(24-06-2025, 07:34)paoloc Ha scritto:(23-06-2025, 21:48)Krylion Ha scritto: In un video che avevo visto, si diceva che con la Q8 in particolare si smagriva un po' la carburazione... già mi par di capire che la ND gira parecchio magra,
C'è un leggero smagrimento dovuto al fatto che la Q8 è una E10 (fino al 10% di etanolo) anzichè E5, ma IMHO la centralina dovrebbe essere perfettamente in grado di compensare.
(23-06-2025, 21:48)Krylion Ha scritto: considerato poi l'alto rapporto di compressione, non è che sia peggio su auto completamente stock?
Io ritengo sia al contrario: il maggior contenuto di etanolo allontana ulteriormente il rischio detonazione e a beneficiarne sono proprio i motori con un rapporto di compressione elevato (e, come qualcuno diceva prima, nei turbo dove anche se il motore non è particolarmente compresso, si ha comunque una alta compressione effettiva della miscela).
sì sono d'accordo che beneficiano i motori con rdc più spinto, ma mi ponevo il dubbio in considerazione del punto precedente, cioè che la ND - per quanto ho capito - gira magretta di suo, e se ci fosse un problema a smagrirla ulteriormente il danno potrebbe essere maggiore che in un motore con rdc meno spinto. Dubbio perchè ovviamente sono ignorante, quindi magari è una cavolata.