(30-05-2021, 23:17)alex zanardi Ha scritto: Assi a Camme.
Tiri giù le cinghie servizi, tiri giù i carter in plastica, il coperchio punterie, e la distribuzione, le pulegge (ti serve una pistola a percussione visto che al 99% i bulloni saranno inchiodati) togli la paratia con i riferimenti per la distribuzione, sfili i vecchi paraolio, pulisci, verifichi la eventuale usura sugli assi e se è il caso li tiri giù per levigarli (raramente è necessario) rimonti i nuovi paraolio, la paratia con i riferimenti, le pulegge, la distribuzione, metti in fase e registri la tensione, i carter, cinghie servizi. più qualcosa che certamente ho dimenticato.
Facile no?
I cod. dei paraolio li trovi facilmente su IlMotorsport, mx5garage, etc.
danni non puoi farne visto che è un motore senza interferenza, ma dato le domande che hai fatto mi viene spontaneo farti una domanda:
Sicuro di volerlo fare da te?
P.S. per tirare giù la distribuzione ti serve la chiave apposta per smontare la puleggia servizi dall'albero motore, per comodità io preferisco smontare anche il radiatore e la barra di torsione, cosi posso lavorare anche su questo bullone con la pistola pneumatica.
P.S.S. assieme ai paraolio prendi anche la guarnizione del coperchio punterie, tutte originali Mazda, quelle di concorrenza perdono quasi sempre.
grazie Alex, il timore era proprio quello di dover rismontare tutto ..... per la distribuzione la prima volta si è rotto un bullone della puleggia servizi.... e Tu da professionista sai cosa significa... ore di lavoro solo per ripristinarlo.
speravo non fosse necessario togliere di nuovo tutto, aspetterò il procx cambio cinghia a questo punto.
(31-05-2021, 06:18)ilnaco Ha scritto: Cerca come fare la distribuzione. Fondamentalmente è uguale, solo che ti fermi prima di tirar giù anche la pompa dell'acqua.
Io quando ho comprato la macchina l'ho fatto come primo lavoro, senza nessuna competenza, seguendo le istruzioni di un video su youtube (se ti interessa e capisci l'inglese cerca su youtube the car passion timing job) e ci son riuscito.
L'unica cosa da stare attento è rimettere bene in fase il motore. Come dice Alex, non fai danni, ma se non è in fase perdi molta potenza.
Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
grazie ilnaco

mazda mx-5 1.6 115 cv bianca 1989