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[NC] Kit Turbo
#33
(22-09-2017, 10:32)lsdlsd88 Ha scritto: secondo me come ha fatto notare Alex sbagliate a fare paragoni con le potenze specifiche di un motore 100% stock.

se prendete come riferimento le nc aspirate da 200cv che non hanno nulla di magico, capirete che per farne 100 in più IDEALMENTE bastano 0.5 bar.

ovviamente il discorso è più complesso per i motivi spiegati da Deimos, la domanda è "di quanto?".
Sono dell'idea che ci sono tanti parametri da tenere in considerazione e che se si tengono sott'occhio tutti e si riescono ad ottimizzare non siano numeri impossibili. non sottovalutare le ore di sviluppo che un'azienda così puo' permettersi di dedicare prima di far uscire un kit, visto che devono offrire anche molte GARANZIE a differenza del preparatore X o Y che quasi mai risponde in caso qualcosa non vada come deve.

è OVVIO che il dato si riferisce alle migliori condizioni possibili, come qualsiasi auto d'altra parte. se dovessimo rullare le auto a 3000mt di quota con 80 gradi di IAT perche' sono ferme senza ventilazione qualsiasi dato di potenza non avrebbe più alcun senso.

Beh, per fare 200cv ti servono almeno dei colli decat e un bel CAI, se non vado errato. Il primo cat è una restrizione che, per la precisione che si può avere pontificando a parole, è paragonabile alla turbina del turbocompressore. Il CAI anche darà qualche vantaggio misurabile in termini di temperatura della carica e, per quanto si possa fare un intercooler fatto bene, dubito si riesca a scendere sotto le temperature di aspirazione dell'airbox OEM in caso di sovralimentazione. Per questo secondo me è giusto confrontare il turbo coi 160CV stock e non coi 200 di una preparazione aspirata perchè, appunto, in quel caso sono stati fatti interventi che non sono percorribili in un motore turbo.
Poi bisogna anche vedere questi 0,65 bar dove vengono misurati/valutati visto che non è scontato e può portare a sostanziali differenze.

Per ottimizzare una sovralimentazione non bastano ore di sviluppo, ci vogliono attrezzature che hanno costi improponibili, non solo da comprare ma anche solo da affittare.
Per me ottimizzare un motore sovralimentato significa soprattutto avere abbastanza tumble in camera da poter lavorare con un AFR e un anticipo decente senza incorrere in detonazione, avere la certezza di aver fatto questo (che è diventato un progetto, non più un'elaborazione) richiede poi almeno qualche simulazione CFD di testa, condotti e camera di combustione, una prova di una testa al banco di flussaggio e un test con qualche sensore di pressione in giro per la camera sul banco prova motori. Queste cose sono economicamente impegnative per una casa automobilistica, figuriamoci per un preparatore.

Con "mettere insieme" non voglio svilire le preparazioni, voglio solo sottolineare che ci si deve aspettare dei target di prestazioni e di efficienza inferiori a quello che può ottenere un reparto di R&D perchè altrimenti si vuole essere come Husky dietro al volante, e questo è un privilegio per pochi!  Tongue Big Grin Big Grin

Con "condizioni favorevoli" mi riferisco al fatto che molti banchi prova normalizzano i dati per una temperatura ambientale di 20 o 25°C e un'altitudine di riferimento (spesso quella del mare): con un po' di furbizia, si può giocare affinchè questi fattori correttivi facciano sembrare le cose migliori di quello che sono.
Ovviamente non voglio intendere che alla BBR lo abbiano fatto, ma se nel 2017 c'è ancora gente che contesta la "teoria della terra sferica" e crede sia piatta, se qualcuno dice "sono scettico davanti a questa rullata" mi sembra ancora legittimo e comprensibile, specialmente in mancanza di più dettagli!  Big Grin
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


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