This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Guendalina mette il turbo - il racconto
#30
(21-04-2022, 11:03)alex zanardi Ha scritto: In realtà io non guardo le tabelle dei mm/Cm per fare lo squish, ma seguo le esperienze passate, per mia fortuna/sfortuna (costi) su questi motori ne ho già testati molti.

In realtà uno squish troppo basso ad esempio 0,5 porta ad avere troppo anticipo nello "schizzare" la carica verso la candela con il risultato di farla rimbalzare prima dell'accensione (probabilmente va bene su motori da 10-12000 RPM, ma mai testato)
Ovviamente uno eccessivo la sposta in ritardo, o solo in parte, non crea problemi se non la perdita di una piccola % della combustione, Mazda sapendo che in fase di produzione e futura manutenzione non può costruire tutti i motori perfettamente uguali, si tiene sempre abbondante cosi da non correre rischi, infatti tra tutti i motori che ho aperto l'ho sempre trovato tra 1 e 1,2mm che è una misura dove lo squish in parte lavora, ma nello stesso tempo permette di avere una garanzia di sicurezza.

Mai provato, ma voci di amici Spaccamotori (come me) mi dicono che 1,5 è una misura pericolosa perchè non solo non lavora più, ma tende ad intrappolare e comprimere zone di carica lontano dalla candela creando autoaccensione.

2 o superiore penso sia una misura usata solo sui vecchi Diesel aspirati, insomma, su quei motori che a 4000 stanno chiedendo pietà  Big Grin


P.S. se chiudo un motore che deve girare a 7000 tengo lo squish a X
se invece deve girare a 8300 lo porto a X - 0.05
di più non posso/voglio scrivere, per il motivo spiegato nel post precedente  Big Grin

Grazie mille alex. Sempre molto chiaro e preciso. 
Informazioni mega utili come sempre. 

i valori di 0,12- 0,15 mm*cm di alesaggio, son regole generali per quanto riguarda un po tutti i motori.
Che infatti son anche i valori che mi dici che tiene mazda. 

Io ammetto tranquillamente che sul mio non l'ho tenuto in considerazione, ma per fortuna non ho preso io le decisioni che contano =D
Verifico e vediamo dove sono io  Sleepy
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Guendalina mette il turbo - il racconto - da ilnaco - 21-04-2022, 12:14

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] A scuola di meccanica con Guendalina ilnaco 177 36,024 22-06-2023, 09:45
Ultimo messaggio: Alfatester
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 12,360 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  [NB] NB Turbo no accensione [no spark] Alfatester 21 9,371 09-08-2019, 00:16
Ultimo messaggio: Alfatester
  La genesi della (oramai) famosa NA Rossa Turbo Carboni m21002 5 2,687 25-09-2014, 08:46
Ultimo messaggio: flavio
  Filippo Pirini Miata NB Turbo last set-up Triciclomissile 15 6,112 21-02-2013, 20:57
Ultimo messaggio: Seriano
  [NA] 1991 1600 (restaurata) ex 1800 Turbo di Elaborare Gas Gas 0 2,852 09-08-2009, 23:06
Ultimo messaggio: Gas Gas



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)