This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ieri ho fatto una gara di regolarità
#1
Figata!

Ho fatto da navigatore a un mio amico con il suo 106 rallye prima volta per tutti e due

Devo ammettere che all'inizio non ci abbiamo capito nulla ma dopo qualche prova speciale abbiamo ingranato un po' se cosi si puo' dire.

siamo arrivati 66esimi su 102, poteva andare peggio :haha::haha:

Qualcuno ha esperienze?
  Cita messaggio
#2
Figo.. mi piacerebbe tanto partecipare ad una con la miata!!! Ho anche scritto al RIM chiedendo di organizzarne una! XD
  Cita messaggio
#3
in pratica come funziona?
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#4
Prova speciale o prova cronometrata?
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#5
na abbiamo fatta una a vairano l'anno scorso per il raduno di quattroruote
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#6
Funziona piu o meno cosi' ancor ci ho capito poco.

Lo scopo della gara non e' arrivare con il tempo piu basso ma arrivare piu precisi degli altri, quindi all'iscrizione ti viene dato un roadbook con tutte le indicazioni e alla partenza un foglio con tutti i tempi che devi rispettare per ogni tappa.

Ecco un esempio abbozzato.

Tappa 1 --- Tempo 25'
P.P.1 Tempo 5' P.P2 Tempo 5''
Tappa 2 --- Tempo 40'
P.P.1 Tempo 5' P.P2 Tempo 5''
Tappa 3 --- Tempo 60'
P.P.1 Tempo 5' P.P2 Tempo 5''
Tappa 4 --- Tempo 30'
P.P.1 Tempo 5' P.P2 Tempo 5''


Alla partenza calcoli il tuo tempo di partenza che e' deciso dalla commissione e calcoli l'ora 25 minuti dopo, in quel preciso minuto devi passare attraverso i 2 cartelli dei cronometristi e passare il pressostato piu vicino possibile al 25esimo (preciso al secondo) minuto
Da li parte subito una prova speciale senza navigazione scritta e ci devi impiegare 5 minuti (vai a tutto gas la gente ti fa le foto e ti fermi 3 minuti prima di passare al prossimo pressostato) dopo aver passato la prova pratica c'e' un'altro pressostato qualche metro dopo e devi passarci esattamente 5 secondi dopo!

finita la prova speciale prendi la tabella di marcia e controlli il tempo che ti ha segnato il tipo: quindi se siamo partiti alle 20:00 e siamo arrivati alla P.s. alle 20:25 come da programma dobbiamo aggiungere 40 minuti e calcolare l'arrivo preciso della prossima tappa.

e cosi via! vince chi arriva piu preciso!

Questa e' piu o meno come l'ho capita io! regola piu' regola meno.


ogni centesimo di secondo e' una penalità e la penalità massima per tappa e' 300 ovvero 3 secondi, indovinate quanto abbiamo fatto noi la prima volta? 13 secondi di ritardo Big Grin

pero' alla quarta tappa abbiamo preso 37 penalità quindi uno scarto di 0,37 secondi! wow


pero' sappiate che il vincitore assoluto e' arrivato primo con 30 penalità! assurdo!
  Cita messaggio
#7
Ci sono anche gare di regolarità in pista, come facevano nel porsche boxster lady cup, in pratica escluse le prove, la gara vera e propria constava di 4 giri che devono essere effettuati il più possibile con tempo uguale tra loro.
Quindi non importa fare il giro record, l'importante è farli tutti uguali :chessygrin:
  Cita messaggio
#8
Ma se prendo un'Activia prima della gara me lo considerano come doping??? :haha:

Scusate non ce l'ho fatta a trattenermi :oops:
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#9
Ciao ragazzi,
io ho partecipato al "Giro della Collina" (di Torino) nell'ottobre del 2007 che è una gara di regolarità per autostoriche organizzata dalla Rallyteam (che organizza anche rally).
E' più o meno come ha detto Phreno.
Ti danno il roadbook con tutto il percorso e le varie prove concatenate (cioè quando finisce una inizia l'altra).
Il mio navigatore aveva due contatempo, cioè quelli che fanno il conto alla rovescia e li impostava da una prova all'altra a seconda dei minuti richiesti. Chiaramente in prossimità della scadenza devi trovarti vicino al pressostato. Una prassi per essere tranquilli è quella di tirare e poi fermarsi un po' prima. Prima del segnale a partire dal quale non puoi bloccare le ruote.
La difficoltà sta nel capire quando la ruota pesta il pressostato con la precisione dei centesimi, perchè non ci si può sporgere, quindi ci vuole molta esperienza!!
Siamo arrivati circa a metà classifica su una quarantina di auto ma cosa ben più importante ci siamo divertiti molto!!
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#10
La regola che vieta lo sporgersi non la sapevo! ecco perche le varie autobianchi usavano il nastro adesivo sul vetro per prendere le distanze!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Che fine han fatto ? CJ_ 6 4,107 25-12-2017, 19:42
Ultimo messaggio: pilistation
  Alessandro Gelsi mi ha fatto un Pōmpinõ Gagio 10 3,008 04-01-2017, 15:52
Ultimo messaggio: Gagio
  Avete fatto l'albero di Natale? davidino 19 3,434 20-12-2013, 15:45
Ultimo messaggio: fracrist
  Gara nel parco naturalistico, 38 sanzionati dalla forestale Matsuda 63 6,329 20-02-2013, 00:35
Ultimo messaggio: Ste
  Mi sono fatto uno sfilatino !! Una bomba !! Vash87 3 1,410 11-12-2012, 23:20
Ultimo messaggio: Mr.nitro
  Mi sono fatto un Master oldcafe 49 7,698 15-07-2012, 12:31
Ultimo messaggio: LucaJones
  ADESSO su RAI sport2 in diretta gara GT OPEN - gara 2 - dafde 2 1,162 24-06-2012, 16:04
Ultimo messaggio: dafde
  Ieri sera ..... SymonDark 11 1,954 23-06-2012, 03:35
Ultimo messaggio: Gyu71
  Fatto una suonatina col sintetizzatore? Sentenza 8 2,877 27-05-2012, 14:41
Ultimo messaggio: Sentenza
  ieri sotto il mio ufficio una persona è stata investita Rob72 59 6,397 27-10-2011, 11:17
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)