(05-12-2025, 15:59)paoloc Ha scritto:(04-12-2025, 22:22)Kublai Ha scritto: A meno che non sia abbia un impianto audio per competizioni spl lascerei perdere batterie con più spunto e capacità della oem in quanto di solito pesano di più oltre che rendervi il fissaggio più complicato per le dimensioni sbagliate.Da dove ti arriva questa convinzione?
La Norauto per esempio pesa poco più di 11 kg, non un'enormità per avere un po' di più di riserva di carica, e si fissa senza alcun problema.
Ma penso che ce ne siano molte altre simili (Varta per esempio, di cui credo che Norauto sia il clone): basta solo prendere due misure per la staffa.
E a te dove arriva la convinzione che montarne una con specifiche e dimensioni sbagliate da non stare neanche nella sua vaschetta di contenimento sia l' ideale ?
La Norauto ha cloni perché è un modello di una classe di batterie (09) che hanno un po' tutti costruttori, cambia solo lo spunto a seconda del tipo di tecnologia ma le dimensioni e pesi sono uguali per tutte, in questo caso circa 207x175x190mm e purtroppo non 11 ma circa 12-12,5 kg.
(05-12-2025, 15:59)paoloc Ha scritto:(04-12-2025, 22:22)Kublai Ha scritto: La Panasonic OEM ha 32Ah e 323CC e quella che più le si avvicina per caratteristiche tecniche e che qui montiamo in tanti con successo ormai da anni é la Yuasa U1R Active 30AH e 330CC, molto più economica, si trova a circa 60€ e più leggera, 7,8kg contro 9,5 circa.
Si avvicina come dati di targa, ma tecnicamente parlando sono due tecnologie diverse: la Panasonic OEM è al piombo-gel mentre l'altra al piombo tradizionale (o "vulgaris") , quindi alcune prestazioni (longevità, massimo numero di cicli, resistenza alla solfatazione...), sono inevitabilmente diverse e direi a favore della Panasonic.
Ovviamente la seconda costa meno e ci sta che uno voglia risparmiare se la batteria non è la preoccupazione principale della vita![]()
Circa il peso, un alleggerimento di 2-3 kg su una NB che ne pesa 1100-1110 in ordine di marcia è assolutamente irrilevante (col 1.6L, poi...)
Non è che le si avvicina, e l'unica in commercio con praticamente specifiche quasi identiche, la lunghezza minore non è un problema e il peso in meno un bonus, oltre che al prezzo decisamente inferiore ha altre caratteristiche costruttive interessanti che sopperiscono alla tecnologia in piombo gel della Panasonic, io e altri qui sono quasi 5/6 anni che la usiamo senza problemi e dal nulla te ne esci tu sparando che invece va bene lo stesso montare un macigno di circa 5kg più pesante e con spunto e riserva inutili.
Se il 1.6 è un chiodo (soprattutto le FL) ti metti anche a zavorrarla apposta ? Mi spiace ma non credo che ti seguiranno in molti nel tuo ragionamento, la tua è una battaglia da Don Chisciotte contro i mulini a vento
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50


) , quindi alcune prestazioni (longevità, massimo numero di cicli, resistenza alla solfatazione...), sono inevitabilmente diverse e direi a favore della Panasonic.
)