(05-12-2025, 17:40)Kublai Ha scritto: Le specifiche di Mazda sono 32Ah, 323cc di spunto
Si ma come detto e spiegato puoi tranquillamente andare oltre, come con le gomme.
(05-12-2025, 17:40)Kublai Ha scritto: e vaschetta di contenimento di 245x132mm, vaschetta ovviamente assente sulla tua visto che la Norauto è larga 175mm, cioè ben 4cm in più, ignoro il motivo della sua assenza ma probabilmente come nel mio caso è stata persa dal precedente proprietario, io ci ho adattato un pezzo di polistirolo con gradino per evitare che scivoli in avanti durante la frenata.
Mai scivolata in avanti, ma non andando in pista magari non è un mio problema.
(05-12-2025, 17:40)Kublai Ha scritto: Bastano le misure della vaschetta per capire che non è il modello corretto quello che monti
Mai saputo che la "batteria "corretta è quella che ci sta nell'alloggiamento..."

(04-12-2025, 22:56)Kublai Ha scritto:
E' lo stesso motivo per cui abbiamo cofani di alluminio, ruote oem da 6kg e un veicolo più leggero complessivamente di circa il 30% rispetto a modelli simili di altre marche, è un ragionamento che non rispetta la filosofia costruttiva del mezzo e non in linea con lo spirito del forum andare a peggiorare la dinamica del veicolo per sfizio, poi 3kg in più sono rispetto alla Norauto che è una classe 09, rispetto a una classe U1/U1R sono circa 5kg e iniziano e essere tanti per essere ignorati.
Spirito del forum? Ma di che parli? Non ho letto di questa clausola quando mi sono iscritto.
In questo forum è pieno di gente che ha montato dei cerchi Aftermarket che pesano ben oltre degli OEM (per dirne una) e quelli sì che peggiorano la dinamica di guida, ma non ti ho mai visto stracciarti le vesti e vieni a stressare me per 4 kg in più nel bagagliaio, che peraltro sono il peso di una valigia che ti porti dietro quando vai a farti un weekend (con buona pace della dinamica di guida...). E che su 1100 kg della NB, ripeto, influiscono ZERO.
(04-12-2025, 22:56)Kublai Ha scritto:
Coincidenza curiosa, ho proprio una classe 09 (Yuasa YBX5063) da 52Ah e 540cca su un'altra mia auto, una Mercedes 190E 2.0 anno '87, quella indicata su libretto dal costruttore è una con 60ah di riserva ma quando ho sostituito la vecchia ho rinunciato volentieri a 8Ah in più per circa 2kg in meno, anche perché sul 190E non è posizionata in un punto strategico e ideale come su NB, quindi influisce di più su handling e frenata, nessun problema in avviamenti anche a temperature molto basse.
Cioè tu mi stai dicendo che senti la macchina cambiare comportamento per 2kg in meno o in più che hai nel cofano? Ma dai su...

(05-12-2025, 09:51)paoloc Ha scritto: L'ho scritto nella discussione linkata sulla Yuasa e lo ripeto anche qui che le batterie classe U1/U1R hanno standard più stringenti riguardo a resistenza vibrazioni, urti, umidità e corrosione, e difficilmente tireranno il calzino prima di una batteria normale automotive.
Poi riguardo all'omologazione non credo ne esista una specifica per auto, la U1R Active in particolare è indicata anche per sfilatini Caterham/Westfield i quali in alcuni casi di specifiche artigianali montano proprio i motori B6/BP delle nostre, quindi dire che non è una batteria da auto non è proprio corretto.
Ad oggi continua ad essere l'alternativa più valida alla Panasonic oem e la preferita da molti utenti del forum.
Appunto: tagliaerba, Caterham e Westfield. E basta. C'è pure il disegnino sulla batteria.
Per tua info ogni auto ha una sua lista di componenti omologati, non credo che quella batteria sia nella lista di quella delle MX5.
Poi se la vuoi montare sei liberissimo, ma non venirmi a dire che se monto una Norauto sto facendo peccato mortale.
Un saluto
La mia NBFL: https://www.mx5italia.com/forum/thread-39746.html