This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Turbo spiral
#13
Rolando Ha scritto:Se poi si vuole esagerare con i cv, ma si rischiano seriamente frizione e giunti semiassi, si può fare il tris con la resistenzina da mettere sul debimetro.

condivido a pieno il tuo punto di vista, in merito a chi pensa di ottenere cavalli facili comprando cianfrusaglie su ebay... : Thumbup :

anche se a dir la verità la resistenza non si mette sul debimetro, ma sulla iat... Big Grin e non è proprio totalmente un'idiozia...
certo, quella che vendono su ebay è assurda già per come è concepita ed è una cosa che sconsiglio a chiunque di provare (sul serio, si rischia di far danni)...

però utilizzando un termistore ntc in serie alla iat è possibile ingannare la centralina facendole credere che l'aria aspirata abbia una temperatura minore, così che ingrassi la miscela (in modo più o meno accentuato a seconda della scelta del termistore)... questo potrebbe essere molto utile nel caso di modifiche all'aspirazione (se i valori della carburazione risultano magri), per ottenere un adattamento alle nuove condizioni...
in particolare, quando gli interventi eseguiti sull'auto sono pochi una rimappatura della centralina è una spesa non sempre giustificata, mentre questa operazione con pochi soldi permette di andare in giro senza rischi di detonazione dovuti all'eccessivo smagrimento... : Wink :
una nota per i lettori eccessivamente smanettoni: questa modifica alla iat non fa in ogni caso acquistare cavalli ed è addirittura controproducente se la carburazione è già ottimale, in quanto porterebbe ad una miscela grassa che oltre a farvi sprecare litri di benzina (preziosa di questi tempi) impigrirebbe il motore!

:bye:
MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998

Differenziale autobloccante Torsen
Assetto regolabile Koni sport (giallo)
Scarico Remus
Volante momo 340mm
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Turbo spiral - da Nuken - 04-08-2008, 15:25
Turbo spiral - da Fabiolous - 04-08-2008, 18:15
Turbo spiral - da nitro-ale - 05-08-2008, 17:44
Turbo spiral - da Fabiolous - 05-08-2008, 17:52
Turbo spiral - da nitro-ale - 06-08-2008, 01:30
Turbo spiral - da theboss - 06-08-2008, 03:28
Turbo spiral - da crissss - 06-08-2008, 08:34
Turbo spiral - da Nuken - 06-08-2008, 08:49
Turbo spiral - da Fabiolous - 06-08-2008, 09:15
Turbo spiral - da theboss - 06-08-2008, 13:40
Turbo spiral - da Rolando - 06-08-2008, 18:34
Turbo spiral - da Fabiolous - 06-08-2008, 19:05
Turbo spiral - da theboss - 06-08-2008, 23:20
Turbo spiral - da crissss - 07-08-2008, 08:59
Turbo spiral - da Nuken - 07-08-2008, 12:25
Turbo spiral - da Fabiolous - 07-08-2008, 12:36
Turbo spiral - da Ste - 07-08-2008, 16:13
Turbo spiral - da crissss - 07-08-2008, 16:20
Turbo spiral - da Ste - 07-08-2008, 16:28
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 07:58
Turbo spiral - da Ste - 08-08-2008, 09:24
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 10:12
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 10:19
Turbo spiral - da Ste - 08-08-2008, 10:28
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 10:41
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 10:43
Turbo spiral - da Fabiolous - 08-08-2008, 10:49
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 11:01
Turbo spiral - da Fabiolous - 08-08-2008, 11:11
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 11:20
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 11:23
Turbo spiral - da marlon - 08-08-2008, 11:46
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 11:57
Turbo spiral - da marlon - 08-08-2008, 12:07
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 12:10
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 12:14
Turbo spiral - da Fabiolous - 08-08-2008, 12:18
Turbo spiral - da marlon - 08-08-2008, 12:49
Turbo spiral - da Nuken - 08-08-2008, 13:59
Turbo spiral - da marlon - 08-08-2008, 14:18
Turbo spiral - da Nuken - 08-08-2008, 14:23
Turbo spiral - da theboss - 08-08-2008, 14:29
Turbo spiral - da Nuken - 08-08-2008, 14:36
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 15:15
Turbo spiral - da Fabiolous - 08-08-2008, 17:22
Turbo spiral - da dmax23 - 08-08-2008, 17:28
Turbo spiral - da Rolando - 08-08-2008, 18:50

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Turbo e distruzione pistoni Oem Matt.Br 53 5,820 20-07-2021, 10:46
Ultimo messaggio: Matt.Br
  dubbio su Kit turbo bbrgti su mia mazda nd Mr-ignorant82 17 11,706 25-10-2018, 12:35
Ultimo messaggio: Rolly
  Kit turbo flying Miata e condizionatore... ggcapp 13 6,822 15-01-2018, 09:06
Ultimo messaggio: carletto87
  [NB FL] Aiuto ricerca componenti turbo 1.8 vvt mk2.5 Daniele La Valle 38 9,614 06-08-2017, 18:25
Ultimo messaggio: Pepi
  Vi presento l'ultima evoluzione della mia mx5.. 1.6 turbo. graziano 15 7,433 21-05-2017, 12:20
Ultimo messaggio: Denon83
  BBR launches Mazda MX-5 ND Stage 1 turbo upgrade lsdlsd88 14 5,470 09-05-2017, 12:58
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Quali camme per fare la na turbo? Savo 1 1,956 04-03-2016, 11:14
Ultimo messaggio: Army80
  Misfiring in accelerazione NA Turbo Vitt 11 3,283 22-01-2015, 21:20
Ultimo messaggio: Vitt
  how to turbo in 5 minute davifigo 2 1,362 11-01-2014, 09:03
Ultimo messaggio: davifigo
  Pistoni per turbo/piston per aspirato Gagio 9 3,050 08-12-2013, 20:06
Ultimo messaggio: IAPPO



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)