This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Coilover: solo estetica o c'è di +??
#9
P & R' Ha scritto:La differenza tra assetto stock e coilover e' abissale.

In una macchina (la nostra) che percorre 1% in citta', 49% su statali di pianura, 45% su statali/provinciali di collina o montagna e 5% di autostrada, un buon coilover (nel nostro caso; Koni) piu' un buon assetto, sono la base per un comportamento piacevole, divertente ed efficace.

Niente affondamenti in frenata entrando in curva.
Trasferimenti piu' rapidi in uscita dalle curve strette.
Maggior sensibilita' alle piccole sconnessioni (ciottolato in citta').
Reazioni piu' stabili su grosse sconnessioni (avvallamenti).
Richiede continue correzioni in autostrada (ma e' l' assetto che abbiamo voluto)
Le S e le rotonde, le strade di montagna si disegnano con lo sterzo.

La "regolabilita'" e' piu' teorica che effettiva: per cambiare le regolazioni in realta' devi sollevare la macchina.
In pratica, una volta montati dal meccanico (per noi: abbassata 2.5 cm davanti e 3.5 dietro, durezza al minimo) e poi trovata la regolazione ottimale (per noi: induriti un po'), non si toccano piu' se non per casi particolari come viaggi in traghetti o simili.

I soldi meglio spesi per la nostra spiderina.
Cool
Confermo il tutto, è veramente un'evoluzione che serve maaaaaaaaa...

come continue correzioni in autostrada?? Shock

Di serie dopo i 100kmh è paragonabile ad un ciao elaborato, da quando ho montato i Tein la situazione è rientrata nella normalità.
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Coilover: solo estetica o c'è di +?? - da nippe - 20-01-2010, 22:07

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/NC FL] Rebuild Coilover BC: idea (malsana?) e pareri Bulz 1 238 04-08-2025, 13:40
Ultimo messaggio: Bravide
Wink [NA/NB]  Help identificazione coilover! dotsynergy 0 563 16-09-2024, 20:16
Ultimo messaggio: dotsynergy
  [ND] Coilover ST Supension, Meister R o BC Racing?? dnr33 11 4,237 19-10-2023, 21:00
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] meister r coilover alex 62 11 4,969 12-04-2022, 17:56
Ultimo messaggio: alex 62
  [NC] Coilover BC racing Pes mx5 3 2,643 19-04-2021, 09:07
Ultimo messaggio: Pes mx5
  [NB FL] Consiglio su miglior coilover sotto i 1000€ AleReda98 16 9,208 19-03-2021, 17:35
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [NC/RC] Consiglio regolazione coilover dnr33 11 6,964 16-07-2020, 11:26
Ultimo messaggio: luca.brianza
  [NC/RC] Regolazione altezza coilover GabarZZ 21 13,052 10-03-2020, 17:43
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB] Coilover HSD? Miatafan 21 14,490 26-10-2019, 16:50
Ultimo messaggio: Francesco B
  [NA] Vmaxx Xxtreme coilover nightfuel 0 1,643 18-09-2019, 16:12
Ultimo messaggio: nightfuel



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)