(27-05-2023, 15:46)em98 Ha scritto: A peggiorare le cose faccio si pochi km, ma li faccio sfruttando appieno la potenza e quindi il contagiri. Ho anche fatto drift e donuts, e una volta per fare lo scemo un minuto sempre di traverso in una rotonda, il tutto quindi con pochissimo olio, chissà se qualche volta non ha iniziato a pescare aria
Probabile, ma per scoprirlo devi aprire il motore e guardare le bronzine, se segnate...
Esiste una procedura da manuale di officina (scommetto che il 99% dei meccanici si rifiuterà di fare) per verificare l'usura delle bronzine, purtroppo è una procedura complessa/costosa e con risultati attendili al 50%
io al tuo posto la userei senza farmi problemi, se poi spacchi tutto aprirai per un motivo serio
(27-05-2023, 15:46)em98 Ha scritto: Comunque il mio ricambista dice che esiste solo un astina che è uguale per 1.8 e 1.6, e che tra l'altro viene 40€... Mi sa che mi tengo la mia avendo cura di mantenere il livello sopra il massimo, che corrisponde a 3.4 litri
a questo punto ti conviene fare un cambio olio dove ne metti 3,8 Lt, poi guardi il livello è quello che vedi lo usi come riferimento per l'astina.