(19-08-2020, 16:57)Pk124 Ha scritto: Ciao ragazzi, parliamo di una nbfl 1.6, assetto stock con cerchi da 15 (gomme 195 50) che non vedrà mai pista, ma di tanto in tanto mi piace fare una curva sporca e metterla di traverso, oppure fare qualche donuts nel piazzale di turno. Detto questo mi chiedevo se modificare gli angoli possa aiutarmi a rendere il posteriore più "sculettante". E come dovrei impostarli?
Ho letto qualche discussione ma si parla di caso in caso e comunque non ci ho capito un granché..
Da poco ho provato un setup consigliato dal mio gommista, ma non penso sia adatto. Molto scomposta e ingestibile sullo sconnesso, anche se sgommare mi sembra piu semplice. Mi sembra di tirare meno il collo al povero millessei. Vi allego il foglio con l'attuale setup. Se gli angoli non possono aiutarmi a "driftare" ri etto tutto come di serie. Datemi quche consiglio,grazie.
Ciao,
sì aprendo la convergenza come ha fatto dietro aumenti leggermente l'instabilità del retrotreno, la soluzione è abbastanza corretta. Se ti sembra troppo ingestibile, visto che è un'auto che non vedrà mai pista ma giusto due giretti allegri, converrebbe metterla originale come angoli (calcola che finchè non sei su boccole rigide o uniball, gli angoli giocano un ruolo importante ma falsato tantissimo dalle deformazioni delle boccole) e aumentare la pressione delle gomme posteriori a piacere, così quando piove o vedi che non ti serve instabilità al posteriore, sgonfi e sei apposto. In questo modo a 2.8/3 bar dietro preservi anche leggermente il consumo della gomma.
D'altro canto devo dire che se la vuoi ballerina, è NORMALE che diventi instabile! Quindi non dovresti stupirti poi molto del risultato!

Mi permetto di darti un mini-consiglio: piuttosto che modificare gli angoli, certe volte basta qualche decimo di bar dietro e tanta pratica. Te lo dico per esperienza personale e come autocritica (anche se non riferito al drift ma alla pista). Spesso siamo noi a non saperla sfruttare bene per farle fare ciò che vorremmo e tentiamo modifiche profonde alla vettura!
Fai tanto seat-time, vedrai che anche solo con le gomme dietro gonfie, riuscirai a fare ciò che vuoi.
Resta invece, come consiglio amichevole, il monito di minimizzare in strada certe manovre e spostarsi in luoghi più adatti (anche qui tantissima autocritica, non prendertela a male...

Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003