This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] gomme non adatte ,assetto stock o pressione sbagliata?
Da un po di tempo a questa parte (3 mesi circa) ho montato sulla NB 1.8  4 gomme nuove: yokohama c-drive2 195/50 R15 ,sperando che la macchina tenesse decentemente sull'asciutto,soprattutto in curva, ma cosi non è stato. Preciso che l'assetto è stock; Sarò io che prendo le curve troppo veloci, sarà che accelero troppo presto all'uscita, sarà che devo farle scaldare..
Ora mi chiedevo: è normale che dopo aver percorso una curva a velocità costante, se accelero la macchina sembra voglia andare in testacoda?mi dà l'impressione che accelerando leggermente in uscita di curva, la macchina si corichi di più.
Oggi , dopo la solita sbandata in accelerazione ho dato un occhiata alla pressione ed usura delle gomme: pressione 1.8 bar su tutte e 4 ed una leggera usura della spalla esterna del pneumatico, che ho trovato su tutti e 4 i pneumatici                                                                                                         

[ATTACH=CONFIG]38607[/ATTACH]

volevo sapere se durante una leggera sbandata è normale che l'usura sia evidente esternamente al pneumatico in una fascia cosi ristretta;

inoltre, guardando un po la sporgenza delle gomme rispetto al cerchione, ho avuto l'impressione che la gomma sporgesse troppo, e ho ipotizzato che la scarsa tenuta in curva(sempre secondo le mie impressioni di guida)sia dovuta alla larghezza eccessiva del pneumatico rispetto al cerchione:il pneumatico sporge di 16 mm circa..è normale visto che le c-drive 2 hanno il bordino per proteggere il cerchione, o possono comportare poca aderenza in curva?                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  [ATTACH=CONFIG]38608[/ATTACH]
su strada asciutta, in quanto a frenata e accelerazione sul dritto, le gomme si comportano davvero bene(faccio frenate potenti, ed accelerate al limitatore senza perdere aderenza);sul bagnato frenano bene ma slittano un po in accelerazione , motivo per cui non esagero mai quando piove.

consigli per migliorare la tenuta in curva?!

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
gomme non adatte ,assetto stock o pressione sbagliata? - da titan1 - 29-06-2015, 16:05