Una domanda spassionata: hai le boccole rigide? Aumentare lo spring rate con le boccole soft non serve a nulla, anzi fai lavorare molto di più le parti morbide e le molle (che dovrebbero lavorare praticamente solo loro) non lavorano.
In sostanza ottieni l'effetto kart ma in negativo: il kart non ha molle, la sua flessibilità è data dal telaio e tale valore è uno degli elementi di setup da considerare per andare davvero forte.
Gomme, molle, telaio, boccole etc sono tutte "molle" messe in serie: teoricamente dovrebbero lavorare solo le molle, e tutto il resto dovrebbe avere una rigidità più elevata (eccetto la spalla della gomma ovviamente). Se così non è ti trovi ad avere molle molto rigide che non lavorano fin quando non hai saturato per esempio l'elasticità delle boccole, o finchè il telaio non si è "storto" al sua max.
Concettualmente, ed estremizzando, è come una macchina da corsa con gomme stradali: le molle (e di conseguenza anche idraulica) non lavorano finchè non si è completamente schiacciata la spalla del pneumatico, ed anche a quel punto se non hai aderenza non lavoreranno mai: l'auto scivolerà.
Dico questo per esperienza, riporto un paio di esempi: quando avevo boccole stock l'idraulica non la toccavo nemmeno, la lasciavo proprio a ca$$o, tanto dopo le prime prove ho visto che non cambiava assolutamente nulla. E' tutto effetto placebo (parlo di pista, con gomme da pista).
Una volta montate le boccole rigide ed uniball, l'idraulica è diventata fondamentale (attenzione, non sul tempo sul giro, non siamo in F1! Parlo di feeling: la vettura non deve essere "rimbalzella" cosa che per es mi è successa a monza, ed a 150kmh non è bello sentire il ***** che rimbalza in continuazione... 2 click di idraulica ed è andato tutto ok).
Quindi io per uso stradale, pista saltuaria, con scocca stock e boccole non di durezza max (95 di solito), non andreai oltre 7Kg/mm.
Se proprio vuoi più feeling puoi provare le 9Kg/mm (mettendo delle 6Kg/mm dietro) che già sono 'na bella botta ma devi per forza associare almeno delle gomme decenti, con treadwear basso, (direi 200), e degli angoli accurati (direi almeno un grado e mezzo, meglio -2, di camber davanti e sfiorare il grado negativo dietro)
Discorso a parte per la sensazione di rollìo. E' molto improbabile che con barre stock, riduci di molto il rollìo. Se ti da fastidio quello, una bella barra regolabile davanti (dietro non la toccherei onestamente) ti darà quel feeling che cerchi!
Viceversa se hai già delle modifiche serie a scocca e boccole, cestina pure tutto il mio discorso!
In sostanza ottieni l'effetto kart ma in negativo: il kart non ha molle, la sua flessibilità è data dal telaio e tale valore è uno degli elementi di setup da considerare per andare davvero forte.
Gomme, molle, telaio, boccole etc sono tutte "molle" messe in serie: teoricamente dovrebbero lavorare solo le molle, e tutto il resto dovrebbe avere una rigidità più elevata (eccetto la spalla della gomma ovviamente). Se così non è ti trovi ad avere molle molto rigide che non lavorano fin quando non hai saturato per esempio l'elasticità delle boccole, o finchè il telaio non si è "storto" al sua max.
Concettualmente, ed estremizzando, è come una macchina da corsa con gomme stradali: le molle (e di conseguenza anche idraulica) non lavorano finchè non si è completamente schiacciata la spalla del pneumatico, ed anche a quel punto se non hai aderenza non lavoreranno mai: l'auto scivolerà.
Dico questo per esperienza, riporto un paio di esempi: quando avevo boccole stock l'idraulica non la toccavo nemmeno, la lasciavo proprio a ca$$o, tanto dopo le prime prove ho visto che non cambiava assolutamente nulla. E' tutto effetto placebo (parlo di pista, con gomme da pista).
Una volta montate le boccole rigide ed uniball, l'idraulica è diventata fondamentale (attenzione, non sul tempo sul giro, non siamo in F1! Parlo di feeling: la vettura non deve essere "rimbalzella" cosa che per es mi è successa a monza, ed a 150kmh non è bello sentire il ***** che rimbalza in continuazione... 2 click di idraulica ed è andato tutto ok).
Quindi io per uso stradale, pista saltuaria, con scocca stock e boccole non di durezza max (95 di solito), non andreai oltre 7Kg/mm.
Se proprio vuoi più feeling puoi provare le 9Kg/mm (mettendo delle 6Kg/mm dietro) che già sono 'na bella botta ma devi per forza associare almeno delle gomme decenti, con treadwear basso, (direi 200), e degli angoli accurati (direi almeno un grado e mezzo, meglio -2, di camber davanti e sfiorare il grado negativo dietro)
Discorso a parte per la sensazione di rollìo. E' molto improbabile che con barre stock, riduci di molto il rollìo. Se ti da fastidio quello, una bella barra regolabile davanti (dietro non la toccherei onestamente) ti darà quel feeling che cerchi!
Viceversa se hai già delle modifiche serie a scocca e boccole, cestina pure tutto il mio discorso!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003