quantum Ha scritto:Io non ho fatto prove ma a parte il rumore particolarmente evidente nel primo minuto dopo l'accensione, che a me pare venire dallo scarico, quando quasi sicuramente arriva dal tubo in questione, negli altri casi se non sapessi che c'e' sto tubo direi che e' il rumore che sento e' quello prodotto da un motore che prende i giri.
Sospetto che il rumore dello scarico che sentiamo in realta' arrivi sempre dal tubo.
Invece ho notato che anche quando l'impianto radio e' spento, ovvero in mute, persiste un rumore bianco che sicuramente arriva dagli altoparlanti. La cosa e' evidente con motore spento e tutto il silenzio che serve. Mi piace pensare che questo rumore bianco sia responsabile dell'effetto opposto al tubo - il relativo silenzio che regna nell'abitacolo a velocita' autostradali.
Centrato perfettamente, il rumore al primo minuto é 100% scarico e pperché la strategia di riscaldamento motore lo porta a 1500rpm...
X il resto il rumore di "motore" é dato al 90% dal tubaccio, spiegato dall'utente di prima che nn nota differenze tra top up e down (assurdo ma vero).
Facendo una prova tubo vs no tubo ci si aaccorge di quanto sia silenzioso lo scarico di serie.