Antonio Ha scritto:E' possibile che (su na però) anche mettendo semplicemente la harness bar sia peggiorata davanti dove non c'è la barra?Assolutamente si'!
@ Lanf, Mazda stessa su certe versioni (es sport, che monta rinforzi vari) installa la duomi di serie proprio per correggere questi problemi relativi alla flessibilita' della parte anteriore.
La duomi permette di scaricare forze verso l'altro gruppo ammortizzatore, quindi in parole povere rimuov parte dello stress di deformazione dal telaio e lo dirotta verso elementi deformabili che sono studiati per assorbire le forze e deformazioni (ammortizzatori + molle).
Tradotto in parole povere, non fai flettere il telaio (forze dissipate) ma scarichi sull'altra ruota (forze dissipate in maniera "furba"), cosa che fa molto bene in pista.
Notare che le auto "di serie" sono spesso molto piu' flessibili del dovuto per evitare di distruggere anche l'altro lato in caso di urto laterale. (vedasi utilizzo di sistemi flottanti, stile OEM)
ATTENZIONE: in caso di uso di semislick SENZA duomi, si rischia di trasferire al telaio forze flessionali eccessive che, oltre a far perdere secondi utili, danneggiano il telaio stesso!
Alberto