(02-08-2025, 18:41)ste71 Ha scritto:Gabryel076 dateline='[url=tel:1749928153' Ha scritto: 1749928153[/url]']
Ciao
Col assetto stock con questi valori mi sono trovato benissimo, cambiata totalmente la macchina. Valori presi da un forum tedesco fatti da un ingegnere che sviluppa sospensioni da 30 anni, lavora nel dipartamento R di VW e guida una ND 30 anniversary![]()
Campanatura assale anteriore L/R -1°15'
Caster L/R 7°30'
Carreggiata assale anteriore totale 0°10' (carreggiata singola L/R 0°5'/0°5')
Camber HA L/R -1°30'
Carreggiata HA totale 0°24' (Carreggiata singola L/R 0°12'/0°12')
Mi sono letto le varie discussioni sugli angoli per ND, ed alla fine stamani sono stato dal gommista e gli ho chiesto di impostare questi valori.
Ho assistito al lavoro, il gommista mi ha fatto notare che l’auto (RF Sport 160cv del 2018, acquistata usata con 43.000km) aveva i valori di camber e convergenza “strani”, con campanatura anteriore praticamente a zero (anteriore sx leggermente positiva) e convergenza leggermente aperta sia davanti che dietro.
Dopo il lavoro l’auto è cambiata sensibilmente, sono completamente scomparse le occasionali perdite di aderenza del davanti (che io imputavo a gomme scadenti e consumate in modo anomalo), ed ha molto più grip anche dietro con sovrasterzo molto più graduale e gestibile rispetto a prima.
Per settembre ho ordinato un set di Michelin Pilot Sport 5. Le gomme attuali non sono completamente usurate ma quelle davanti hanno una usura non omogenea, ed hanno qualche anno.
Ho preferito fare angoli e cambio gomme in step diversi per potermi rendere conto delle differenze di ciascuno dei due interventi.
Ciao
Sono contento che ti sei trovato bene, come detto non sono valori a caso, sono stati messi a punto della persona che a sviluppato gli assetti degli ultimi Golf R e GTI, anche di avere chiesto a Ohlins di mettere in vendita il kit per la ND anche con molla anteriore di 7N posteriore 4N invece di 10N 4N, cosi la macchina e molto più bilanciata, lo sto usando da più di un anno e mi trovo benissimo.
Anche la mia aveva valori strani, di fabbrica vengono tarate "a occhio", dopo i 1000km sarebbe sempre di farle controllare
Con le gomme nuove ti troverai ancora meglio! ho montato da poco le Bridgestone Potenza Sport e sono mille volte meglio delle originali, ma non si possono usare in pista perché si distruggono in una giornata (ho un'altro set di cerchi con le Toyo 888R per la pista, non mi piacciono tanto anche se a Modena vanno 5 secondi più veloci delle originali S001, le prossime saranno le Yokohama 052)
Saluti
Gabriel