Andiamo avanti con i componenti:
Parte fredda:
Intercooler – Bofiracing – Niente di speciale, ma allo stesso tempo tutto perfetto: è un kit con già tutti i raccordi in silicone (spessi 6mm, diametro 2,5”), tutte le fascette ed è già predisposto per il telaio. Ha anche già la predisposizione per la sonda della temperatura. Con altri 110£ ti danno anche l’intercooler (550x230x65mm)!
Top Mount Turbo Intercooler Fitting Kit 230mm for Mazda MX-5 NA NB | BOFI Racing
Aspirazione e farfalla – skunk 2 – Ho scelto questo kit per non avere problemi: il corpo farfallato stock è solito rompersi sotto elevate pressioni e quindi non ho voluto rischiare. Il collettore di aspirazione è un progetto ben fatto e ci son i grafici online delle curve e soprattutto ha tutti le porte per mettere tutti gli accessori che vi vengono in mente. Inoltre è molto bello =D
Quindi alla fine ho preso entrambi e non ci penso più.
Farfalla: Skunk2 64mm Pro Series Throttle Body for Mazda MX-5 NB | BOFI Racing
Collettore: Skunk2 Intake Manifold for Mazda MX-5 NA NB 1.8 | BOFI Racing
![[Immagine: IMG-20210615-190625.jpg]](https://i.ibb.co/QXY4fxJ/IMG-20210615-190625.jpg)
Fuel:
Fuel rail – Radium – Bellissimo e fatto al cnc. Ha il vantaggio che ha ben 4 porte, quindi c’è una grande scelta su come far girare il carburante.
Radium Fuel Rail MX-5 1,8 NA/NB/NBFL | Zubehör | 1,8 Liter | Motor | Mazda MX-5 NA (1989-1998) | Performance Teileshop | Teileshop | SPS Motorsport GmbH - Mazda MX-5 Tuning & Mazda Performance Teile (sps-motorsportshop.com)
Injectors – bosch 640cc – Niente di entusiasmante.
Bosch EV14 640cc Injectors For Mazda MX-5 | BOFI Racing
Regolatore di pressione benzina – Turbosmart FPR800 – Su questo non ho voluto lesinare. È un fpr con 2 ingressi, 1 uscita e la porta per il manometro (che ho preso). Arriva fino a 90psi ma soprattutto è uno di quelli che aumenta la pressione 1:1 con la pressione del collettore. Quindi più boost nel collettore = più pressione nel fuel. Questo genere di fpr è uno standard in questo tipo di applicazioni, ho scelto questa marca perché avevo già altri prodotti
Turbosmart Fuel Pressure Regulator FPR800 - Black | BOFI Racing
Pompa benzina – Walbro255 in tank – Inizialmente avevo optato per una simil bosh 044, ovvero una pompa esterna. Su miataturbo son in tanti che mettono la pompa esterna e pescano attraverso la pompa vecchia. Sulla carta mi sembrava una cosa comoda: facile fare la manutenzione, non hai problemi di pescaggio (come diceva alfatester prima) e le pompe esterne son superaffidabili.
Ma in realtà dopo averla provata, ho visto qualche indecisione nella pressione del carburante (forse la mia era difettosa?) ed inoltre era super rumorosa. Quindi alla fine ho deciso di tornare alla pompa nel serbatoio. Ho scelto la walbro 255 perché costa poco e dicono tutti che va benissimo. Spero di non avere probemi di pescaggio
?? Walbro Motorsport 255 L/h Fuel Pump Kit - Mazda MX-5 NA & NB | In Stock, Express Shipping from DriftShop.com
Coil on plug - Audi R8 – Classica modifica che si fa su questi motori. Costano poco e vanno bene.
?? HP Ignition Uprated Coilpack for Audi R8 | In Stock, DriftShop.com
Raffreddamento:
Radiatore alluminio – Mishimoto 50mm – Normale radiatore mishimoto. Niente di speciale. Se in futuro vedrò che non basta, son pronto a passare ad un radiatore serio (un bel crossflow)
?? Mishimoto Performance Aluminium Radiator for Mazda MX-5 NB | In stock, DriftShop.com !
Radiatore olio – Motamec 19raw – Anche qui ho comprato un kit già fatto da bofi con tutto: radiatore, sandwich, tubi ecc ecc. Niente da dire. Funziona.
Thermostatic Oil Cooler Kit With Rubber Lines For Mazda MX-5 NA NB | BOFI Racing
![[Immagine: IMG-20210724-182742.jpg]](https://i.ibb.co/bPX0P5m/IMG-20210724-182742.jpg)
Somma prezzi:
Intercooler 410
Farfalla 330
Collettore aspirazione 530
Fuel rail 250
Injectors 340
FPR con accessori 200
Pompa benzina 90
Tubi benzina nuovi e connettori 60
Bobine 150
Radiatore acqua 260
Radiatore olio+sandwich ecc ecc 210
Parte fredda:
Intercooler – Bofiracing – Niente di speciale, ma allo stesso tempo tutto perfetto: è un kit con già tutti i raccordi in silicone (spessi 6mm, diametro 2,5”), tutte le fascette ed è già predisposto per il telaio. Ha anche già la predisposizione per la sonda della temperatura. Con altri 110£ ti danno anche l’intercooler (550x230x65mm)!
Top Mount Turbo Intercooler Fitting Kit 230mm for Mazda MX-5 NA NB | BOFI Racing
Aspirazione e farfalla – skunk 2 – Ho scelto questo kit per non avere problemi: il corpo farfallato stock è solito rompersi sotto elevate pressioni e quindi non ho voluto rischiare. Il collettore di aspirazione è un progetto ben fatto e ci son i grafici online delle curve e soprattutto ha tutti le porte per mettere tutti gli accessori che vi vengono in mente. Inoltre è molto bello =D
Quindi alla fine ho preso entrambi e non ci penso più.
Farfalla: Skunk2 64mm Pro Series Throttle Body for Mazda MX-5 NB | BOFI Racing
Collettore: Skunk2 Intake Manifold for Mazda MX-5 NA NB 1.8 | BOFI Racing
![[Immagine: IMG-20210615-190625.jpg]](https://i.ibb.co/QXY4fxJ/IMG-20210615-190625.jpg)
Fuel:
Fuel rail – Radium – Bellissimo e fatto al cnc. Ha il vantaggio che ha ben 4 porte, quindi c’è una grande scelta su come far girare il carburante.
Radium Fuel Rail MX-5 1,8 NA/NB/NBFL | Zubehör | 1,8 Liter | Motor | Mazda MX-5 NA (1989-1998) | Performance Teileshop | Teileshop | SPS Motorsport GmbH - Mazda MX-5 Tuning & Mazda Performance Teile (sps-motorsportshop.com)
Injectors – bosch 640cc – Niente di entusiasmante.
Bosch EV14 640cc Injectors For Mazda MX-5 | BOFI Racing
Regolatore di pressione benzina – Turbosmart FPR800 – Su questo non ho voluto lesinare. È un fpr con 2 ingressi, 1 uscita e la porta per il manometro (che ho preso). Arriva fino a 90psi ma soprattutto è uno di quelli che aumenta la pressione 1:1 con la pressione del collettore. Quindi più boost nel collettore = più pressione nel fuel. Questo genere di fpr è uno standard in questo tipo di applicazioni, ho scelto questa marca perché avevo già altri prodotti
Turbosmart Fuel Pressure Regulator FPR800 - Black | BOFI Racing
Pompa benzina – Walbro255 in tank – Inizialmente avevo optato per una simil bosh 044, ovvero una pompa esterna. Su miataturbo son in tanti che mettono la pompa esterna e pescano attraverso la pompa vecchia. Sulla carta mi sembrava una cosa comoda: facile fare la manutenzione, non hai problemi di pescaggio (come diceva alfatester prima) e le pompe esterne son superaffidabili.
Ma in realtà dopo averla provata, ho visto qualche indecisione nella pressione del carburante (forse la mia era difettosa?) ed inoltre era super rumorosa. Quindi alla fine ho deciso di tornare alla pompa nel serbatoio. Ho scelto la walbro 255 perché costa poco e dicono tutti che va benissimo. Spero di non avere probemi di pescaggio
?? Walbro Motorsport 255 L/h Fuel Pump Kit - Mazda MX-5 NA & NB | In Stock, Express Shipping from DriftShop.com
Coil on plug - Audi R8 – Classica modifica che si fa su questi motori. Costano poco e vanno bene.
?? HP Ignition Uprated Coilpack for Audi R8 | In Stock, DriftShop.com
Raffreddamento:
Radiatore alluminio – Mishimoto 50mm – Normale radiatore mishimoto. Niente di speciale. Se in futuro vedrò che non basta, son pronto a passare ad un radiatore serio (un bel crossflow)
?? Mishimoto Performance Aluminium Radiator for Mazda MX-5 NB | In stock, DriftShop.com !
Radiatore olio – Motamec 19raw – Anche qui ho comprato un kit già fatto da bofi con tutto: radiatore, sandwich, tubi ecc ecc. Niente da dire. Funziona.
Thermostatic Oil Cooler Kit With Rubber Lines For Mazda MX-5 NA NB | BOFI Racing
![[Immagine: IMG-20210724-182742.jpg]](https://i.ibb.co/bPX0P5m/IMG-20210724-182742.jpg)
Somma prezzi:
Intercooler 410
Farfalla 330
Collettore aspirazione 530
Fuel rail 250
Injectors 340
FPR con accessori 200
Pompa benzina 90
Tubi benzina nuovi e connettori 60
Bobine 150
Radiatore acqua 260
Radiatore olio+sandwich ecc ecc 210
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html