This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Vano Batteria - Pezzi Mancanti
#1
Ciao,

vi scrivo perchè ho notato mi mancano molti pezzi nel vano batteria ed oltretutto la batteria non è quella originale. Vorrei ripristinare il tutto, e riportare tutto all'originalità, batteria compresa. Vi allego un po' di foto di quello che ho e di quello che secondo me mi manca. Aspetto vostri consigli.

Qui trovate la mia presentazione se vi va di leggerla: https://www.mx5italia.com/forum/thread-27375.html

E qui una richiesta d'aiuto sulla distribuzione, magari riuscite a consigliarmi anche lì: https://www.mx5italia.com/forum/thread-39303.html


Quello che ho, secondo me mi manca quasi tutto, come da qui: https://www.ilmotorsport.de/en/na/spare-...ets/l/2003

Batteria attuale, non originale:
   
   

Vano porta batteria:
   

Tubicini di sfiato:
   

Staffa nera:
   

Uncino:
   

Il mio unico dubbio, non ho nemmeno le viti, come lo monto il MX-5 Battery Bracket Bottom? 
Inoltre dalla foto del mio vano i fori mi sembrano allineati (ma forse effetto ottico e mi sbaglio), invece dalla foto del pezzo dovrebbero essere disassati, cosa ne dite?

Dovrei avere solo il MX-5 Battery Clamp Bracket, e poi non riesco a capire se l'uncino che ho io vada bene o no e non capisco cosa sia quella staffa nera...forse arriva da un altra macchina. Che ne dite?

Grazie mille
  Cita messaggio
#2
ciao,

da quello che ho capito hai una NA1.8 del '96.
Ti confermo che i pezzi delle foto non sono tutti originali, e alcuni mancano proprio.

Il problema principale è la reperibilità e il costo della batteria panasonic originale, per cui in passato molti proprietari e/o meccanici optavano per la sostituzione con una altra commerciale di tipo classico - e di dimensioni differenti - quindi rabberciavano qualcosa per fissare la batteria.

Qui sotto trovi il setup originale Mazda.

Se vuoi ripristinare completamente l'originalità, devi reperire i pezzi dell'immagine allegata.
Eventualmente, volendo montare una batteria standard un poco più prestante, esisteva già un kit di conversione (ufficiale Mazda) che veniva reso disponibile per i mercati il cui clima era particolarmente rigido e quindi era consigliato installare una batteria più performante (e grande).


Allegati Anteprime
   
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#3
(28-06-2022, 09:58)MyWay Ha scritto: ciao,

da quello che ho capito hai una NA1.8 del '96.
Ti confermo che i pezzi delle foto non sono tutti originali, e alcuni mancano proprio.

Il problema principale è la reperibilità e il costo della batteria panasonic originale, per cui in passato molti proprietari e/o meccanici optavano per la sostituzione con una altra commerciale di tipo classico - e di dimensioni differenti - quindi rabberciavano qualcosa per fissare la batteria.

Qui sotto trovi il setup originale Mazda.

Se vuoi ripristinare completamente l'originalità, devi reperire i pezzi dell'immagine allegata.
Eventualmente, volendo montare una batteria standard un poco più prestante, esisteva già un kit di conversione (ufficiale Mazda) che veniva reso disponibile per i mercati il cui clima era particolarmente rigido e quindi era consigliato installare una batteria più performante (e grande).

Grazie...si NA 1.8 del 96...su il motor sport ed anche su MX5 Parts sono riuscito a trovare tutto.
Forse devo comprare anche l'MX-5 Battery Clamp Bracket, o forse è solo montato al contrario, ruotato di 180° rispetto al disegno che hai mandato tu.

Per la batteria mi sa che anche quella la compro o da un lato o dall'altro e prendo l'originale. Io sono di Torino non vedo grossi problemi con l'originale normale e non più performante.

Il problema sono i bulloni mancanti...devo vedere su MX5 Parts o su motorsport si trovano...nella sezione batterie non ci sono in entrambi.

Tu hai idea di chi altri ricambisti potrebbe averli?

Grazie
  Cita messaggio
#4
La staffa codice 56-032 sembra uguale alla tua, e come dici tu, è stata montata al contrario proprio per fare più spazio alla batteria di dimensioni maggiori.
Se l'auto non ha subito modifiche importanti sotto il punto di vista elettrico (ausiliari, impianti stereo strani ecc) la batteria originale non da problemi.

Io monto una Optima Yellow Top senza modifiche sul fissaggio, è una batteria cara ma è veramente immortale.

L'unica accortezza potrebbe esser l'installazione di uno stacca-batteria in zona facilmente accessibile, in maniera tale da poter prevedere di scollegare la batteria nei periodi di lungo fermo vettura (se li fai).

Diversamente, se l'auto non ha problemi e viene usata regolarmente, si avvia sempre con mezzo giro di chiave, anche se fuori gela.

Se hai bisogno di piccoli particolari tipo bulloneria per una questione di originalità, puoi guardare su ebay o anche su autolink che vende anche quella bulloneria usata, altrimenti dai uno sguardo anche su mx5garage (vicino Vicenza), o chiamalo, è molto disponibile.

Tra l altro se sei membro mx5italia, c'è anche la convenzione!
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#5
(28-06-2022, 14:49)MyWay Ha scritto: La staffa codice 56-032 sembra uguale alla tua, e come dici tu, è stata montata al contrario proprio per fare più spazio alla batteria di dimensioni maggiori.
Se l'auto non ha subito modifiche importanti sotto il punto di vista elettrico (ausiliari, impianti stereo strani ecc) la batteria originale non da problemi.

Io monto una Optima Yellow Top senza modifiche sul fissaggio, è una batteria cara ma è veramente immortale.

L'unica accortezza potrebbe esser l'installazione di uno stacca-batteria in zona facilmente accessibile, in maniera tale da poter prevedere di scollegare la batteria nei periodi di lungo fermo vettura (se li fai).

Diversamente, se l'auto non ha problemi e viene usata regolarmente, si avvia sempre con mezzo giro di chiave, anche se fuori gela.

Se hai bisogno di piccoli particolari tipo bulloneria per una questione di originalità, puoi guardare su ebay o anche su autolink che vende anche quella bulloneria usata, altrimenti dai uno sguardo anche su mx5garage (vicino Vicenza), o chiamalo, è molto disponibile.

Tra l altro se sei membro mx5italia, c'è anche la convenzione!

Grazie...adesso cerco di capire dove prendere la minuteria...lo stacca batteria già lo misi al tempo...vedi foto nel mio primo messaggio, si nota, quello verde...Lo misi proprio perchè la macchina non la uso tanto.

Lo stereo montato è uno stereo normale e non penso assorba molto...poi c'è un antifurto elettrico spento e che non uso e tra l'altro lo farò smontare perchè ho scoperto che anche se spento e staccato è meglio smontarli quegli antifurti vecchi anni 90/00...non si sa mai cosa possa succedere.
  Cita messaggio
#6
(28-06-2022, 14:49)MyWay Ha scritto: La staffa codice 56-032 sembra uguale alla tua, e come dici tu, è stata montata al contrario proprio per fare più spazio alla batteria di dimensioni maggiori.
Se l'auto non ha subito modifiche importanti sotto il punto di vista elettrico (ausiliari, impianti stereo strani ecc) la batteria originale non da problemi.

Io monto una Optima Yellow Top senza modifiche sul fissaggio, è una batteria cara ma è veramente immortale.

L'unica accortezza potrebbe esser l'installazione di uno stacca-batteria in zona facilmente accessibile, in maniera tale da poter prevedere di scollegare la batteria nei periodi di lungo fermo vettura (se li fai).

Diversamente, se l'auto non ha problemi e viene usata regolarmente, si avvia sempre con mezzo giro di chiave, anche se fuori gela.

Se hai bisogno di piccoli particolari tipo bulloneria per una questione di originalità, puoi guardare su ebay o anche su autolink che vende anche quella bulloneria usata, altrimenti dai uno sguardo anche su mx5garage (vicino Vicenza), o chiamalo, è molto disponibile.

Tra l altro se sei membro mx5italia, c'è anche la convenzione!

Guardando meglio anche la bulloneria si trova su il motorsport. Per curiosità dove l'hai preso lo schematico? Si trova anche qui sul forum?

Grazie
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Ancora una volta, batteria leggera... namrocko 54 22,689 24-02-2024, 19:12
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [ND] Cavo di ricarica nel vano portaoggetti centrale SerCri 5 384 16-01-2024, 12:15
Ultimo messaggio: SerCri
  [ND] Consiglio nuova batteria da acquistare strife 1 725 18-04-2023, 17:06
Ultimo messaggio: FICHI
Information [NA] Posizionamento stacca batteria freddy91 4 955 06-04-2023, 19:41
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Batteria Panasonic ancora KO dopo un anno eugenio 20 4,149 28-02-2023, 11:02
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Mantenitore di carica per batteria "start & stop" alberto.vaghi 19 13,312 13-08-2021, 23:16
Ultimo messaggio: rider one
  [NB] Batteria oem nuova marvel 1 1,546 19-03-2021, 12:58
Ultimo messaggio: M-Power
  [NB/NB FL] info supporto vano motore lance91it 2 1,379 05-09-2020, 17:29
Ultimo messaggio: lance91it
  [NB FL] Cambio batteria e tubi sfiato eugenio 20 10,102 19-08-2020, 17:41
Ultimo messaggio: eugenio
  [NB FL] spia batteria accesa con auto in moto mazTino 4 3,394 16-08-2020, 15:57
Ultimo messaggio: mazTino



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)