Il guaio è che il compimento del 20mo anno d'età fa si che una vecchia carretta venga certificata storica senza che il club federato l'abbia vista, bastano 5 o 6 foto e la domanda. Non esiste una lista di auto che l'ente dichiari "di interesse storico" , in questo modo l'ente intasca i soldi dell'associazione, il proprietario ha le riduzioni e simpaticamente all'italiana si va avanti. Quando il mio 911 (ormai con 33 anni sulla gobba) divenne storico ho fatto la richiesta della targa oro (che ora mi sembra non esista più), li mi hanno verificato l'auto in maniera seria, contestandomi l'autoradio con il cd. Non ne tennero conto ma doveti montarne una coeva. Ad un mio amico registrarono che la bmw 2002 turbo montava cerchi non originali ma comunque coerenti con gli after market dell'epoca. Quindi puoi trovare l'escamotage per non pagare e quindi in un certo senso truffare l'erario e e i veri appassionati oppure farlo in maniera seria dimostrando che l'auto è ben conservata e originale, che sia una bugatti o una duna.
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti