Bisso Ha scritto:il discorso è: se oggi hai degli angoli, mettiamo -1° di camber.... alzi l'auto di 1 o 2 cm, i trapezi cambiano posizione, cambiando posizione cambiano anche gli angoli e quel -1° di camber diventerà ad esempio -0,5°, per questo poi vanno rifatti gli angoli per riportarli a -1.
i magneto esperto salvo esigenze particolari vanno bene... poi ci sono alcune cose da dire... la sospensione quando si schiaccia cambia geometria, e va ri-regolata, questo succede quando cambi altezza dell'auto come appena detto, o quando è sotto il carico del rollio e beccheggio... soffermiamoci sul rollio che è più semplice.
se hai sospensioni stock, quindi morbide le molle, morbide le barre antirollio, l'auto avrà un rollio marcato in curva, per questo se parti da -1°, con l'auto in appoggio arriverai ad esempio a -1,8°.... (dico numeri inventati giusto per far capire il concetto)
se la stessa auto ha molle dure e/o antirollio maggiorate, il rollio sarà molto minore quindi partendo da -1°, con l'auto in appoggio arriverai ad esempio a -1,2°...
quali siano gli angoli giusti per se stessi, per il proprio stile di guida e per la propria auto, lo si capisce un po' studiando cosa sono gli angoli e che conseguenze porta una data modifica, un po' provando tante volte facendo piccole variazioni, un po' guardando l'usura delle gomme.
marcirsi il cervello dietro a questo per chi usa l'auto per passeggio non ha alcun senso, i magneto sono un compromesso ottimo... l'unica cosa è l'usura delle gomme, magari dopo qualche mese si da un'occhiata che non ci sia un lato particolarmente usurato, in caso potrebbe essere il caso di modificare un po' gli angoli...
quoto e aggiungo che cambia anche in base all'assetto che monti, l'altezza giusta è anche quella che fa lavorare bene le tue sospensione...