CiceNC Ha scritto:Un angolo di incidenza pronunciato farà aumentare la direzionalità durante un inserimento in curva e nelle curve veloci, zone in cui è maggiore l’inclinazione del telaio. Si amplificherà persino la stabilità su terreni accidentati e la stabilità in rettilineo
Vero...ma attenzione, ok la "stabilità", ma aumentando il caster aumentano le forze sullo sterzo.
Così come -in un senso- (ovvero input volante->reazioni ruote) aumenta la direzionalità, essendo lo sterzo un sistema reversibile (per fortuna altrimenti dovremmo riportare indietro il volante a mano ad ogni curva ) allo stesso modo le forze che arrivano dall'esterno (sconnessioni, buche, irregolarità asfalto) si ripercuoteranno sul volante con maggiore intensità.
Ci va di chiul che abbiamo scatole servoassistite (idraulica la vostra, elettrica la mia) che un po' filtrano (ahimè l'elettrica filtra ancor più). Ma se avessimo sterzi meccanici (vedi 4c) e aumentassimo tanto l'incidenza ci troveremmo con un volante semovente .