Rolando Ha scritto:Se poi si vuole esagerare con i cv, ma si rischiano seriamente frizione e giunti semiassi, si può fare il tris con la resistenzina da mettere sul debimetro.
condivido a pieno il tuo punto di vista, in merito a chi pensa di ottenere cavalli facili comprando cianfrusaglie su ebay... : Thumbup :
anche se a dir la verità la resistenza non si mette sul debimetro, ma sulla iat... e non è proprio totalmente un'idiozia...
certo, quella che vendono su ebay è assurda già per come è concepita ed è una cosa che sconsiglio a chiunque di provare (sul serio, si rischia di far danni)...
però utilizzando un termistore ntc in serie alla iat è possibile ingannare la centralina facendole credere che l'aria aspirata abbia una temperatura minore, così che ingrassi la miscela (in modo più o meno accentuato a seconda della scelta del termistore)... questo potrebbe essere molto utile nel caso di modifiche all'aspirazione (se i valori della carburazione risultano magri), per ottenere un adattamento alle nuove condizioni...
in particolare, quando gli interventi eseguiti sull'auto sono pochi una rimappatura della centralina è una spesa non sempre giustificata, mentre questa operazione con pochi soldi permette di andare in giro senza rischi di detonazione dovuti all'eccessivo smagrimento... : Wink :
una nota per i lettori eccessivamente smanettoni: questa modifica alla iat non fa in ogni caso acquistare cavalli ed è addirittura controproducente se la carburazione è già ottimale, in quanto porterebbe ad una miscela grassa che oltre a farvi sprecare litri di benzina (preziosa di questi tempi) impigrirebbe il motore!
:bye:
MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998
Differenziale autobloccante Torsen
Assetto regolabile Koni sport (giallo)
Scarico Remus
Volante momo 340mm
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Assetto regolabile Koni sport (giallo)
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