2.0 con la terza generazione (!) :ablow: no. ci sono 1.8 NA ed NB con comunissimo differenziale open.
		  
		
		
'97 NA British Green
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			nippe Ha scritto:![[Immagine: 05.jpg]](http://www.miata.net/garage/diffguide/05.jpg)  
 
L'autobloccante si riconosce dallo smorzatore in gomma. come detto prima, ci sono anche alcuni open che hanno comunque lo smorzatore:   
l'unico modo per verificare con certezza che tipo di differenziale si ha sotto è levare un semiasse e guardare dentro.  
se si intravede il perno porta satelliti è un open o un LSD, se non si vede alcun perno è un Torsen T1 o T2.  
l'open dall'LSD si riconosce, ad asse sollevato ed in folle, facendo girare una ruota, vedendo come si comporta l'altra... 
il T1 dal T2 si riconosce perché il primo, partendo con decisione a ruote sterzate, ma senza far perdere del tutto aderenza, ha un comportamento più "ruvido" e quasi "saltellante".
		  
		
		
'97 NA British Green
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Padova
  Regione/Stato: Veneto
 Modello: 
 
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
 
- ND 2.0 160cv (2015-...)
 
 
 
		 
	 
	
	
		
			Gas Guzzler Ha scritto:no. ci sono 1.8 NA ed NB con comunissimo differenziale open.  
Se ci sono, è perchè sono state cannibalizzate. Tutte le NA ed NB 1.800 uscivano col torsen di serie.
		  
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Antonio Ha scritto:Se ci sono, è perchè sono state cannibalizzate. Tutte le NA ed NB 1.800 uscivano col torsen di serie. le europee si.  
ma le USA spec, non tutte uscivano col Torsen di serie (con l'uscita della 115cv c'era solo la 1.8 130cv, la 1.6 90 nemmeno la conoscevano, e veniva offerta anche in versioni base, senza Torsen e cerchi in lega, ad esempio...)
 
la foto poco sopra, è relativa ad un diff di NA 1.8, ma open.
		  
		
		
'97 NA British Green
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
		
		
		11-01-2011, 16:48 
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2011, 16:53 da CJ_.)
		
	 
	
		
		
		
		
			
	
Location: Marca Trevigiana
  Regione/Stato: Veneto
 Modello: 
 
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
 
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
 
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
 
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
 
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
 
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
 
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
 
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
 
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
 
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
 
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
 
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
 
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
 
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
 
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
 
- ND 1.5 131cv (2015-...)
 
- ND 2.0 160cv (2015-...)
 
- ND 2.0 184cv (2019-...)
 
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
 
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
 
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
 
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
 
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
 
- Possiedo un'altra autovettura
 
- Sono in cerca di una Mx-5
 
 
 
		 
	 
	
	
		
			NA/NB 1.8 con diff open, c'era nelle spec US e UK sicuro. 
nelle 115 il diff LSD era optional su tutte, solo la LE '93 lo montava di serie. 
poi han montato un torsen lsd type 1 nel 94 e 95, e un torsen type 2 nel 96 e 97e sempre non su tutte. 
 
Infatti, se guardate le sezioni garage di miata.net, CR e nutz, si legge di diff open provenineza 1.8.
		 
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			CJ_ Ha scritto:poi han montato un torsen lsd type 1 nel 94 e 95, e un torsen type 2 nel 96 e 97e sempre non su tutte. sicuro 96 e 97 fosse già T2??? io sapevo che T2 era certamente sulle NB ma che tutte le NA avessero il T1...
		  
		
		
'97 NA British Green
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Marca Trevigiana
  Regione/Stato: Veneto
 Modello: 
 
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
 
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
 
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
 
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
 
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
 
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
 
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
 
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
 
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
 
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
 
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
 
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
 
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
 
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
 
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
 
- ND 1.5 131cv (2015-...)
 
- ND 2.0 160cv (2015-...)
 
- ND 2.0 184cv (2019-...)
 
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
 
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
 
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
 
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
 
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
 
- Possiedo un'altra autovettura
 
- Sono in cerca di una Mx-5
 
 
 
		 
	 
	
	
		
			Gas Guzzler Ha scritto:sicuro 96 e 97 fosse già T2??? io sapevo che T2 era certamente sulle NB ma che tutte le NA avessero il T1...  
Il mio testo sacro sulle NA US spec recita così:
 
Torsen LSD (LSD n/a with auto transmission)  
1=Type 1 LSD 
2=Type 2 LSD
 
1996  
Base Model 
Power Steering Package
 Popular Equipment Pack
Leather Package
'R' package 
'M' edition
1997 
Base Model 
Power Steering Package
 Popular Equipment Pack
Leather Package
Touring Package
 'R' package 
'M' edition
Special Touring Option-STO
 In grassetto quelle dotate di Type2
Ora, dire cosa vuol dire nello specifico type 1 e Type 2 riferito alle NA, non lo so.
		  
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			CJ_ Ha scritto:Il mio testo sacro sulle NA US spec recita così: 
 
Torsen LSD (LSD n/a with auto transmission)  
1=Type 1 LSD 
2=Type 2 LSD 
 
1996  
Base Model 
Power Steering Package 
Popular Equipment Pack 
Leather Package 
'R' package 
'M' edition 
 
1997 
Base Model 
Power Steering Package 
Popular Equipment Pack 
Leather Package 
Touring Package 
'R' package 
'M' edition 
Special Touring Option-STO 
 
In grassetto quelle dotate di Type2 
 
Ora, dire cosa vuol dire nello specifico type 1 e Type 2 riferito alle NA, non lo so.  
Lo stesso è scritto sul prospetto riepilogativo in pdf sulle Miata Usa che ho postato più volte
 
94 e 95 invece il type 1 lo avevano tutte tranne le Base model
		  
		
		
NA 1.6 Montego Blue 
 
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			CJ_ Ha scritto:Il mio testo sacro sulle NA US spec recita così: 
 
Torsen LSD (LSD n/a with auto transmission)  
1=Type 1 LSD 
2=Type 2 LSD 
 
1996  
Base Model 
Power Steering Package 
Popular Equipment Pack 
Leather Package 
'R' package 
'M' edition 
 
1997 
Base Model 
Power Steering Package 
Popular Equipment Pack 
Leather Package 
Touring Package 
'R' package 
'M' edition 
Special Touring Option-STO 
 
In grassetto quelle dotate di Type2 
 
Ora, dire cosa vuol dire nello specifico type 1 e Type 2 riferito alle NA, non lo so.   
T1:   
T2:   
specifiche di funzionamento:
 
T1:  http://www.torsen.com/products/T-1.htm
T2:  http://www.torsen.com/products/T-2.htm
non applicati sul nostro bidone esistono anche il T2-R (con precarico):  http://www.torsen.com/products/T-2R.htm
ed il T3, che funziona concettualmente come il T2, ma secondo uno schema ad ingranaggi epicicloidali (però poco utilizzato):  http://www.torsen.com/products/T-3.htm
		 
		
		
'97 NA British Green
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	 
 |