O.A.E. Ha scritto:4) Perché le due auto hanno lo stesso identico assetto
Bilstein è il marchio degli ammortizzatori, non è un assetto. L'assetto tra ND 2.0 e NF è differente, così come lo è tra NE ed NF.
O.A.E. Ha scritto:5) Perché la Abarth ha 50 Nm di coppia, tutti in basso peraltro: il sospetto è che questo extra di coppia faccia più danni che benefici, specie sulle curve più strette e lente, dove non mi stupirei se l’Abarth ne perdesse in motricità rispetto alla Mazda, che ha un’erogazione molto più gentile.
La coppia in più in sè non è un problema, anzi. Su asciutto, a parità di guidatore e di condizioni rende molto più efficace la NF. Il problema principale è dato dalla gommatura che per la ND 2.0 è adeguata, ma che, almeno per me, è assolutamente inadeguata sulla NF.
O.A.E. Ha scritto:2) La differenza di prezzo fra le due versioni non è certo ascrivibile a contenuti tecnici (quasi uguali) o prestazionali. E’ solo una questione di brand.
Dipende tutto da cosa intendiamo per "contenuti tecnici". Il costo industriale tra una ND 2.0 e una NF è abissale.
Per quanto riguarda i delta prezzo, il punto è ragionare in termini di prezzo promo, finchè si lavora sul listino si sta un po' a fare le pippe alle mosche. Naturalmente buona parte del problema sta nella scelta (sbagliata) di posizionare a 40k€ un prodotto che a fondo preventivo puoi far pagare molto meno.
funkyclaus Ha scritto:Bellissima analisi...finalmente qualcuno che "moderatamente" compara ed evidenza ciò che pensavo dall'inizio.
Aggiungo un mio breve paragone fatto a Novembre al Tazio Nuvolari (PV) con un ragazzo del forum che per diversi giorni ha girato in pista con la 124 Abarth. Pioveva, io con la mia NC 2.0 e lui con la 124. Entrambi con le gomme finite, lui Bridgestone RE050A ed io Nexen Nfera su1. Ovviamente la mia non ha l'assetto stock ma le molle H&R, i Bilstein ritarati e le barre antirollio rx8... ebbene, pur riconoscendo la bravura del ragazzo sulla Abarth, in quelle condizioni nessuno dei due riusciva ad andare più forte. In effetti mi aspettavo che la 124 Abarth, con quello che costa, mi desse qualche secondo... invece perdevo qualche metro solo sul rettilineo (non ho elaborato il motore).
Dovendo scegliere MX-5 ND, senza dubbio.
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Io più che altro non riuscivo a tenerla dritta. Come detto sopra, la scelta di non insistere con Mazda sulle 225 o almeno le 215 per me è perdente sulla 124. Con 250 Nm a 2.500 giri non riesci a scaricare una cippa e pregiudichi tutto il lavoro fatto su ammortizzatori, molle, barre e sterzo.
NCFL 1.8 Record Series Black
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
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