Negli impienti semplici si 'filtrano' solo i bassi dal tweeter, con un condensatore in serie.
Il woofer di suo non riece a riprodurre suoni sopra una certa frequenza e quindi gli si manda tutto.
Invece i bassi se arrivano al tweeter vengono distorti oppure rovinano il componente.
Come si sale un po di 'livello' un cross-over è fondamentale e dovrebbe avere i tagli corretti per i componenti che vai a montare.
L'autoradio avrà un equalizzatore per aumentare/diminuire certe frequenze, nei casi più semplici c'è il loudness, che tira su bassi e alti senza toccare i medi.
Se devi mettere mano all'impianto io ti consiglio di spostare i tweeter e meterli in alto sui montanti accanti alle laette parasole.
Il tweeter è molto direzionale e dovrebbe stare il più possibile ad altezza testa.
io sulla mia NA li ho messi li e mi trovo bene, sono gli Hertz HT25 ed in portiera ho gli Hertz HV165 (tutto filtrato da dei crossover della boston ed ho nche pasato dei cavi maggiorati)
Il woofer di suo non riece a riprodurre suoni sopra una certa frequenza e quindi gli si manda tutto.
Invece i bassi se arrivano al tweeter vengono distorti oppure rovinano il componente.
Come si sale un po di 'livello' un cross-over è fondamentale e dovrebbe avere i tagli corretti per i componenti che vai a montare.
L'autoradio avrà un equalizzatore per aumentare/diminuire certe frequenze, nei casi più semplici c'è il loudness, che tira su bassi e alti senza toccare i medi.
Se devi mettere mano all'impianto io ti consiglio di spostare i tweeter e meterli in alto sui montanti accanti alle laette parasole.
Il tweeter è molto direzionale e dovrebbe stare il più possibile ad altezza testa.
io sulla mia NA li ho messi li e mi trovo bene, sono gli Hertz HT25 ed in portiera ho gli Hertz HV165 (tutto filtrato da dei crossover della boston ed ho nche pasato dei cavi maggiorati)