Dunque, per Giappone e Regno Unito le misure previste erano: 1.6, 1,8 base e VS (modello lusso) 185-60-14, in optional le 195-50-15 che invece erano standard su RS 1.8 (modello sportivo) e versioni speciali, 10th Anniversary, Miracle ecc. Non so se da noi siano arrivate NB con i 14", da quel che ne so hanno tutte i 15" ma non sono sicurissimo perchè mi sembra di aver visto gli enkei 5 razze 14" NB in vendita da qualche parte.
Credo che per le 1.6 i 185/14 siano più idonei vista la minor potenza disponibile, ma se si hanno già i 15 (che non sono affatto male eh) difficilmente si spenderebbe per fare un "downgrade", forse solo per montare qualche bel cerchio esotico tipo rpf1 o simili anche se non si può fare su tutte, tipo le NBFL con i big brake.
Che dire invece delle 205-45-16 montate sulle NBFL ? Puro Marketing ! Ecco qui la dimostrazione della loro totale inutilità in fatto di performance: https://www.youtube.com/watch?v=u48NjYQXDF4 D'altronde cerchi grandi servono solo per ospitare freni grandi lol
Anch'io sono tra quelli che hanno scelto i 14" per uso sportivo estivo collina-pista, ho già i cerchi (6,5x14 et25),ancora da valutare la scelta delle gomme, comunque sono più propenso per le 185-55-14 che attenzione ! non è omologata a libretto ma ha dei notevoli vantaggi rispetto alle 186-60: 5mm più larga e spalla più bassa quindi con un abbassamento di ca. 1cm e accorciamento dei rapporti: per esempio chi ha la 4,1 finale e non vuole passare alla 4,3 permanentemente ma solo per un uso temporaneo sportivo con queste gomme risolve, Doppio WIN
E poi è la misura del gran giro al Nurburgring della RingBanana con gomme kumho v700a, altre in questa misura ci sono le advan a048 e le simil stampo maxsport rb5.
Credo che per le 1.6 i 185/14 siano più idonei vista la minor potenza disponibile, ma se si hanno già i 15 (che non sono affatto male eh) difficilmente si spenderebbe per fare un "downgrade", forse solo per montare qualche bel cerchio esotico tipo rpf1 o simili anche se non si può fare su tutte, tipo le NBFL con i big brake.
Che dire invece delle 205-45-16 montate sulle NBFL ? Puro Marketing ! Ecco qui la dimostrazione della loro totale inutilità in fatto di performance: https://www.youtube.com/watch?v=u48NjYQXDF4 D'altronde cerchi grandi servono solo per ospitare freni grandi lol
Anch'io sono tra quelli che hanno scelto i 14" per uso sportivo estivo collina-pista, ho già i cerchi (6,5x14 et25),ancora da valutare la scelta delle gomme, comunque sono più propenso per le 185-55-14 che attenzione ! non è omologata a libretto ma ha dei notevoli vantaggi rispetto alle 186-60: 5mm più larga e spalla più bassa quindi con un abbassamento di ca. 1cm e accorciamento dei rapporti: per esempio chi ha la 4,1 finale e non vuole passare alla 4,3 permanentemente ma solo per un uso temporaneo sportivo con queste gomme risolve, Doppio WIN
E poi è la misura del gran giro al Nurburgring della RingBanana con gomme kumho v700a, altre in questa misura ci sono le advan a048 e le simil stampo maxsport rb5.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50