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spiegazione tecnica su un problema risolto del relè
#1
ciao a tutti,

forse qualcuno si ricorda di me e del problema che avevo avuto per quasi 2 anni e mezzo, e che poi si è risolto con la sostituzione del relè dell'inieizione, quello verde chiaro per intenderci (ho una NB del 2000), dopo che ben 5 meccanici diversi si erano arresi riconsegnandomela col problema irrisolto.

riassunto sintetico: un'estate la macchina comincia ad avere avviamenti difficoltosi a caldo, solo ed esclusivamente a caldo. Per un paio di mesi è stato solo sporadico, un giro di chiave a caldo ogni tanto in cui il motorino girava per 7-8 secondi prima di avviare il motore. 
Poi i 7-8 secondi di giri a vuoto del motore erano una costante per ogni accensione a caldo. Ma bene o male, la mazda partiva sempre. Questo per 6 mesi.
Dopo di che, una volta ogni tot, i giri a vuoto rimangono tali, e la macchina comincia a non accendersi proprio. Pompa benzina che va, motorino che gira, ma niente, non parte. Quelle volte che accade, devo sistematicamente attendere che si raffreddi; una volta fredda, parte e va.
In corsa poi, mai un problema.
Passa qualche mese, e il non accendersi a caldo diventa una costante, ogni santa volta. Ogni volta devo quindi attendere che si raffreddi.
Passa ancora qualche mese, e la macchina una volta calda, dopo 30 minuti di corsa per gli stop&go cittadini, comincia a morirmi per strada dopo aver singhiozzato e strattonato per un centinaio di metri. Una volta morta, la macchina non parte per 30-40 minuti fino a quando non si raffredda.
Nel giro di 1 mese, comincia a morirmi sistematicamente in corsa da calda, stesse modalità, e non ne vuole sapere di ripartire se non da fredda.
L'ultimo meccanico, mi cambia allora prima il sensore di giri e poi il sensore di fase sull'albero motore e a camme.
Niente da fare. Stessi problemi di prima, senza nessun miglioramento.
Poi per la disperazione, cambia il relè dell'iniezione

PROBLEMA RISOLTO; da 6 mesi la macchina va, la uso ogni giorno nell'intenso traffico cittadino incolonnato a sfrizionare ogni secondo, e non mi ha più dato nessun problema, cosa che era diventata quotidiana.
ora però nei prossimi 2 mesi dovrò affrontare 3 viaggi abbastanza lunghi (600 km per ognuno), e più forte di me mi torna la fobia di restare per strada....

ora quello che volevo chiedere a voi che siete sicuramente più esperti di me, è una spiegazione semplice e comprensibile sul come sia stato possibile che quel relè, per quanto cotto, mi abbia causato tutti sti casini. io mi ricordo che anche qualcuno di voi era scettico che tutto fosse causato dal relè, prima che la cosa si risolvesse. e anche il meccanico in realtà ricordo che non è che mi avesse convinto del tutto sul perchè fosse tutta ed esclusivamente causa sua. però una volta risolto ero felice come una pasqua e me ne son fregato di comprendere bene la cosa.

quindi.....secondo voi...come diavolo è stato possibile? cosa è successo davvero? e perchè cambiandolo i problemi sono spariti?
magari capendo razionalmente cosa è successo...affronto anche meglio i miei prossimi viaggi!

vi ringrazio per la consueta disponibilità, ciao!
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spiegazione tecnica su un problema risolto del relè - da Andrea B. - 30-12-2017, 01:50

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