This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tempi MX5 e 124 su pista di Vairano (Quattroruote)
#32
O.A.E. Ha scritto:4) Perché le due auto hanno lo stesso identico assetto

Bilstein è il marchio degli ammortizzatori, non è un assetto. L'assetto tra ND 2.0 e NF è differente, così come lo è tra NE ed NF.

O.A.E. Ha scritto:5) Perché la Abarth ha 50 Nm di coppia, tutti in basso peraltro: il sospetto è che questo extra di coppia faccia più danni che benefici, specie sulle curve più strette e lente, dove non mi stupirei se l’Abarth ne perdesse in motricità rispetto alla Mazda, che ha un’erogazione molto più gentile.

La coppia in più in sè non è un problema, anzi. Su asciutto, a parità di guidatore e di condizioni rende molto più efficace la NF. Il problema principale è dato dalla gommatura che per la ND 2.0 è adeguata, ma che, almeno per me, è assolutamente inadeguata sulla NF.

O.A.E. Ha scritto:2) La differenza di prezzo fra le due versioni non è certo ascrivibile a contenuti tecnici (quasi uguali) o prestazionali. E’ solo una questione di brand.

Dipende tutto da cosa intendiamo per "contenuti tecnici". Il costo industriale tra una ND 2.0 e una NF è abissale.

Per quanto riguarda i delta prezzo, il punto è ragionare in termini di prezzo promo, finchè si lavora sul listino si sta un po' a fare le pippe alle mosche. Naturalmente buona parte del problema sta nella scelta (sbagliata) di posizionare a 40k€ un prodotto che a fondo preventivo puoi far pagare molto meno.

funkyclaus Ha scritto:Bellissima analisi...finalmente qualcuno che "moderatamente" compara ed evidenza ciò che pensavo dall'inizio.

Aggiungo un mio breve paragone fatto a Novembre al Tazio Nuvolari (PV) con un ragazzo del forum che per diversi giorni ha girato in pista con la 124 Abarth. Pioveva, io con la mia NC 2.0 e lui con la 124. Entrambi con le gomme finite, lui Bridgestone RE050A ed io Nexen Nfera su1. Ovviamente la mia non ha l'assetto stock ma le molle H&R, i Bilstein ritarati e le barre antirollio rx8... ebbene, pur riconoscendo la bravura del ragazzo sulla Abarth, in quelle condizioni nessuno dei due riusciva ad andare più forte. In effetti mi aspettavo che la 124 Abarth, con quello che costa, mi desse qualche secondo... invece perdevo qualche metro solo sul rettilineo (non ho elaborato il motore).
Dovendo scegliere MX-5 ND, senza dubbio.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Io più che altro non riuscivo a tenerla dritta. Come detto sopra, la scelta di non insistere con Mazda sulle 225 o almeno le 215 per me è perdente sulla 124. Con 250 Nm a 2.500 giri non riesci a scaricare una cippa e pregiudichi tutto il lavoro fatto su ammortizzatori, molle, barre e sterzo.
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Tempi MX5 e 124 su pista di Vairano (Quattroruote) - da MS85 - 10-04-2017, 18:31

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Una Miata da Guinness World Record - Davide Cironi (Dal Pollaio alla Pista Ep.1 SE03) lsdlsd88 2 1,347 21-01-2023, 10:15
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  [ND] 160cv VS 184cv rilevamenti Quattroruote O.A.E. 78 43,080 23-08-2021, 08:24
Ultimo messaggio: marco_zanna
  La nuova Mazda MX-5 ND è pronta per la pista O.A.E. 10 5,777 07-11-2014, 17:03
Ultimo messaggio: SymonDark
  prova mx-5 autoblog in pista con alessandra DUKE 6 2,501 30-01-2014, 19:00
Ultimo messaggio: Gentlemandriver
  Quattroruote e la ND.... Robby77 1 1,246 25-01-2014, 19:01
Ultimo messaggio: pilistation
  Quattroruote di Settembre senna 49 8,166 11-09-2012, 17:08
Ultimo messaggio: hawkins
  Mazda e Alfa: sfida scoperta (Quattroruote 7/1990) angelo mxm 8 2,983 30-08-2012, 09:56
Ultimo messaggio: lucazam
  Confronto in pista Toyota GT 86 V/S BMW 120i, Mazda Mx-5, VW Scirocco Ratapignata 3 3,186 11-07-2012, 01:14
Ultimo messaggio: Daviz
  scontro in pista (letteralmente) tra MX-5 ed Elise... Gyu71 35 4,689 19-01-2012, 22:34
Ultimo messaggio: mr.magoo87
  L'Mx-5 non e' un'auto da pista .SharK 98 20,150 16-06-2011, 14:49
Ultimo messaggio: pollice



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)