Pdor figlio di Kmer Ha scritto:[FONT=verdana]
succede che funzionano ancora...Yaris 1.0 ('99) 370.000 km sempre in giro fra TV e UD...olio cambiato ogni 1 o 2 anni...'quando si ricorda'..l' auto è tutt' ora in servizio
Nissan Micra 1.3 ('94)...idem..solo che và di più (girato con 2kg d'olio in meno per mezzo inverno, rabboccato perchè in curva si accendeva la spia)
la Uno è stata l'ultima auto fatta bene da Fiat...unico problema, la vernice che diventava 'tigrata' con gli anni
parlare di affidabilità fiat su auto successive 90 su 100 vuol dire parlare di guarnizioni di testa...(fire esclusi)
da qui la fama di scarsa affidabilità...
di buono oltre al fire ho visto il 1.3 multijet reggere parecchi chilometri anche fatti male..il 2.0 5 cilindri lancia K mangia la prima guarnizione di testa ma spinge forte anche con 350.000 km...
ma gli altri motori ragazzi...son dolori..mio cugino ha la Stilo che è più dal meccanico (cambiandone un paio) che a casa...magari son magnane minori...ma sei sempre a piedi con 'avaria motore' (una volta ogni 2 mesi) 'avaria candelette' 'avaria STERZO'...il faro destro salta ogni 2 per tre...il riscaldamento funziona solo dal lato guidatore!! di 2 Stilo 1.9 mtj avute e tenute per anni, una peggio dell' altra ragazzi...in compagnia ormai erano diventate motivo di scherzo anche da chi di auto non ne capiva nulla (una aveva acqua perenne dentro al faro posteriore)...per non parlare delle punto con i loro impianti di raffreddamento fumanti...
poi è stato scioccante in autostrada, essere passato da una barchetta che quando accelerava faceva un enorme vortice bianco...
quindi non esageriamo da una parte, ma neanche dall' altra...
c'erano e ci sono alcuni modelli e motori fiat che sono di riferimento come affidabilità..ma il restante 90 per cento ragazzi...mani nei capelli
la fama FIAT "Fix It Again Tony" nasce negli anni 90, ma non nasce dal nulla...
cmq ogni casa ha le sue magnane..evitate il wolkswagen 1.9 140 cv come la peste, compratevi una Clio solo se siete degli elettrauto...potrei andare avanti per ore... [/FONT]
Quando lavoravo in toyota ho visto cose diverse: Yaris 1.0 1° tagliando a 15000, 2° a 45.000, 3° a 70.000, 4° ...a 120.000 e' andato in autocombustione il motore ed una biella ha sfondato il monoblocco, idem per un Rav4 2.0 benzina
Senza considerare che mal digeriscono il gpl/metano...sono sensibili sulle valvole e le guide.
Ah, per la cronaca la mia fidanzata ha una Yaris 1.0 che va da dio.
NOn sto dicendo che le jappo sono dei porcai, sto solo dicendo che sono affidabili, ma gli va fatta la giusta manutenzione senza fargli mancare nulla...le nostre sono un po' piu' del tipo "vado anche con la morchia e non succede niente" per capirsi...fatto salvo le solite eccezioni tipo la 500 col fap con tutti i suoi problemi se usata prevalentemente per citta'.
Un saluto, scappo dalle nipotine a giocare un po'
Luca