This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA-NB] Roll Bar+Door Bars GCFabrications
#6
(02-01-2019, 13:22)Maestrozen39 Ha scritto: bello! aspettiamo delle foto del tutto montato! anche io sto valutando l'installazione di rollbar sulla mia NB ma voglio vederci chiaro il più possibile, perchè si rischia di spendere molti più soldi a parità di risultato, e cioè non restare schiacciati se ribalti (il che non è poco, ovviamente Big Grin ), mentre sulla questione miglioramento della dinamica c'è molta confusione in giro
Per il discorso sicurezza, i GCfab arrivano con un certificato di approvazione della MSA UK (Motor Sport Association), rispettano i criteri imposti in materia di spessore dei tubi, altezze, geometrie ecc, anche se una differenza tra i due modelli c'è ed è evidente, GCR; più alto perchè in posizione più avanzata e più largo per la diversa posizione dei gambi anteriori che sfruttano tutto lo spazio disponibile all'interno dell'auto, poi le door bars sono un grande bonus sia per la rigidità che per la soluzione ingegnosa che adottano. 

Sul secondo link del mio primo post c'è la recensione del prodotto da parte di Bofi Racing, proprio sulle door bars registrano il più cospicuo guadagno in rigidità torsionale, parlano addirittura di cambiamento "dal giorno alla notte", c'è da dire che utilizzano una NA con frame rails Skid Nation già montate, la NB è più rigida in quel punto, quindi potrebbe farne a meno risparmiando ca. 7kg. 

Io sto solo cercando di ottimizzare il rapporto spesa/rigidità/peso, di sicuro non sono disposto a montare ferraglia e spendere a casaccio sulla mia annullando tutto il lavoro di alleggerimento fatto finora, quindi frame rails e butterfly relativa per me sono out, troppi 14kg in una parte dell'auto che è gia "chiusa", noi i problemi più grossi li abbiamo sopra, zona portiere e mancanza tetto, quindi qualsiasi cosa triangoli il posteriore (meglio se roll bar) all'anteriore è una manna. 
Comunque le door bars meglio con attacco alla base dell' A-pillar o base fender, insomma zona cerniere porte, quelle con attacco al pavimento non sono altrettanto efficaci.
 

(02-01-2019, 18:24)CJ_ Ha scritto: Non ho capito il discorso staffe.

Certo che andare a prendere in UK in rollbar quando in Ita abbiamo gente del calibro di Sassa....
Cos'è che non ti torna sulle staffe CJ ? Secondo link del 1° post: alla foto n° 6 c'è il particolare del gambo anteriore dell roll bar (4 fori) con la staffa sovrapposta delle door bars.
Io sono tra quelli che compra volentieri in Italia, anche se sono prodotti stranieri cerco sempre di far rimanere i soldi nel paese quando è possibile, purtroppo sul tema roll bars siamo troppo indietro rispetto ad altri paesi per quanto riguarda il prodotto "pronto" o "off the shelf", certo custom si può realizzare di tutto ma con altri prezzi, indisponibilità a lasciare l'auto ecc.
Il Sassa e l'Ag works ma anche Tr Lane serie GP semplicemente li ho scartati inquanto li ritengo poco più che degli style bar, troppo bassi e stretti per proteggere adeguatamente e soprattutto sprovvisti di door bars "integrate", quindi aggravio di peso senza portare reali benefici per la rigidità.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: [NA-NB] Roll Bar+Door Bars GCFabrications - da Kublai - 02-01-2019, 23:23

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Roll-Bar by Sassa - review Dangerfield78 203 67,489 22-04-2022, 09:26
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  [NB/NB FL] capote e roll bar sici 1 1,427 01-05-2021, 11:46
Ultimo messaggio: Mattia1779
  [ND] spazio tra roll bar e capote vmaxhenry 77 49,484 26-09-2020, 17:01
Ultimo messaggio: marco_zanna
  roll bar nb apnove 12 5,999 03-07-2020, 09:40
Ultimo messaggio: marvel
  [NA/NB]  Test Roll Bar GCFab Kublai 18 8,149 04-04-2020, 14:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB/NB FL] [NBFL] Roll bar info mirko92 6 4,561 08-03-2020, 19:09
Ultimo messaggio: EBI
  [124] spazio tra capote e roll bar pompcecere 11 8,111 31-12-2019, 19:46
Ultimo messaggio: giuscoz
Sad misure roll bar paoloc80 3 2,344 13-06-2018, 14:53
Ultimo messaggio: paoloc80
  roll bar ND benti77 6 5,203 31-03-2018, 10:41
Ultimo messaggio: benti77
  roll bar stily schatz969 12 8,448 14-03-2015, 18:17
Ultimo messaggio: Andrea72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)