alex zanardi Ha scritto:azz, mi hai smontato un mito ,ero convinto che funzionasse
qui non discuto, è certamente meglio, solo che richiede qualche modifica in più, e alcune parti da costruirsi in casa
esatto...da quanto ho visto, acquistato, provato ed ho potuto autocostruire, le aspirazioni che passano tra motore e radiatore, che gli passano sopra, di fianco...ecc...portano sempre a temperature dell'aria aspirata piuttosto altine : li c'è un caldo fottuto!! Sposta il sensore finchè vuoi, ma la zuppa è quella. Forse e dico forse si può fare qualcosa con quegli isolanti termici pena andare in giro con un vano motore che assomiglia a quello di un WRC, tutt'altro che stealth...fortunatamente il cassoncino IL è un oggetto ambito e rivendibile ed è andato via senza grossi problemi.
Riguardo il radiatore Honda Civic necessita sicuramente del supporto inferiore dove andarsi a poggiare, riutilizzando le due L imbullonate ai lati e poi si procede con una barra\piatto\ecc di metallo, la staffatura superiore la si fa con più semplicità utilizzando il supporto fornito con il radiatore e rivettando un inserto filettato dove necessita, modifica del connettore per l'elettroventola, un'elettroventola Civic o similare, un manicotto con piega da 60° per l'entrata dell'acqua superiore, quella inferiore penso sia invariata o poca differenza. Bisogna inoltre ruotare l'housing della termostatica di 180°. Se non mi sfugge altro è tutto qui...il costo del radiatore è identico se non inferiore ad un maggiorato in alluminio per Mazda, il potere raffreddante è senza dubbio assicurato, già testato in pista ed in altre condizioni. Sembra una lavorata ma non lo è...a questo punto si ha mezza bocca del paraurti lato passeggero libera, come mezzo vano antistante il motore dove poter sistemare l'aspirazione desiderata chè andrà a pescare l'aria fresca direttamente dalla bocca del paraurti.
P.S. non lo scrivo per te Alex :-)
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."
"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"
ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"
ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA