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Eliminazione "sfiato" coprivalvole
#8
Stefano80 Ha scritto:
Citazione:Trascuriamo le altre configurazioni e parliamo di mx5:
- per Nitro-Ale il sistema di ricircolo standard provoca sporcamento della farfalla, per te sporca le valvole di aspirazione: quelle di scarico no? Stanno tutte sotto il coprivalvole.
- Il fatto che l'olio incrosta le valvole dipende dalla presenza tubicino di ricircolo? :-o
- Se togli il tubicino cosa metti? Un piccolo filtro? In questo caso non si incrostano piu le valvole?

Non ci siamo capiti....

Dallo sfiato in teoria dovrebbe uscire (ed entrare) SOLO aria...
Ma non è così ed esce una piccolo quantità di olio..
Per questo motivo questi sfiati confluiscono nel sistema di aspirazione per essere bruciati
Questi vapori di olio (a seconda del punto in cui lo sfiato confluisce nel sistema di aspirazione)
incontreranno durante il loro lungo cammino verso la camera di combustione diversi componenti dell'auto..
che inevitabilmente imbratteranno..

quindi possono incontrare la farfalla o no se lo sfiato è prima o dopo della stessa...
ma sicuramente incontreranno le valvole di aprirazione...
Essendo le valvole belle calde.. l'olio si incrosterà su di loro..
se hai smontato le valvole da un motore sai cosa intendo!


Gli sfiati qualunque essi siano devono confluire in un apposito recipiente...
Nel motore deve entrare SOLO aria e benzina, nella giusta quantità ed alla temperatura più bassa possibile.
(volendo si può chiudere un occhio per acqua, miscele di acqua ed alcool metilico, protossido di azoto)
Secondo me (parlo del motore miata con pcv) l'incrostazione delle valvole è dovuta in quantità infinitesima ai vapori d'olio uscenti dallo sfiato di cui parli (ammesso e non concesso che dallo "sfiato" ne escano); quelli che vengono aspirati dalla pcv nel collettore di aspirazione e che poi vanno nel motore sono in quantità enormemente superiore. Da quello sfiato escono vapori d'olio solo nei motori sprovvisti di pcv.
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
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