(19-11-2025, 23:50)Gigi76 Ha scritto: Ciao, sono alla ricerca della mia prima MX-5.
Inizialmente (agosto 2025), ho pensato di prendermi una NB, anche solo 1.6, per fare pratica sull'auto, e passare tra 2 o 3 anni ad una NC /ND 2.0.
Questo anche per ragioni di disponibilità economica: oggi 9/10 k sono un esborso più alla mia portata, 20/25 richiedono un bello sforzo che invece potrebbe non essere problematico fa 3 anni.
Dopo qualche mese di ricerca, mi pare di capire che l'idea di fare NB 1.6 e poi NC /ND 2.0 più avanti potrebbe essere un problema, le quotazioni potrebbero restare stabili o salire ancora di più.
Ad oggi:
- le NB costano molto più di quanto credessi. Nelle condizioni che cerco (auto originale, max 120/130.000 km, che non richieda molti lavori da fare, carrozzeria in buono stato) facile che superi i 10k
- le NC 1.8 le ho scartate. Ne ho provata una, il motore mi è piaciuto poco. Le quotazioni non sono così basse tenendo le condizioni scritte sopra;
- le NC 2.0 sono mosche bianche o quasi
- le ND 2.0 costano una fucilata per età/km
Se fra 3 anni mi trovassi a vedere le ND allo stesso prezzo di oggi, ma con molti più km e più vecchie, mi darei del pirla da solo.
Voi che ne pensate?
- le ND 1.5 costano troppo poco in meno rispetto alle 2.0 per essere veramente appetibili
Benvenuto
Alcuni spunti vari
Sperare di trovare una NB con 120/130k km vuol dire cercare un unicorno: considerando che hanno più di 20 anni vuol dire un kmtraggio di ca 5k km annui che sono veramente pochi.
Su una NB i km non possono essere la discriminante, in quanto su auto di almeno 20 anni ci sono mille altre cose a cui badare: in primis ruggine e stato complessivo dell'auto.
Poi non capisco una cosa: punti ad NC/ND 2.0, scartando a priori le NC 1.8 per poi "accontentarti" di una NB 1.6 che credo sia la configurazione peggiore tra TUTTE le serie di MX5.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track MX-5 RC 1.8 - La Brumma
MX-5 NA 1.8 - Road&Track MX-5 RC 1.8 - La Brumma