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[NC] Kit Turbo
#31
(21-09-2017, 22:16)albeR/To Ha scritto: Di grafici esagerati ne ho visti tanti, ma di macchine che vanno forte molte meno.
Quando sono stato in Ecutek a giugno mi hanno fatto vedere la loro ND Turbo e mi hanno detto che oltre 250 hp, con motore stock, è difficile vederli.
Comunque un 2 litri con una turbina di dimensioni umane a 0.65 bar di cavalli non ne fa.

Facendo un ragionamento veramente stupido e scorretto, mi aspetterei che per raddoppiare la potenza, debba raddoppiare la massa d'aria aspirata e quindi la pressione, no?
Aggiungi che per comprimere riscaldo l'aria, aggiungo delle contropressioni allo scarico etc, etc...
Comunque basta guardare i dati delle vetture in circolazione: nessun motore turbo 2 litri fa 300 hp con pressioni inferiori a 1 bar (Subaru STI 2.5 gira a 1 bar per fare 280 hp, Mercedes A45 2.0 gira a 1.8 bar per fare 380 hp, Porsche Cayman 2.0 gira a 1.3 bar per fare 300 hp...)

Non metto in dubbio che BBR sia un'azienda seria, ma quei numeri secondo me non sono realistici.
Se mi arriva il sandwich per il filtro dell'olio comunque vediamo quanti cavalli escono...

Il limitatore di giri di serie è a 7100 per le NC e 7450 per le NC FL.

Hai centrato il punto. Il ragionamento è quello... Alla fine la potenza è comandata da quanta aria riesci a tirare dentro.
Con cilindrata, pressione di aspirazione (alle valvole se vuoi usare lo stesso ragionamento per sovralimentati e aspirati) e numero di giri ti calcoli la portata d'aria immessa, quella decide il massimo di carburante che puoi bruciare e quindi da lì in poi devi tenere conto di tutte le perdite per ottenere la potenza effettiva.

Il discorso aspirati turbizzati è un discorso spinoso... la testa, le valvole, i pistoni, persino il manovellismo dobrebbero essere diversi tra aspirato e sovralimentato perché in un sovralimentato non importa fare una testa che faccia entrare più aria possibile o fare un accordatura fluidodinamica, serve solo un sacco di turbolenza per evitare la detonazione.
Contrariamente a quanto si dice sui forum un motore aspirato turbizzato non aumenta per niente in efficienza... tutti sti motori downsized ci hanno inculcato che il turbo è efficiente ma ad essere efficiente non è il turbo in se, è tutto il contorno che lo fa brillare... senza il contorno sti motori qua consumano come delle petroliere appena si da giù col gas perché per non detonare devono girare molto grasse. 
Visto che mettendo il turbo aumentano le perdite di pompaggio, quelle per scambio termico, l'anticipo di accensione va ridotto e il ciclo del motore si allontana da quello termodinamico ideale  (e l'efficienza cala ancora) etc etc etc per raddoppiare la potenza non basta raddoppiare la pressione, soprattutto perché, anche se non ci fossero tutte queste perdite, per raddoppiare la potenza bisogna raddoppiare la densità e in questo gioco l'intercooler gioca titolare...
In parole povere, anche a me 300cv a 0,65 bar sembrano un pelo ottimistici... migliora la situazione solo perché lo scarico OEM della NC è restrittivo quasi quanto il turbo, per il resto lì vedo possibili solo in condizioni particolarmente favorevoli, non certo dopo mezz'ora di pista a fine luglio.
Di fare si può fare tutto, e le cose si possono fare anche bene e divertenti, ma un conto è mettere insieme, un conto è ottimizzare. Ottimizzare una conversione da aspirato a turbo richiede risorse economiche che raramente si sposano con una mx5 e che dubito anche un preparatore come BBR possa avere.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

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