This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida al lavaggio e alla cura della mx5
Aggiorno il mio lento cammino con un po' di informazioni in ordine sparso.
Premetto che sono zuccone, non ho ancora fatto l'ordine dal noto sito, ma ho fatto il primo esperimento di lavaggio, avendo portato a casa l'idropulitrice della Lavor (185 eurozzi per un 510l/h) con una marea di accesori, compreso il (finto) schiumatore. Ah, ci avrei messo meno tempo a cambiar l'olio della macchina rispetto a quanto ci ho messo a montarla.
A livello di attrezzatura, per il primo esperimento, ho usato uno sgrassante ed uno shampoo professionali ma non di punta, con un guanto in microfibra neanche indecente.
Ho costruito la grit guard con 2 euro, costituito da 3 sottovasi dovutamente incollati in maniera concentrica, forati per scolare l'acqua e coperti con della rete zincata elettrosaldata (posterò foto).

Lo schiumatore da applicare in testa alla lancia è un bocc-u-ino, ma un il suo mestiere alla fine lo fa, è solo poco capiente il serbatoio.
Lavaggio con guanto in microfibra e successivo risciaquo, 2 passaggi perchè era veramente lercia.
Non ho asciugato la macchina perchè ha cominciato a piovere mentre finivo, ma era il primo esperimento, quindi mi sono accontentato del risultato.
Ah, un cenno di stupore quando questa pioggia mi ha permesso di vedere per la prima volta in vita mia il fenomeno del beading. Quindi lo shampoo in questione ha un po' di cera, dentro. Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Già così ha cambiato faccia. Decisamente. Ho notato robe, tipo una piccola botta che è sempre stata presente sul parafango ant. sinistro, che non avevo mai notato; questo pur avendo utilizzato diverse volte le lance dell'autolavaggio.
Ho pulito i vetri con il Vetril.
Confermo che i panni in microfibra da poco fanno c@gare, ma quello avevo in casa...
Ok, è sicuramente una collezione di errori (spero ne' peggiorativi rispetto alla situazione iniziale ma sicuramente non distruttivi) che dovevo fare per rendermi conto dell'importanza dei passaggi e di ogni singolo giabanino riportato nella famosa lista.
Farò l'ordine, me lo sono promesso, poi effettuerò anche i passaggi successivi.

Domanda a riguardo del prelavaggio: Bisogna bagnare l'auto prima? La risposta è quasi sicuramente NO, ma io l'ho fatto. Lì per lì mi sembrava la procedura corretta, ma dopo averlo fatto qualcosa mi ha detto che non lo era.
Poi, come faccio a dosare lo sgrassante alla diluizione indicata? Devo fare i conti di quanto liquido viene aspirato dal serbatoio rispetto a quanta acqua esce dalla lancia? Di conseguenza poi diluire il prodotto prima di metterlo nel serbatoio di modo che alla fine io abbia la giusta diluizione?
O lo devo diluire e usarlo nel serbatoio con la diluizione indicata (che mi sembra un po' una vaccata...) ?

Da criminale, sono partito con lo sgrassante schietto, nel serbatoio, convinto che di tanto non mi sarei sbagliato. E' durato qualcosa come un minuto il serbatoio che è (forse) da 400 cc. Sono rimasto un po' sbalordito. L'idropulicosa spruzza 8,5 litri d'acqua al minuto, significa quindi che l'ho usato al 1:20 circa, quindi gli altri due giri li ho fatti riempiendo il serbatoio ad un terzo e colmando d'acqua così da ottenere la diluizione iniziale indicata di 1:60. E' una ragionata come si deve?
Probabilmente (viste le foto che Elwood ha postato riguardo all'aspetto di un veicolo correttamente schiumato), potevo continuare con il 1:20, ma ho preferito non continuare ad esagerare.

In realtà un po' sono fiero, anche se in prima battuta ho approssimato per difetto (quando non ho addirittura saltato passaggi... non me ne abbiate) tutto quello che mi si era detto. Questo però è il primo "esperimento", mi sono così reso conto di quanto il mio "palato" sia abituato a robaccia schifosa e quanto comunque si possa migliorare.

Ah, sono dell'idea che smontare i sedili (4 bulloni e un connettore ciascuno, almeno sulla mia NC) sia l'unico modo, o meglio, il più efficiente, per riuscire a trattare la tappezzeria. Confermate?

'notte,
E.
42
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Guida al lavaggio e alla cura della mx5 - da emamona - 04-05-2014, 02:56

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] RF : Lavaggio e telecamera posteriore ric 18 2,923 27-09-2021, 09:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Il problema della fragilità del Soul Red Crystal: scheggiature / paint chipping Sereno 41 31,611 23-03-2021, 15:56
Ultimo messaggio: apple
  [NA] Driving/Fog Light nella bocca della NA... Chi l'ha fatto? luka.mx5 6 3,514 07-09-2020, 09:26
Ultimo messaggio: M-Power
Heart [ND] Cura del soul red Joe88 3 2,331 25-07-2020, 05:39
Ultimo messaggio: Joe88
  [NC] Conversione fanali guida a destra Liosandro 4 2,199 26-06-2020, 14:39
Ultimo messaggio: Liosandro
  Guida installazione attacchi laterali hard top User 2788 9 10,170 19-01-2020, 18:31
Ultimo messaggio: riz
  GUIDA a smontaggio capote NB (penso pure NA sia simile) il Mamo 24 19,117 30-10-2019, 13:17
Ultimo messaggio: riz
  [NB] Aggiungere telecomando alla chiusura centralizzata AndreaVTR 5 4,320 08-04-2019, 14:02
Ultimo messaggio: fred66
  lavaggio roma est arcibaldomaria 2 1,935 10-10-2018, 11:44
Ultimo messaggio: Peppeceliberti
  [NA] Fronte Guida Aria GeMiNiFM83 15 7,355 07-10-2018, 17:10
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)