This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Guendalina mette il turbo - il racconto
#27
Spero di aver capito o essermi spiegato male nella domanda precedente.
Non chiedo a quale valore portate lo squish (il mio è segreto, e immagino anche il vostro) chiedevo come lo gestite, dalla tua risposta mi pare di intuire che lo ignorate completamente, e qui che spero di avere compreso male.

Mi spiego meglio, lo squish serve per "ammucchiare" tutta la carica di comburente indipendentemente dalla compressione il più vicino possibile alla candela nel momento in cui scocca la scintilla, lo scopo è quello di velocizzare la propagazione della fiamma, quindi ottenere una più rapida combustione con i vantaggi che lascio immaginare. ovviamente a 3000RPM possiamo ignorarlo, ma dai 5000 a salire diventa indispensabile avere uno squish ragionevole per poter bruciare tutto prima che sia troppo tardi.

lo squish di serie su questi motori e di circa 1mm, possiamo mantenerlo tale o portarlo al valore che vogliamo, aumentando o diminuendo la compressione, 
per esempio nessuno può vietarci di usare 1mm di squish con compressione di 6:1

Ecco cosa non ho capito: come potete avere una combustione ragionevolmente veloce sopra i 5000 con una guarnizione di 0,4" quindi senza uno squish?
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Guendalina mette il turbo - il racconto - da alex zanardi - 20-04-2022, 14:02

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] A scuola di meccanica con Guendalina ilnaco 177 36,617 22-06-2023, 09:45
Ultimo messaggio: Alfatester
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 12,502 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  [NB] NB Turbo no accensione [no spark] Alfatester 21 9,503 09-08-2019, 00:16
Ultimo messaggio: Alfatester
  La genesi della (oramai) famosa NA Rossa Turbo Carboni m21002 5 2,714 25-09-2014, 08:46
Ultimo messaggio: flavio
  Filippo Pirini Miata NB Turbo last set-up Triciclomissile 15 6,205 21-02-2013, 20:57
Ultimo messaggio: Seriano
  [NA] 1991 1600 (restaurata) ex 1800 Turbo di Elaborare Gas Gas 0 2,864 09-08-2009, 23:06
Ultimo messaggio: Gas Gas



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)