This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] batteria optima
salve ... se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio ... per una  mx5 1.6 nbfl una batteria optima rossa può andare bene? mi riferisco alle dimensioni, amperaggio ecc.
un saluto
  Cita messaggio
Ciao, cerco di aiutarti per quel che riesco.

Io nella mia ho una Norauto da 52Ah/470A che ho trovato già montata due anni fa quando ho comprato l'auto:

https://www.norauto.it/p/batteria-auto-n...21218.html

Le dimensioni sono indicate nella foto allegata: 207x175x190

Credo siano delle Varta rimarchiate, ma potrei sbagliarmi.

Come vedi (sempre dalla foto allegata) questa va bene perchè ha il polo positivo a destra e inoltre entrambi i poli si trovano lateralmente, quindi perfetta per i cavi (IMHO un pelo corti) della NB.

Inoltre la sagoma combacia perfettamente con la staffa che serve per tenerla ferma.

Finora non mi ha mai dato problemi in avviamento; in inverno (quando fermo l'auto) la stacco e la tengo in tiro con un caricabatterie della CTEK. 

Non conosco la marca che citi, ma dalle foto che ho visto in rete sembrano batterie un po' particolari, quindi controllerei appunto tutte queste cose (se entra nel vano, se ha valori di amperaggio pressochè uguali o superiori, dov'è il polo positivo, dove sono i poli e se i cavi ci arrivano, se ha la sagoma giusta per essere fissata con la staffa.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
@ paoloc ... anche la batteria originale ,se vogliamo, è anche un po' particolare , ma al di là di questo, quello che mi perplime sono le prestazioni completamente
diverse, facendo un confronto fra le due batterie la panasonic ha 32Ah, la optima 50 ... lo spunto 326 l'originale ,la optima 815 .. come vedi è tutt'un'altra storia.
e questa mi costerebbe meno dell'originale ma, appunto, non so se l'impianto elettrico la sopporta....
  Cita messaggio
Anche se la batteria può fornire 20/30/40 Ah di corrente in più nell'impianto passerà solo quella necessaria/richiesta, in compenso una batteria con Ah in esubero ha più margine, un pò come avere un serbatoio della benzina più grande del necessario, male non fa e può tornare utile.
  Cita messaggio
perciò non ci sono controindicazioni .... è quello che volevo sapere
vi ringrazio
  Cita messaggio
A meno che non sia abbia un impianto audio per competizioni spl lascerei perdere batterie con più spunto e capacità della oem in quanto di solito pesano di più oltre che rendervi il fissaggio più complicato per le dimensioni sbagliate.

La Panasonic OEM ha 32Ah e 323CC e quella che più le si avvicina per caratteristiche tecniche e che qui montiamo in tanti con successo ormai da anni é la Yuasa U1R Active 30AH e 330CC, molto più economica, si trova a circa 60€ e più leggera, 7,8kg contro 9,5 circa.

Ne abbiamo discusso qui: https://mx5italia.com/forum/thread-19129.html
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 

Cita messaggio
(04-12-2025, 22:22)Kublai Ha scritto: A meno che non sia abbia un impianto audio per competizioni spl lascerei perdere batterie con più spunto e capacità della oem in quanto di solito pesano di più oltre che rendervi il fissaggio più complicato per le dimensioni sbagliate.
Da dove ti arriva questa convinzione?
La Norauto per esempio pesa poco più di 11 kg, non un'enormità per avere un po' di più di riserva di carica, e si fissa senza alcun problema.
Ma penso che ce ne siano molte altre simili (Varta per esempio, di cui credo che Norauto sia il clone): basta solo prendere due misure per la staffa.

(04-12-2025, 22:22)Kublai Ha scritto: La Panasonic OEM ha 32Ah e 323CC e quella che più le si avvicina per caratteristiche tecniche e che qui montiamo in tanti con successo ormai da anni é la Yuasa U1R Active 30AH e 330CC, molto più economica, si trova a circa 60€ e più leggera, 7,8kg contro 9,5 circa.

Si avvicina come dati di targa, ma tecnicamente parlando sono due tecnologie diverse: la Panasonic OEM è al piombo-gel mentre l'altra al piombo tradizionale (o "vulgaris" Smile ) , quindi alcune prestazioni (longevità, massimo numero di cicli, resistenza alla solfatazione...), sono inevitabilmente diverse e direi a favore della Panasonic.

Ovviamente la seconda costa meno e ci sta che uno voglia risparmiare se la batteria non è la preoccupazione principale della vita  Smile

Circa il peso, un alleggerimento di 2-3 kg su una NB che ne pesa 1100-1110 in ordine di marcia è assolutamente irrilevante (col 1.6L, poi... Lol )
  Cita messaggio
(ieri, 15:59)paoloc Ha scritto:
(04-12-2025, 22:22)Kublai Ha scritto: A meno che non sia abbia un impianto audio per competizioni spl lascerei perdere batterie con più spunto e capacità della oem in quanto di solito pesano di più oltre che rendervi il fissaggio più complicato per le dimensioni sbagliate.
La Norauto per esempio pesa poco più di 11 kg, non un'enormità per avere un po' di più di riserva di carica, e si fissa senza alcun problema.
Ma penso che ce ne siano molte altre simili (Varta per esempio, di cui credo che Norauto sia il clone): basta solo prendere due misure per la staffa.

E a te dove arriva la convinzione che montarne una con specifiche e dimensioni sbagliate da non stare neanche nella sua vaschetta di contenimento sia l' ideale ? 
La Norauto ha cloni perché è un modello di una classe di batterie (09) che hanno un po' tutti costruttori, cambia solo lo spunto a seconda del tipo di tecnologia ma le dimensioni e pesi sono uguali per tutte, in questo caso circa 207x175x190mm e purtroppo non 11 ma circa 12-12,5 kg. 

(04-12-2025, 22:22)Kublai Ha scritto: La Panasonic OEM ha 32Ah e 323CC e quella che più le si avvicina per caratteristiche tecniche e che qui montiamo in tanti con successo ormai da anni é la Yuasa U1R Active 30AH e 330CC, molto più economica, si trova a circa 60€ e più leggera, 7,8kg contro 9,5 circa.

Si avvicina come dati di targa, ma tecnicamente parlando sono due tecnologie diverse: la Panasonic OEM è al piombo-gel mentre l'altra al piombo tradizionale (o "vulgaris" Smile ) , quindi alcune prestazioni (longevità, massimo numero di cicli, resistenza alla solfatazione...), sono inevitabilmente diverse e direi a favore della Panasonic.

Ovviamente la seconda costa meno e ci sta che uno voglia risparmiare se la batteria non è la preoccupazione principale della vita  Smile

Circa il peso, un alleggerimento di 2-3 kg su una NB che ne pesa 1100-1110 in ordine di marcia è assolutamente irrilevante (col 1.6L, poi... Lol )

Non è che le si avvicina, e l'unica in commercio con praticamente specifiche quasi identiche, la lunghezza minore non è un problema e il peso in meno un bonus, oltre che al prezzo decisamente inferiore ha altre caratteristiche costruttive interessanti che sopperiscono alla tecnologia in piombo gel della Panasonic, io e altri qui sono quasi 5/6 anni che la usiamo senza problemi e dal nulla te ne esci tu sparando che invece va bene lo stesso montare un macigno di circa 5kg più pesante e con spunto e riserva inutili.

Se il 1.6 è un chiodo (soprattutto le FL) ti metti anche a zavorrarla apposta ? Mi spiace ma non credo che ti seguiranno in molti nel tuo ragionamento, la tua è una battaglia da Don Chisciotte contro i mulini a vento  Icon_lol
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 

Cita messaggio
(ieri, 18:41)Kublai Ha scritto:

E a te dove arriva la convinzione che montarne una con specifiche e dimensioni sbagliate da non stare neanche nella sua vaschetta di contenimento sia l' ideale ? 
La Norauto ha cloni perché è un modello di una classe di batterie (09) che hanno un po' tutti costruttori, cambia solo lo spunto a seconda del tipo di tecnologia ma le dimensioni e pesi sono uguali per tutte, in questo caso circa 207x175x190mm e purtroppo non 11 ma circa 12-12,5 kg. 

Circa il peso, un alleggerimento di 2-3 kg su una NB che ne pesa 1100-1110 in ordine di marcia è assolutamente irrilevante (col 1.6L, poi...  )

Non è che le si avvicina, e l'unica in commercio con praticamente specifiche quasi identiche, la lunghezza minore non è un problema e il peso in meno un bonus, oltre che al prezzo decisamente inferiore ha altre caratteristiche costruttive interessanti che sopperiscono alla tecnologia in piombo gel della Panasonic, io e altri qui sono quasi 5/6 anni che la usiamo senza problemi e dal nulla te ne esci tu sparando che invece va bene lo stesso montare un macigno di circa 5kg più pesante e con spunto e riserva inutili.

Se il 1.6 è un chiodo (soprattutto le FL) ti metti anche a zavorrarla apposta ? Mi spiace ma non credo che ti seguiranno in molti nel tuo ragionamento, la tua è una battaglia da Don Chisciotte contro i mulini a vento  Icon_lol
Scusa, dove ho detto che cerco qualcuno che mi segue?
Sinceramente della batteria che montano gli altri mi interessa zero.
Io ho portato nel mio piccolo la mia esperienza ad una domanda che è stata fatta, mentre tu nei fai una guerra di religione sul fatto che "ormai la batteria da montare è stata scelta e non si discute, perché qui io sono un guru", quando in realtà nel post a cui continui a riferirti sono state fornite buone alternative altrettanto se non più valide.
In questo senso sei tu il Don Chisciotte, perché la gente continuerà a montare quel che gli pare, con buona pace della manciatina di kg in più che si porta a spasso (e supposti quanto fumosi effetti negativi sulla dinamica di guida)

Io ho ribattuto tecnicamente a cose sbagliate che hai detto sulle batterie, se sei in grado di rispondere tecnicamente e imbastire un discorso che abbia un senso e che vada oltre l'impuntarsi su una manciata di chili un più su un'auto che ne pesa 1100 bene, altrimenti non c'è molto da dire in più, se non il fatto che se sei così fissato con il l peso forse hai sbagliato auto e dovevi comprare una Lotus Elise o una Caterham.

Un saluto.

Inviato dal mio CPH2197 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio