Rieccomi...
Questo week end è stato costruttivo (o distruttivo).
Ho trovato un meccanico ex preparatore che mi farebbe il lavoro ma (e condivido il pensiero) con l'occasione vuole smontare tutto il motore per farlo da capo. Testata completa, fasce e bronzine.
Logicamente ha il suo prezzo (1.000 euro di sola manodopera "trattabili"). Avrei la garanzia di non fare danni e di avere la macchina pronta in breve tempo. Però....mi rimarebbe l'amaro in bocca... Pago e finisce tutto.
Certo con il motore smontato è molto piu' facile lavorarci su ma io nel frattempo continuo a studiare.
In rete ci sono milioni di video e di tutorial sul nostro motore. Gente "normale" come me, non meccanici ma appassionati e curiosi di meccanica e di mx5.
L'ispirazione mi è venuta da un ragazzo americano che ha fatto lo swap del 2.5 nel suo garage.
Vediamo se questa pazza idea se ne va oppure all'improvviso inizio a smontare e tal proposito chiedo:
- é facile arrivare alla parte posteriore degli alberi a camme per inserire l'attrezzo per la fasatura? A prima vista sembra che spazio non c'è.
- Punto Morto Superiore primo cilindro
- stesso discorso per la EGR. E' facile raggiungerla? Si raggiunge da sotto l'auto oppure si fa spazio smontando l'aspirazione?
- considerando che la macchina ha 106.000 km con questo lavoro oltre al termostato, alla cinghia servizi ed il tenditore cosa conviene cambiare? Catena distribuzione? Pompa acqua? Puleggia albero motore?
Questo week end è stato costruttivo (o distruttivo).
Ho trovato un meccanico ex preparatore che mi farebbe il lavoro ma (e condivido il pensiero) con l'occasione vuole smontare tutto il motore per farlo da capo. Testata completa, fasce e bronzine.
Logicamente ha il suo prezzo (1.000 euro di sola manodopera "trattabili"). Avrei la garanzia di non fare danni e di avere la macchina pronta in breve tempo. Però....mi rimarebbe l'amaro in bocca... Pago e finisce tutto.
Certo con il motore smontato è molto piu' facile lavorarci su ma io nel frattempo continuo a studiare.
In rete ci sono milioni di video e di tutorial sul nostro motore. Gente "normale" come me, non meccanici ma appassionati e curiosi di meccanica e di mx5.
L'ispirazione mi è venuta da un ragazzo americano che ha fatto lo swap del 2.5 nel suo garage.
Vediamo se questa pazza idea se ne va oppure all'improvviso inizio a smontare e tal proposito chiedo:
- é facile arrivare alla parte posteriore degli alberi a camme per inserire l'attrezzo per la fasatura? A prima vista sembra che spazio non c'è.
- Punto Morto Superiore primo cilindro
- stesso discorso per la EGR. E' facile raggiungerla? Si raggiunge da sotto l'auto oppure si fa spazio smontando l'aspirazione?
- considerando che la macchina ha 106.000 km con questo lavoro oltre al termostato, alla cinghia servizi ed il tenditore cosa conviene cambiare? Catena distribuzione? Pompa acqua? Puleggia albero motore?