in pista la gomma giusta non è la migliore ma è quella che ti permette di andare più forte, quindi poco battistrada per ridurre l'attrito in rettilineo e molto battistrada per avere aderenza in frenata e curva, sempre ricordandosi che più battistrada abbiamo e più sarà difficile riuscire a portarle in temperatura, mentre se ne abbiamo poco le bruciamo, se poi aggiungiamo le variabili estate inverno, o il tipo di semislick visto che alcune si scaldano rapidamente mentre altre richiedono di essere forzate oltre il limite per potersi scaldare....
ne deduco quindi che non esiste una misura giusta che vada sempre bene
ovviamente tutto questo è valido per chi vuole essere sempre al 100%
personalmente ho usato Toyo 888 in 195/50/15 con soddisfazione fino a quando ho raggiunto i 160CV, poi avevo enormi problemi a contenere le temperature, quindi sono passato alle 205/50/15 e qui le temperature riesco a gestirle bene,
ho provato le Dunlop Direzza sempre in 205, in estate assolutamente perfette, mentre in inverno riuscire a scaldarle è una impresa.
al momento ho circa 200CV e le 205 sono diventate "piccole" quindi a breve proverò le 225/45/15 anche perchè a breve i CV passeranno a 230 (circa)
se la scelta è giusta lo saprò dopo averle provate
ne deduco quindi che non esiste una misura giusta che vada sempre bene
ovviamente tutto questo è valido per chi vuole essere sempre al 100%
personalmente ho usato Toyo 888 in 195/50/15 con soddisfazione fino a quando ho raggiunto i 160CV, poi avevo enormi problemi a contenere le temperature, quindi sono passato alle 205/50/15 e qui le temperature riesco a gestirle bene,
ho provato le Dunlop Direzza sempre in 205, in estate assolutamente perfette, mentre in inverno riuscire a scaldarle è una impresa.
al momento ho circa 200CV e le 205 sono diventate "piccole" quindi a breve proverò le 225/45/15 anche perchè a breve i CV passeranno a 230 (circa)
se la scelta è giusta lo saprò dopo averle provate