(13-06-2024, 00:37)em98 Ha scritto: Premessa: sono un ignorante totale in ambito di elettronica, e solo oggi ho scoperto che esistono batterie specifiche per baule. Detto ciò, ieri, tirandola fuori dalla macchina... orrore: il vano batteria pieno di ruggine.
Questa è la batteria che avevo, ma i tubicini dello sfiato non erano collegati a niente (vanno in quei buchini ai lati?)
Comunque contatto il mio ricambista di fiducia e lui mi propone questa
Io però non mi fido più di tanto. Il punto è che io volevo cambiarla anche se non mi ha mai dato problemi perché ha già almeno 5 anni e perché sto sostituendo il motore, e per farlo partire immagino che mi servirà farlo girare un bel po'...
Ora mi si aprono 2 possibilità:
-caricare la batteria attuale e provare a partire con quella, nel frattempo ordinare la batteria originale o qualcosa di compatibile
-prendermi la batteria che mi propone il mio ricambista e adattarla in qualche modo
La batteria originale costa veramente tanto ma a quanto ho letto ha una durata eccezionale. Più che altro i problemi sono le tempistiche e che sto spendendo un casino di soldi tutti insieme visto il lavoro che sto facendo.
Pareri?
P.s. perdonate se il tutto è un po' contorto ma sono stanchissimo
Già la attuale che monti è sbagliata per caratteristiche tecniche, capacità, spunto e peso ma soprattutto le dimensioni, non essendo piatta al centro è più difficile fissarla con la staffa oem.
Quella consigliata dal ricambista è anche peggio per gli stessi motivi.
(13-06-2024, 08:43)paoloc Ha scritto: Io ho un 1.6 e quando me l'hanno venduta c'era montata questa di Norauto che, dopo una bella ricarica a inizio stagione, resiste ancora (ma credo sia meno potente di quella che serve a te).
Fa quel che deve e sinceramente credo che, tra questa e quella originale (Panasonic? che costa un botto?), ricomprerei ancora questa.
Avevo letto dei tubicini: a parte che non credo più di averli (qualcuno deve averli smontati), non me ne sono mai preoccupato più di tanto: ho praticamente zero ruggine e anche i discorsi che ho letto dei gas che potrebbero fuoriuscire e accumularsi pericolosamente nel baule...non sono un esperto e magari qualcuno mi smentirà, ma a me sembra (detto sincero) un po' inverosimile, visto che non credo che il baule sia così a tenuta stagna.
Comunque ora ho provveduto anche ad "insacchettare" la batteria in uno di quei contenitori morbidi protettivi, ignifughi e impermeabili, che in teoria dovrebbero evitare che dell' eventuale acido che fuoriesce dalla batteria finisca poi sul fondo.
Insomma, se la batteria che ti hanno proposto ci sta nell'alloggiamento, perchè no...
Ok che l'hai trovata montata dal precedente proprietario (è successo anche a me) ma è il modello sbagliato per capacità e spunto eccessivi, un po' più facile da fissare rispetto a quelle di em98 per la parte centrale piatta ma il problema è il peso visto che dovrebbe stare sui 12kg circa, già la Panasonic oem è più leggera di 3kg circa, l'alternativa più simile alla oem che in tanti montiamo con successo è la Yuasa U1R Active di 30Ah 330CCA e 7,8kg, è anche molto più economica visto che si trova a 60€ circa.
Per dettagli qui: https://mx5italia.com/forum/thread-19129.html
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50


, non me ne sono mai preoccupato più di tanto: ho praticamente zero ruggine e anche i discorsi che ho letto dei gas che potrebbero fuoriuscire e accumularsi pericolosamente nel baule...non sono un esperto e magari qualcuno mi smentirà, ma a me sembra (detto sincero) un po' inverosimile, visto che non credo che il baule sia così a tenuta stagna.