This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
estrattore posteriore
#31
Standing ovation.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#32
BisteBest Ha scritto:
Mercedes88 Ha scritto:scusate ragazzi ma quel diffusore secondo me è orribile o_O scherzavate no?


Renato, te lo dico da amico: qua - così come anche sul MCS - si da ampia importanza alla praticità e alla funzionalità delle cose. Ciò non significa che non si consideri importante l'estetica (altrove discutiamo Lol da giorni sull'importanza di una scrittina M e due prese d'aria su una Z3... e ognuno lo fa con ampia volontà di difendere la propria idea in merito)... però davanti all'efficacia per molti di noi passa in secondo piano l'estetica. Anzi... ti dico di più, i parametri con cui valutiamo l'estetica - assolutamente soggettiva - variano in maniera consistente in base all'efficacia dell'oggetto.

Ti faccio un esempio... in canoni classici l'aspetto esteriore di una Mitsu EVO è quanto di meno bello ed elegante possa esistere. Di fatto però, sapendo a cosa servono le appendici e capendo il significato di ogni pertugio che chiamano "presa d'aria", la EVO risulta come una delle più belle ed orgasmiche auto che abbiano mai prodotto. Personalmente, ad esempio, trovo molto più bella una EVO di una Z4 che, in senso assoluto, trovo comunque tutt'altro che brutta.
Se chiedi però ad una ragazza di giudicare l'estetica di una EVO o una Z4 è chiaro che della prima ti dirà che è orrenda e tamarra mentre la seconda miss eleganza!

Tornando I/T l'estrattore che hai proposto tu sta discretamente però è finto, fintissimo. Non ha alcun valore tecnico e di fatto atteggia l'auto come fosse qualcosa di molto più di ciò che è. Può piacere o meno (a me non dispiace) ma fondamentalmente è un pezzo di plastica. Quello che tu definisci orribile è invece quanto di più funzionale e tecnicamente valido possa esistere... e pertanto, per molti di noi, acquista un fascino incredibile... tanto da trovarlo Bello.

Più volte hai postato per esempio riguardo al sound della tua RC. Il sound è molto importante, per carità, ma pochissimi - se non nessuno - qua dentro potrebbe mai spendere soldi per un sound così ricercato (lo vuoi con una certa sonorità ai bassi senza perdere ai medi e mantenendo pure in alto!) senza prima aver optato per qualcosa di più utile come l'assetto (e ti parla uno che l'assetto non l'ha fatto). In pratica ognuno è libero di pensarla come vuole e di spendere in ciò che vuole... però tra un estrattore di plastica finto e uno vero quello orribile è quello che tiene in considerazione solo l'estetica.


ho letto tutto però dovete essere onesti:
chi di voi uscirebbe per la strada con questo coso?


[Immagine: AERO_Miata.jpg]

si si l'efficenza è importante, ma non facciamo gli ipocriti eh (senza offesa per nessuno)
  Cita messaggio
#33
Io.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#34
Gagio Ha scritto:Io.


non volermene: passerò per testardo, ma come si dice dalle mie parti, si deve vedere se non si è alla fine buddaci, ossia: non ci vuole nulla a dire "si, io lo farei", ma poi si deve vedere se si mantiene la parola...
giustifico quello che ho detto: mi viene molto difficile leggere le giustificazioni di un pezzo così brutto e di scarsa, se non, assente qualità estetica ( che, possiamo negarlo, ma tutti ci tengono un minimo di conto)... e sopratutto una cosa che mi spinge a rimanere fermo sulla mia posizione è che la maggior parte di voi ha speso tantissimi soldi tra varie modifiche ( anche fuori dalla legalità), e nessuno di voi ce l'ha... non penso che costi milioni una cosa del genere... c'è gente tra voi che ha speso anche mille euro di assetto eh...
Questo mio tono polemico nasce esclusivamente perchè, spero erroneamente, sto vedendo passare la mia persona come superficiale, attaccato alla bellezza del pezzo, il tuning, che non tiene conto dell'efficienza ecc...
  Cita messaggio
#35
Sì, erroneamente.

Semplicemente il plasticozzo che hai visto, a molti qui non piace, perchè non ha senso. Perchè se sai cos'è l'aerodinamica, allora sai che quel coso è un vorrei-estrarre-ma-non-estraggo, fatto solo per scimmiottare quelli veri.
Poi, la gente mette anche l'alettone sulla Panda, ognuno è libero.

Più che chiedere "vi piace?" e sentirsi rispondere "no"....che dobbiamo fare?

Nessuno attacca nessuno.
Nessuno però attaccherà mai alla mia macchina quel rastrello di plastica!
Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#36
Mercedes88 Ha scritto:mi sono innamorato di questa nc com'è fatta!!! c'è qualcosa che non mi convince ma è bella secondo me
[ Image ]

Il rosso della cornice dei fanalini.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#37
Gagio Ha scritto:Sì, erroneamente.

Semplicemente il plasticozzo che hai visto, a molti qui non piace, perchè non ha senso. Perchè se sai cos'è l'aerodinamica, allora sai che quel coso è un vorrei-estrarre-ma-non-estraggo, fatto solo per scimmiottare quelli veri.
Poi, la gente mette anche l'alettone sulla Panda, ognuno è libero.

Più che chiedere "vi piace?" e sentirsi rispondere "no"....che dobbiamo fare?

Nessuno attacca nessuno.
Nessuno però attaccherà mai alla mia macchina quel rastrello di plastica!
Big Grin


ma quel pezzo di plastica io lo vorrei mettere solo per un fatto estetico... come posso, riguardo questo pezzo, mettere in primo piano l'aerodinamicità? non è che devo fare gare di velocità cercando di superare x km/h studiando aerodinamica, galleria del vento ecc ecc... eh avanti non facciamo però gli esagerati Sad
posso capire il vostro discorso ( funzionalità e dopo l'estetica) riguardo ad esempio un assetto... li mica posso dire: "qualsiasi marca va bene, non mi interessa le migliorie che apporta, ma l'aspetto estetico"...
in pratica mi è sembrato esagerato tutto quel discorso per la mia situazione ma sopratutto per come ho impostato la domanda...
cmq alla mia richiesta se vi piaceva, mica volevo che mi diceste tutti si... eh... ma neanche che mi smontaste un idea per qualcosa che non era di mio interesse ( funzionalità)...
skylineeeeeeee ha centrato ad esempio cosa intendevo, rispondendo: "alettone no, però l'estrattore non mi dispiace. la vista posteriore dalla mia RC mi lascia sempre perplesso, forse questo sistemerebbe un po' le cose"

capito? oltre che sarei pure ridicolo se incominciassi ad interessarmi dell'aerodinamicità partendo dall'estrattore xD dovrei farmi innanzitutto l'assetto xD
  Cita messaggio
#38
Mercedes88 Ha scritto:
Gagio Ha scritto:Io.

e nessuno di voi ce l'ha... non penso che costi milioni una cosa del genere... c'è gente tra voi che ha speso anche mille euro di assetto eh...
Questo mio tono polemico nasce esclusivamente perchè, spero erroneamente, sto vedendo passare la mia persona come superficiale, attaccato alla bellezza del pezzo, il tuning, che non tiene conto dell'efficienza ecc...


Ma hai una vaga idea di cosa sia un fondo piatto (che è la vera chicca di quel lavoro?)???

Sai cos'è, nello specifico, un estrattore? Altro non è che la parte terminale di un popò di lavoro aerodinamico che si fa sul fondo della macchina. Se vogliamo una capostipite di questa tecnica fu la Ferrari 355 (e, volendo, la Jag XJ220 qualche anno prima ma quella era proprio una dream car, ben diversa dall'allora entry-level Ferrari) ed è uno dei lavori più tecnici, complessi e - se ben fatti - soddisfacenti che possano esistere. Altro che "non penso costi milioni"...
Non è un pezzo di latta aggiunto in coda alla macchina, devi guardarlo nella sua completezza. Completezza che manca al pezzo di plastica puramente estetico che ha dato inizio a questo topic.

Nessuno ti vuol giudicare. Non appari sei per tua stessa definizione (hai detto più volte e ti ho apprezzato per la franchezza in altri topic che dell'assetto, a te, non poteva interessar di meno) interessato all'estetica e non c'è niente di male... però non restarci male se qualcuno ti dice che girerebbe con un estrattore vero per quanto brutto possa essere.
Detto ciò io non girerei né con quello vero né con quello da te postato... ma se mai dovessi preparare l'auto in termini seri mille volte quello brutto ma vero.


Detto ciò ti invito a rileggere il topic perché a chiedere il perché dei vari "no" sei stato direttamente o indirettamente tu. E da perchè nasce perché fino all'analisi dei pezzi utili o solo estetici che è venuta fuori in queste righe.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#39
BisteBest Ha scritto:
Mercedes88 Ha scritto:
Gagio Ha scritto:Io.

e nessuno di voi ce l'ha... non penso che costi milioni una cosa del genere... c'è gente tra voi che ha speso anche mille euro di assetto eh...
Questo mio tono polemico nasce esclusivamente perchè, spero erroneamente, sto vedendo passare la mia persona come superficiale, attaccato alla bellezza del pezzo, il tuning, che non tiene conto dell'efficienza ecc...


Ma hai una vaga idea di cosa sia un fondo piatto (che è la vera chicca di quel lavoro?)???

Sai cos'è, nello specifico, un estrattore? Altro non è che la parte terminale di un popò di lavoro aerodinamico che si fa sul fondo della macchina. Se vogliamo una capostipite di questa tecnica fu la Ferrari 355 (e, volendo, la Jag XJ220 qualche anno prima ma quella era proprio una dream car, ben diversa dall'allora entry-level Ferrari) ed è uno dei lavori più tecnici, complessi e - se ben fatti - soddisfacenti che possano esistere. Altro che "non penso costi milioni"...
Non è un pezzo di latta aggiunto in coda alla macchina, devi guardarlo nella sua completezza. Completezza che manca al pezzo di plastica puramente estetico che ha dato inizio a questo topic.

Nessuno ti vuol giudicare. Non appari sei per tua stessa definizione (hai detto più volte e ti ho apprezzato per la franchezza in altri topic che dell'assetto, a te, non poteva interessar di meno) interessato all'estetica e non c'è niente di male... però non restarci male se qualcuno ti dice che girerebbe con un estrattore vero per quanto brutto possa essere.
Detto ciò io non girerei né con quello vero né con quello da te postato... ma se mai dovessi preparare l'auto in termini seri mille volte quello brutto ma vero.


Detto ciò ti invito a rileggere il topic perché a chiedere il perché dei vari "no" sei stato direttamente o indirettamente tu. E da perchè nasce perché fino all'analisi dei pezzi utili o solo estetici che è venuta fuori in queste righe.


Ma proprio perchè mi accontento per com'è motoristicamente, e sopratutto, per come la uso ( vita tranquillissima) non vedo la necessità di fargli l'assetto, renderla più aerodinamica, ecc... quindi, piacendomi le modifiche, su cosa devo buttarmi? frecce laterali, scarico, migliorie estetiche,ecc...
bist o_O ho riletto tutte e quattro pagine e sinceramente non mi sono mai soffermato sui no delle persone o_O tutto è iniziato quando miata.shark ha presentato il suo diffusore, ed io ho commentato esso e non il suo "no" al mio falso estrattore, e( non prenderla per il lato negativo) dopo la tua spiegazione...
  Cita messaggio
#40
Ma guarda che nessuno ha mai detto che fai male!!!

Io ho solo fatto notare che il pezzo di plastica non ha funzionalita'!!! Non e' un estrattore, e' semplicemente un'appendice: sulle NA si chiama "lip", su NC hanno avuto la presunzione di chiamarlo estrattore (perche' "fa figo" chiamarlo cosi'). Se lo si prende per estetica nulla da obiettare, ma se lo si compra con l'aspettativa che funzioni veramente da estrattore (non il tuo caso, intendo in generale!!) il discorso cambia.

Io non lo monterei comunque perche' non mi entusiasma, pero' sono anche uno di quelli che preparerebbe l'auto pronto-pista (soldi permettendo) ma lascerebbe l'estetica completamente originale salvo componenti con funzionalita' tecnica, quali splitter anteriori, estrattore posteriore ed il rollbar tra i piu' rigidi in commercio ed installabili su mx (che ho messo qualche mese fa prima di partire per gli USA).

Insomma, solo esclusivamente gusti!!!!!
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad [ND] Installazione Spoiler posteriore OEM Obi 7 1,599 14-04-2023, 17:30
Ultimo messaggio: Zeus25
  [NA] Spoiler x baule posteriore mx5 na maxart_1970 0 653 18-10-2022, 14:13
Ultimo messaggio: maxart_1970
  [ND] RF : Lavaggio e telecamera posteriore ric 18 2,812 27-09-2021, 09:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Diffusore/Estrattore posteriore aftermarket? KuroiRei 5 3,607 06-07-2020, 12:12
Ultimo messaggio: KuroiRei
  Paraurti posteriore da tagliare - come e quanTo? omermon 102 35,312 18-04-2020, 22:25
Ultimo messaggio: Dragone81
  Come smonto il paraurti posteriore senza fare Ca***e? simone.simoncino 23 10,487 11-12-2019, 11:19
Ultimo messaggio: mancio84
  targa posteriore NA - Problema misure Alberto 55 20,334 17-10-2019, 18:01
Ultimo messaggio: Antonio
  [ND/124] Copertura posteriore rollbar originale heniadir 4 3,413 01-03-2019, 10:18
Ultimo messaggio: heniadir
  NB, ho trovato acqua nel cofano posteriore marvel 7 4,878 21-01-2019, 11:08
Ultimo messaggio: marvel
  ND - smontare Paraurti posteriore Anjys 4 3,392 13-01-2019, 22:59
Ultimo messaggio: Anjys



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)