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[NC/RC] Mini guida alla puleggia VVT e controllo dei guasti
#1
Se la vostra Miata NC fa un fastidio ticchettio di motore, sia a caldo che a freddo, proporzionale ai giri motore probabilmente avete il meccanismo del VVT (Variable Valve Timing) rotto.
come si puo' controllare?

il manuale di officina riporta la procedura, vi metto due foto cosi' da farvi capire un po' meglio di cosa si parla.

Prima di tutto dovete aprire il coperchio punterie (di plastica) operazione semplice ma un po rognosa e staccare la batteria.
dovete togliere il tappo in plastica con il simbolo mazda (basta tirare)
poi le bobine, svitare dado dell'8 e tirare)
poi tutte la viti del tappo (18 mi pare) tutte dell'8
e infine le ultime due in fondo, nascoste sotto un piastra collegata alla testa da una vite del 10, questa sara' piu problematica.

a questo punto, scollegati i tappi e i sensori si apre la testa... ta dah![ATTACH=CONFIG]14320[/ATTACH]

cosa controllare ora?[ATTACH=CONFIG]14322[/ATTACH]
la puleggia incriminata è quel bussolotto sull'albero di aspirazione.
prima cosa controllare che il tappino della foto seguente sia al suo posto e non strappato, su alcune miate succedeva.
se come nel mio caso è ok fate ruotare l'albero a camme con una chiave inglese, tanta forza e qualche bestemmia...
e cercate la scanalatura sulla puleggia...

dovrebbe essere allineata all'indentatura all'interno della puleggia dove c'è il dadone.
come si vede nel mio caso NON sono allineati... [ATTACH=CONFIG]14321[/ATTACH]fate fare un paio di giri all'albero a camme, sempre con molta forza e guardate se va a posto, se non ci va il sistema è rotto e va cambiato.
costo del ricambio 480 dollari, in euro non so ancora...

imprecate unpo e richiudete...

nel mio caso il motore ha 96000 km e il danno è avvenuto in seguito ad una scalata assassina... :cry2:
il difetto pare non cambiare molto il normale funzionamento del motore a parte il continuo e fastidioso ticchettio. non so se alla lunga possano succedere danni peggiori.

metto altre foto dove si capisce meglio...

[ATTACH=CONFIG]14323[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14321[/ATTACH]
spero che questa mini guida possa essere utile a qualcuno, almeno a titolo di curiosità.

se qualcuno piu saputo di me ha consigli da dare sono ben accetti. il lavoro di controllo è semplice, vi prenderà un paio d'ore massimo e richiede solo una chiave dell'8 una del 10 e una del 12 spaccate e una snodabile dell 8, non necessaria ma vi semplifica la vita...


Allegati Anteprime
               
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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Mini guida alla puleggia VVT e controllo dei guasti - da Dado - 01-08-2012, 15:59

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