This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Turbo spiral
#17
theboss Ha scritto:secondo me le palette creano resistenza e turbolenza nel flusso d'aria aspirata e già non è una buona cosa, inoltre parte dell'energia cinetica viene spesa per far girare l'aggeggio, che in ogni caso genererebbe una pressione al massimo pari a quella in ingresso... cioè guadagno nullo o addirittura negativo...
Per avere risultati bisogna comprimere l'aria da aspirare (come fa ad esempio un turbo-compressore) e ovviamente questo congegno non è in grado di farlo...
sarebbe invece molto più utile far respirare aria più fresca possibile, magari alla temperatura ambiente esterna al vano motore. Una bassa temperatura fa sì che l'aria sia più densa e contenga quindi (a parità di volume) più ossigeno, così da migliorare il rendimento in camera di scoppio. potrebbe però verificarsi uno smagrimento della miscela (anche se è difficile se la centralina non è stata toccata, in quanto i costruttori tendono a mantenersi per sicurezza sul grasso) che andrebbe controbilanciato con un adeguato arricchimento in benzina.
Quoto The boss ma senza che la cosa sia personale...non vorrei dire ma quesso appena scritto mi sembra scorretto.

La centralina di ogni macchina ha una curva di miscela Benzia/Aria. In rapporto all'aria letta dal debimetro la centralina immettete un tot di benzina. Il rapporto Benzian/Aria varia con il N° di giri e questo disegna la curva.

Le macchine sportive tendenzialmente hanno una carburazione più ricca. Trattandosi di una I.E. gestita appunto da una centralina, NON da un carburatore, la macchina automaticamente corregge in eccesso l'apporto di combustibile in presenza di un maggior quantitativo di comburente (l'ossigeno, sempre al 20.95%).

Il caso di una aspirazione di aria più fresca permette si un maggior apporto di ossigeno (l'aria fredda è più densa ma sempre con il 20.95%di Ossigeno), ma quaesto apporto di comburente viene COMPENSATO dalla centralina...non vi è assolutamente alcuno smagrimento della carburazione...se no due macchine identiche vendute una a Palermo e una a Livigno non potrebbero andare bene...

E poi ricordatevi anche un'altra cosa....la sonda LAMBDA...è li per garantire un retroazionamento...tanto più i gas di scarico sono ricchi in HC (idrocarburi incombusti) tanto più smagrisce e viceversa...

Ovviamente tutto discutibile....

Ah la ventolina mi sembra na grandissima cavolata.....

Ciao
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Turbo spiral - da Nuken - 04-08-2008, 15:25
Turbo spiral - da Fabiolous - 04-08-2008, 18:15
Turbo spiral - da nitro-ale - 05-08-2008, 17:44
Turbo spiral - da Fabiolous - 05-08-2008, 17:52
Turbo spiral - da nitro-ale - 06-08-2008, 01:30
Turbo spiral - da theboss - 06-08-2008, 03:28
Turbo spiral - da crissss - 06-08-2008, 08:34
Turbo spiral - da Nuken - 06-08-2008, 08:49
Turbo spiral - da Fabiolous - 06-08-2008, 09:15
Turbo spiral - da theboss - 06-08-2008, 13:40
Turbo spiral - da Rolando - 06-08-2008, 18:34
Turbo spiral - da Fabiolous - 06-08-2008, 19:05
Turbo spiral - da theboss - 06-08-2008, 23:20
Turbo spiral - da crissss - 07-08-2008, 08:59
Turbo spiral - da Nuken - 07-08-2008, 12:25
Turbo spiral - da Fabiolous - 07-08-2008, 12:36
Turbo spiral - da Ste - 07-08-2008, 16:13
Turbo spiral - da crissss - 07-08-2008, 16:20
Turbo spiral - da Ste - 07-08-2008, 16:28
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 07:58
Turbo spiral - da Ste - 08-08-2008, 09:24
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 10:12
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 10:19
Turbo spiral - da Ste - 08-08-2008, 10:28
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 10:41
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 10:43
Turbo spiral - da Fabiolous - 08-08-2008, 10:49
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 11:01
Turbo spiral - da Fabiolous - 08-08-2008, 11:11
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 11:20
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 11:23
Turbo spiral - da marlon - 08-08-2008, 11:46
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 11:57
Turbo spiral - da marlon - 08-08-2008, 12:07
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 12:10
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 12:14
Turbo spiral - da Fabiolous - 08-08-2008, 12:18
Turbo spiral - da marlon - 08-08-2008, 12:49
Turbo spiral - da Nuken - 08-08-2008, 13:59
Turbo spiral - da marlon - 08-08-2008, 14:18
Turbo spiral - da Nuken - 08-08-2008, 14:23
Turbo spiral - da theboss - 08-08-2008, 14:29
Turbo spiral - da Nuken - 08-08-2008, 14:36
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 15:15
Turbo spiral - da Fabiolous - 08-08-2008, 17:22
Turbo spiral - da dmax23 - 08-08-2008, 17:28
Turbo spiral - da Rolando - 08-08-2008, 18:50

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Turbo e distruzione pistoni Oem Matt.Br 53 6,083 20-07-2021, 10:46
Ultimo messaggio: Matt.Br
  dubbio su Kit turbo bbrgti su mia mazda nd Mr-ignorant82 17 11,859 25-10-2018, 12:35
Ultimo messaggio: Rolly
  Kit turbo flying Miata e condizionatore... ggcapp 13 6,915 15-01-2018, 09:06
Ultimo messaggio: carletto87
  [NB FL] Aiuto ricerca componenti turbo 1.8 vvt mk2.5 Daniele La Valle 38 9,818 06-08-2017, 18:25
Ultimo messaggio: Pepi
  Vi presento l'ultima evoluzione della mia mx5.. 1.6 turbo. graziano 15 7,512 21-05-2017, 12:20
Ultimo messaggio: Denon83
  BBR launches Mazda MX-5 ND Stage 1 turbo upgrade lsdlsd88 14 5,520 09-05-2017, 12:58
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Quali camme per fare la na turbo? Savo 1 1,974 04-03-2016, 11:14
Ultimo messaggio: Army80
  Misfiring in accelerazione NA Turbo Vitt 11 3,314 22-01-2015, 21:20
Ultimo messaggio: Vitt
  how to turbo in 5 minute davifigo 2 1,370 11-01-2014, 09:03
Ultimo messaggio: davifigo
  Pistoni per turbo/piston per aspirato Gagio 9 3,087 08-12-2013, 20:06
Ultimo messaggio: IAPPO



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)