nitro-ale Ha scritto:questo non è detto invece perchè l'efficienza delle termiche si basa appunto su quei sette gradiDiciamo piuttosto che al di sotto dei sette gradi le mescole dei pneumatici estivi iniziano ad andare in crisi mentre le coperture "termiche" cominciano a fare la differenza.
Credo che sia molto più pericoloso il comportamento di una copertura estiva a bassa temperatura che non quello di una (buona) gomma invernale in caso di giornate con temperature eccezionalmente al di sopra della media, con le "termiche" si circola tranquillamente anche col caldo, a patto di non esagerare nel "fare gli asini" (comportamento a noi caro).
Parlando di guida normale e pensando alla sicurezza, a chi chiede se le invernali sono realmente utili rispondo decisamente di si, ricordando che l'inverno non è solo neve ma anche pioggia, fango e asfalto in condizioni non sempre ideali.
Quindi le coperture invernali le consiglierei a tutti, visto che ormai la tecnologia ha fatto passi da gigante arrivando a rendere disponibili modelli ad altre prestazioni anche in codice "V"
Gli intraversatori assatanati potranno sempre montare le termiche su un secondo treno di cerchi cerchi in modo da aver sempre disponibili le gomme più performanti da rimontare all’occorrenza.
"Comprare l'Alfa 8C per le sue qualità dinamiche sarebbe come comprare un film porno per la trama” (Jeremy Clarkson)